Vai al contenuto

Da vecchia mtb a fissa


 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Dopo aver abbandonato l'automobile ed essere passato alla bici per i miei spostamenti quotidiani, è nata la voglia di fissa.

Ho preso cosi una vecchia mtb Atala con telaio in acciaio, di almeno 20 anni fa (appartiene, o meglio apparteneva ormai, a mio padre) e ho iniziato a smontarla!

Sono ancora indeciso su come riverniciare il telaio, ci vedrei bene un colore acceso, verde elettrico o magari viola...mah!

A parte questo, dato che vivo e mi sposto a Genova, dove le salite sono pane quotidiano, sapete consigliarmi una coppia corona/pignone sfruttabile in pianura ma non eccessiva da tirare, stando in piedi no problem, in salita?

Avrei voluto sfruttare quello che già era montato sulla mtb (oltretutto Shimano Biopace con corona da 48 davanti!!) ma ho paura che i denti saltati siano troppi, e mi conviene cercare qualcosa di nuovo..

Consigli / suggerimenti?

Considerate che:

1) non ho la più pallida idea di quello che sto facendo :-) nel senso che non ho mai neanche smontato una bici prima d'ora figuriamoci riassemblarla anche!

2) non so bene dove acquistare i pezzi necessari, a Genova mi pare di capire non ci sia niente, a questo punto forse compro dagli Usa tramite ebay faccio prima e trovo tutto?

3) Nel mio percorso casa-lavoro non ci sono salite troppo pesanti...e per tutti gli altri percorsi potrei sempre prendere l'altra mia mtb...questa vorrebbe essere una commuter da città

Allego tre foto, la bici quando ancora era montata, i forcellini e la bici ora:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, so che l'ennesimo niubbo che scrive della sua conversione non interessa a nessuno ma ora ho bisogno di voi!!!

Sono riuscito a smontare tutto, ma proprio tutto, tranne la guarnitura...

So che per il movimento centrale ci vuole un estrattore, e dovrei averlo (a meno che non mi abbiano venduto quello sbagliato) ma nessuno mi aveva parlato di estrattore per le pedivelle!

In pratica mi ritrovo ad aver tolto i bulloncini esagonali da entrambi i lati, ma le due pedivelle non ne vogliono sapere di uscire! Anche con la forza bruta, l'unico risultato che riesco ad ottenere è farle spostare entrambe in blocco con tutto il perno centrale, ma restano saldate a questo! Aiuto!!!!

Allego foto:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

serve l'apposito estrattore

si trova in commercio e costa sui 10 euro

ed è fatto così (ma ce ne sono vari modelli)

7ffa_2.JPG

Grazie mille oggi vado a cercarlo, il decathlon più vicino non lo ha per cui cercherò tra i ciclonegozi/riparatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

E' diverso tempo che frequento il forum ma di MTB fissate ne ho viste poche, forse nessuna.

Il telaio non mi sembrava male forse bastava lavarlo.

Verniciarlo bene non e' banale e comunque costoso, se invece vuoi fare alla buona bomboletta o pennello

e viene quello che viene.

Secondo me ti conviene prendere uan ruota posteriore con attacco per freno a disco decathlon 40 euro:

Loggati per vedere il contenuto

monti al posto del disco un pignone iso 6 fori:

Loggati per vedere il contenuto

e dall'altra parte spessori ed un pignone per singlespeed:

Loggati per vedere il contenuto

le leve dei freni nuove senza manettini cambio:

Loggati per vedere il contenuto

i freni nuovi (mettili tutti e due) per quando giri in singlespeed.

Loggati per vedere il contenuto

Metti una corona sola quella esterna dovrebbe essere ok come linea catena

puoi prenderla qui:

Loggati per vedere il contenuto

o cerchi in rete.

Come rapporto fai in modo che una pedalata sviluppi 5 metri.

Ciao

Mauro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro, wow mi hai già passato una lista della spesa pronta!! Grazie mille!!

Se non ho capito male cosi posso avere il mozzo posteriore reversibile fissa/ss giusto? il pignone iso al posto del disco è fisso, mentre quello dall'altra parte con gli spessori è ruota libera...

Bene bene!

Nel frattempo ho trovato l'estrattore adatto in un negozietto a 8 euro, ho già estratto tutto e domani la vernicio.

Per quanto riguarda la verniciatura caro Mauro, farò una cosa alla buona si, senza troppe pretese. So che per un bel lavoro avrei dovuto portarla dal carrozziere, sabbiattura ecc...mi sarebbe costato almeno 200/300 euro.

Io andrò di sverniciatore chimico/carta vetro/bombolette e tanta pazienza...! E' solo perchè non posso vederla di questo colore inguardabile...e poi in alcuni punti aveva fatto un po di ossidazione.

Anni fa comunque avevo fatto le scocche del motorino a bomboletta, e non mi erano venute neanche tanto male...vi aggiornerò :-)

Ah una domanda....mi conviene restare sulle ruote da 26 o passare alle 28 per poter montare copertoncini piu piccoli? Considerate che lo sterrato questa bici non lo vedrà mai, la uso solo in città. Io sull'altra mtb avevo messo dei Vittoria Randonneur da 1,50, ma per 26" piu piccoli di cosi non ne ho trovati...e un po invidio quelli che mi passano a fianco con quei copertoncini da 1 pollice strettissimi :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro, wow mi hai già passato una lista della spesa pronta!! Grazie mille!!

Se non ho capito male cosi posso avere il mozzo posteriore reversibile fissa/ss giusto?

Ciao

la lista e' circa vedi quello che trovi.

Si il mozzo diventa flip/flop fisso/libero.

Ah una domanda....mi conviene restare sulle ruote da 26 o passare alle 28 per poter montare copertoncini piu piccoli? Considerate che lo sterrato questa bici non lo vedrà mai, la uso solo in città. Io sull'altra mtb avevo messo dei Vittoria Randonneur da 1,50, ma per 26" piu piccoli di cosi non ne ho trovati...e un po invidio quelli che mi passano a fianco con quei copertoncini da 1 pollice strettissimi :-(

Con quel telaio devi rimanere sulle ruote da 26, puoi trovare dei copertoni slick che fanno meno attrito.

La bici fa piu' attrito ma e' piu' comoda e ammotizza meglio le buche rispetto ai copertoncini da 23.

Se vuoi una fissa vera segui il consiglio di convertire una bici da corsa.

C'era una discussione con un fissaggio di una MTB ma non riesco a trovarlo

edit trovato forse era questo che ricordavo:

viewtopic.php?f=41&t=2067&start=10

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno sono 4-5 giorni che vi seguo, mi era venuta anche a me l'idea di convertire in fixed ,la vecchia mtb di cui vi posto le foto, è una viner f1 dedacciai zero ( carro posteriore ritchey ), all'epoca ottimo telaio , dovrei cambiare forcella, le ruote da 28 ci stanno, ho provato le neutron ( al volo ) dietro, che dite vale la pena ? oppure abbandono ?

non ho aperto un altra discussione, visto che il quesito è simile.

in precedenza avevo levato, la forcella ammortizzata e messo gomme da 26 slick

grazie

dsc01757largesmall.jpg

dsc01758largesmall.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per me convertire una mtb in ottimo stato, come questa, è un delitto... ma se lo fai, io mi metto in coda per qualche pezzettino che potrebbe farmi comodo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, il fatto è che ho altre 2 mtb + bici da corsa, se ne prendo una fixed e mi tengo questa mi cacciano di casa.

Oppure dovrei vendere questa, ma a chi la vendo ?????

Quindi avevo pensato di convertire questa ( che è inutilizzata )

La volevo fare bianca, e mettere una forcella cromata, poi ruote ad alto profilo,

attacco corto ( bianco o cromato )

manubrio sfrutto quello riser che ho ( accorciato )

Freno solo davanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

per fissare questa ti serve un mozzo Eno o un mozzo con eccentrico, e già quello supera alla grande i 100euro...

per il resto la bici è nata per 26" e lascerei quelli...

nel caso io mi accodo, realmente, per qualche pezzo di quella bici, come ricambio per qualche mtb d'annata che ho in garage...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .