Vai al contenuto

Marciapiedi (fissi)


riccio2111
 Share

Recommended Posts

Diversi mesi fa, quando ancora pensavo alla fissa senza decidermi a comprarmela, vidi parcheggiata davanti alla pizzeria di Roma dove stavo facendo la pausa pranzo una bici da corsa convertita, senza cambio.

Aspetto l'uscita del proprietario dalla stessa pizzeria e gli chiedo se quella fosse una fissa.

Lui, all'apparenza molto “messeger style", mi risponde che è una single speed e mi spiega che fra i tanti motivi che l'hanno fatto decidere per quell'opzione c'è la presenza a Roma di strade strette con marciapiedi.

Lì per lì non capisco.

Ora la mia fissa ce l'ho, sono un novello e oltre a prendere dimestichezza ogni giorno di più con il mezzo (diciamo che so anche skidda', sù) sempre di più percepisco le sensazioni che dà questo tipo di bici ad uno abituato alla bici da corsa.

Oggi ho anche capito, a mie spese, quello che mi aveva detto allora il tipo della pizzeria:

Percorrevo una strada a senso unico vicino a San Giovanni, con l'immancabile fila di macchine parcheggiate sulla sinistra e mi sono accorto di avere dietro una Smart e per agevolargli il sorpasso mi sono avvicinato un po' troppo al marciapiede e l'ho toccato con il pedale, la bici si è bloccata e io sono caduto “a pelle di leone" davanti, per poi essere sorvolato dalla stessa bici. Conseguenze fortunatamente nessuna, sono riuscito ad attutire bene l'impatto.

A questo punto però volevo farvi partecipi di questa eventualità che c'è con la bici fissa, perché tra le tante informazioni che ci sono in rete su questo argomento non avevo letto niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'ero un po arrivato per i fatti miei a sta conclusione però mi pare che ci cadresti anche con una graziella, per dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'ero un po arrivato per i fatti miei a sta conclusione però mi pare che ci cadresti anche con una graziella, per dire.

penso che intenda dire che con un mozzo "libero" se c'è un ostacolo basso alzi il pedale o viceversa..

io invece sclero un po a saltare i marciapiedi.. cioè devo imparare a calcolare lo spazio giusto per trovarmi davanti al marciapiede con pedale in posizione corretta per alzare l'anteriore e saltare.... questione di abitudine..

Link al commento
Condividi su altri siti

c'ero un po arrivato per i fatti miei a sta conclusione però mi pare che ci cadresti anche con una graziella, per dire.

penso che intenda dire che con un mozzo "libero" se c'è un ostacolo basso alzi il pedale o viceversa..

io invece sclero un po a saltare i marciapiedi.. cioè devo imparare a calcolare lo spazio giusto per trovarmi davanti al marciapiede con pedale in posizione corretta per alzare l'anteriore e saltare.... questione di abitudine..

ci son sempre le braccia per alzare la bici davanti al marciapiede se il pedale non ti aiuta in posizione perfetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma grindare e grabbare mi sono sconosciuti come termini. Aspetto una traduzione

Per il resto con la Graziella e quindi la ruota libera la cosa che è successa a me non avviene:

Il pedale, anche se non lo alzi, gratta il marciapiede, la bici non si ferma e chi sta sopra non viene sbalzato avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tocchi col pedale su un ostacolo non c'è trasmissione che tenga: cadi sempre.

penso che intenda dire che con un mozzo "libero" se c'è un ostacolo basso alzi il pedale o viceversa..

Esatto red: e aggiungo che in casi estremi mi è capitato di viaggiare tipo skateboard spingendo con un piede sul marciapiede e tenendo il peso sull'altro pedale che sta in posizione abbassata. Ovviamente con la fissa non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .