Vai al contenuto

Furgoncino Doniselli - a caccia di informazioni


uri
 Share

Recommended Posts

Un amico mio e di @Xero ha comprato un triciclo da carico, una figata unica. Ora si trova a Trento, e probabilmente a breve partirà un restauro conservativo. Ora chiedo a tutti quelli del forum che abbiano informazioni a riguardo di postare! Grazie

Le foto sono state fatte da cani al buio ma al momento è tutto quello che ho

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da uri (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si chiama triciclo..... anche se in effetti lo è!!!!!!!!!!!!!!!Si chiama Furgoncino Doniselli!!!!!!!!!!!Hanno fatto la storia dell' Italia nel dopoguerra, pensa a quanta economia hanno fatto girare, sopratutto nelle città pianeggianti come Milano!!!

Nei cataloghi che ho visto io, ne esistevano tre versioni, la Standard che aveva una portata di 150 kg, la Metropoli che portava 350 ed il Titanico, con una portata di 400kg! Il Metropoli e il Titanico avevano i balestrini sulle ruote anteriori! Venivano poi carrozzati in molte maniere, dal semplice pianale, al gelataio, spazzino, addirittura con botte da 400litri e una con scala aerea ripiegabile!

Non sò come facessero a pedalarli.......

Io ho una Doniselli da carico però a due ruote, che pesa tipo 25 kg e come trovi un salitino devi scendere e spingere......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bomba!

Quanto l'ha pagato?

Io ne ho uno ma non è doniselli ed è piuttosto marcio

Quanto l'ha pagato non so se gli fa piacere che lo dica ma parecchio. E ha più streetcred di molti altri qui visto che si è fatto di notte Verona-Trento con quello e la fissa caricata nel cassone!
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si chiama triciclo..... anche se in effetti lo è!!!!!!!!!!!!!!!Si chiama Furgoncino Doniselli!!!!!!!!!!!Hanno fatto la storia dell' Italia nel dopoguerra, pensa a quanta economia hanno fatto girare, sopratutto nelle città pianeggianti come Milano!!!

Nei cataloghi che ho visto io, ne esistevano tre versioni, la Standard che aveva una portata di 150 kg, la Metropoli che portava 350 ed il Titanico, con una portata di 400kg! Il Metropoli e il Titanico avevano i balestrini sulle ruote anteriori! Venivano poi carrozzati in molte maniere, dal semplice pianale, al gelataio, spazzino, addirittura con botte da 400litri e una con scala aerea ripiegabile!

Non sò come facessero a pedalarli.......

Io ho una Doniselli da carico però a due ruote, che pesa tipo 25 kg e come trovi un salitino devi scendere e spingere......

Allora questo è il titanico? Ha le balestre e ha pure lo sterzo ammortizzato, è fisso con un rapporto vicino all'1-1. Infatti viene da Milano, è degli anni quaranta. Ha ancora i pneumatici originali!
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sotto del cassone ha lo sterzo su binari

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non si chiama triciclo..... anche se in effetti lo è!!!!!!!!!!!!!!!Si chiama Furgoncino Doniselli!!!!!!!!!!!Hanno fatto la storia dell' Italia nel dopoguerra, pensa a quanta economia hanno fatto girare, sopratutto nelle città pianeggianti come Milano!!!

Nei cataloghi che ho visto io, ne esistevano tre versioni, la Standard che aveva una portata di 150 kg, la Metropoli che portava 350 ed il Titanico, con una portata di 400kg! Il Metropoli e il Titanico avevano i balestrini sulle ruote anteriori! Venivano poi carrozzati in molte maniere, dal semplice pianale, al gelataio, spazzino, addirittura con botte da 400litri e una con scala aerea ripiegabile!

Non sò come facessero a pedalarli.......

Io ho una Doniselli da carico però a due ruote, che pesa tipo 25 kg e come trovi un salitino devi scendere e spingere......

Allora questo è il titanico? Ha le balestre e ha pure lo sterzo ammortizzato, è fisso con un rapporto vicino all'1-1. Infatti viene da Milano, è degli anni quaranta. Ha ancora i pneumatici originali!

 

 

Ho scritto una cavolata, anche lo standard ha le balestre.....

Ti allego il link con i cataloghi....almeno faccio un pò di pubblicità al sito Bici Classiche!

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

che figata è spettacolare, il tuo amico è fortunato ad avere una cosa del genere. soprattutto sono queste le cose da mostrare quando ti dicono io lavoro devo portare cose pesanti come faccio

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho cercato per anni.

Ne ho trovato uno (titanico passo lungo) ad Alessandria, ma il tipo non me l'ha voluto vendere perché vivevo in Germania.

Comunque è un mezzo meraviglioso.

Consiglierei a molti artigiani con i loro furgoni parcheggiati in ogni dove di tornare a pedalare cose così, con magari su un motore elettrico!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho questo,tempo fà chiamai Doniselli per alcune informazioni riguardo ai furgoncini,è stato gentilissimo,nel caso ti servisse qualche info.......

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

la decal l'ho già acquistata,l'ho trovata identica....

Loggati per vedere il contenuto

Il cassone l'ho già restaurato,smontato pezzo per pezzo e rimontato,con costruzione ex novo della sponda anteriore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ti metto questa chicca!!!!!

IMG-20130601-00130.jpg

Dove l'hai trovata la borsa?! Magari ci sentiamo per mp così ci facciamo una chiacchierata e mi dici tutto quello che sai :) ti offrirei una birra ma

Dubito che passerai per Bolzano!

Link al commento
Condividi su altri siti

quello in questione è sicuramente il titanico di pagina 15 (del catalogo)! grande @uri e grazie a tutti per le informazioni, se ne avete altre non esitate!

PS: il restauro è partito! :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quello in questione è sicuramente il titanico di pagina 15 (del catalogo)! grande @uri e grazie a tutti per le informazioni, se ne avete altre non esitate!

PS: il restauro è partito! :)

Ma sei tu che hai fatto Verona Trento? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .