Vai al contenuto

supporto per freno a disco


 Share

Recommended Posts

altra realizzazione:

Loggati per vedere il contenuto

Si ma i freni a disco su sta bici che servono? così a occhio mi pare che già per tenere i 20 orari devi avere almeno 120 pedalate al minuto nelle gambe!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

altra realizzazione:

Loggati per vedere il contenuto

Si ma i freni a disco su sta bici che servono? così a occhio mi pare che già per tenere i 20 orari devi avere almeno 120 pedalate al minuto nelle gambe!

 

A parte che l'UCI non li ha approvati per le gare, ma anche in una BDC, a che servono?

 

Cioè, i double caliper classici frenano di brutto già così...e spesso la frenata è superiore al grip effettivo delle ruote.

 

Un conto è sulla MTB/DH dove ci sono ben altre caratteristiche necessarie, ma per quanto riguarda il restante mondo ciclistico, per me è soprattutto un esercizio tecnico e di marketing.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

altra realizzazione:

Loggati per vedere il contenuto

Si ma i freni a disco su sta bici che servono? così a occhio mi pare che già per tenere i 20 orari devi avere almeno 120 pedalate al minuto nelle gambe!

 

A parte che l'UCI non li ha approvati per le gare, ma anche in una BDC, a che servono?

 

Cioè, i double caliper classici frenano di brutto già così...e spesso la frenata è superiore al grip effettivo delle ruote.

 

Un conto è sulla MTB/DH dove ci sono ben altre caratteristiche necessarie, ma per quanto riguarda il restante mondo ciclistico, per me è soprattutto un esercizio tecnico e di marketing.

 

 

in realtà mi trovo con un dischetto meccanico inutilizzato,

mi stuzzicava l'idea di montarlo in una vecchia mtb trek trasformata in "commuter" con gomme ciccie.

 

niente più che un esercizietto di stile quindi, ma alle elementari ho imparato che gli esercizi servono molto :-)

 

ad ogni modo, qui puntavo più a suscitare fantasie, che ad aprire un dibattito sull'utilità dei dischi, visto che, per l'uso che ne faccio io, mi basterebbe un semplice contropedale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

qualcuno ha fatto belle esperienze e trovato belle soluzioni alla fine?( è un'idea che gira anche nella mia testa)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

gira anche nella mia, ma la cosa piu semplice e funzionale secondo me è la placca saldata con l'adattatore... se trovo un rottame 28 da citta che monta il 29 ci provo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

altra realizzazione:

Loggati per vedere il contenuto

Si ma i freni a disco su sta bici che servono? così a occhio mi pare che già per tenere i 20 orari devi avere almeno 120 pedalate al minuto nelle gambe!

 

A parte che l'UCI non li ha approvati per le gare, ma anche in una BDC, a che servono?

 

Cioè, i double caliper classici frenano di brutto già così...e spesso la frenata è superiore al grip effettivo delle ruote.

 

Un conto è sulla MTB/DH dove ci sono ben altre caratteristiche necessarie, ma per quanto riguarda il restante mondo ciclistico, per me è soprattutto un esercizio tecnico e di marketing.

 

sulle bici da corsa a me non piacciono tanto ma servire servono specie se piove, o se hai delle ruote in carbonio con pattino frenante in carbonio , con i toppetti se non sei un funambolo in discese lunghe e pericolose la pista frenante rischia di riscaldarsi troppo, riducendo la frenata, con il disco questo problema viene eliminato almeno si spera .

Modificato da LSD6 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

...Riuppo questa discussione!! Qualcuno è riuscito poi a fare qualcosa?

A farsi saldare i supporti per i freni a disco su un vecchio telaio intendo... Mi sono già letto tutto pro e contro in rete, ma volevo sapere se poi la cosa ha avuto seguito concreto. Saluti!!

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

... qui non mi ha cagato nessuno e io sono andato avanti per la mia strada...

Verifica telaio, messa in dima e lavoretto fatto da uno che ne sà!!!

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

... Mo si passa in verniciatura, e nel topic progetti transeunti!!

 

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 28/9/2018 at 17:24 , ciqz ha scritto:

mi sono accorto solo ora dei tuoi aggiornamenti.

è un bel lavoro, vuoi darci qualche info tecnica in più?

... Scusa la mancata risposta!!! Per le info tecniche posso dirti pochissimo...

Solo che i vecchi telai che accettano la "trasformazione " sono pochi, prima di tutto per accogliere i dischi freno i telai devono essere quelli nel periodo delle 8-9 velocità con battuta da 130mm meglio quelle da 135 ed entrano nei foderi bassi solo dischi da 140 mm. ( quelli da 160 strisciano sul lato ).

Poi i telai devono essere fondi di magazzino e i tubi devono avere spessori consistenti perche se si avvicina il cannello e c'è ruggine interna o sono troppo sottili si squagliano, niente columbus slx sl o ultra leggeri...

Preferibili i telai saldati a fillet brazing senza congiunzioni, meno punti di sollecitazione nelle tensioni che si generano nelle frenate, così come la forca è preferibile il modello unicrown per lo stesso motivo.

Poi archetto di rinforzo sul fodero basso e piastra abbastanza consistente sulla forcella, il design dei pezzi da aggiungere deve confrontarsi necessariamente con le esigenze tecniche... (in definitiva l'ultima parola ce l'ha il maestro saldatore ;-).

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

... il progetto è un transeunto in corso d'opera ... Saluti.

 

  • Like 6
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bel lavoro @esav !

vorrei fare lo stesso su una vecchia mtb che ha alcune caratteristiche da te elencate (battuta 135 e tubi spessi).

Ti sei occupato tu di prendere le quote, trovare gli attacchi, e pensare ai dettagli "progettuali"?

in sintesi, sarebbero le istruzioni per il procedimento ad interessarmi, cosi posso andare dal sadatore e dargli istruzioni precise

 

Modificato da ciqz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .