Vai al contenuto

Creare (o adattare) una piega


 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti.

 

Ho provato per un bel po di km la comodità del bullhorn, e avendo provato varie inclinazioni, mi son trovato a preferire una inclinazione positiva rispetto all'orizzontale della presa "parallela alla direzione del moto", affatica molto meno i miei polsi (e una vecchia lussazione dei gloriosi tempi del rugby che in altre inclinazioni, specialmente quelle piu "pista" negative mi da fastidio). 

Tutto bene, finchè non vado con la bdc. Per ritrovare la stessa inclinazione che adoro sul bull, nella presa alta (non "riserino" stretta), ho dovuto inclinare la piega verso l'alto, di fatto perdendo la presa bassa, nella quale preferirei una presa piu orizzontale, e che risultando anch'essa inclinata rispetto all'orizzontale mi viene scomoda e anche troppo spostata in avanti.

ho provato a spostare le leve dei frenipiu indietro, usando il corpetto del freno come presa inclinata verso l'alto, ma mi risulta ancora piu scomoda.

Se riuscissi a piegare la piega di piu, ottenendo una piega che abbia una parte superiore piu corta e parallela(o inclinata verso l'alto) alla parte di "presa bassa", avrei risolto il problema. 

Quello che mi chiedo è se si possa, senza compromettere troppo la struttura, piegare la piega variandone la forma.

Ho provato anche le compact nuove, che hanno già di piu questa forma, ma a parte la difficoltà di trovarne non oversize ma per attacchi da 25.4 o al limite da 26, e il costo di una piega nuova (che, avendone già tre o quattro vecchie non vorrei sobbarcarmi), comunque non mi convincono abbastanza da giustificarne un acquisto. 
 

Voi come la pieghereste una piega, almeno per provare quella che sulla carta e nella mia testa sarebbe la forma perfetta, consapevole che indebolirei probabilmente parecchio la struttura, se non disporreste di strumenti all'avanguardia, ma solo di un po di forza bruta e di sana volontà?
Un qualche installatore di tubi (tipo idraulici vari) potrebbe aver qualche strumento che fa al caso mio?

In alternativa, una piega fatta ad hoc con un tubo d'alluminio (o d'acciaio se può aiutare) anche scrauso, in casa, come la fareste? 

E come soluzione definitiva?

Quando si fa un incidente le pieghe si piegano, spesso e volentieri. Ho visto gente andarci in giro senza problemi per anni. Quindi l'alluminio si può piegare senza perdere troppi denti? Se l'asfalto lo può piegare, perchè non dovrei poterlo fare io? si tratterebbe di piegare "un po di piu" una cosa già piegata. 

Please, fate del bene ai miei polsi.
La bdc attualmente è completamente smontata e devo sostituire anche le guaine, quindi sarebbe il momento ideale per fare qualche esperimentino..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne hai una vecchia? Prova a piegarla a mano ma probabile che si fiacca.

Le opzioni sono un po'.

Dovresti trovare una piegatubi a spinta, quelle che usiamo appunto per tubi ad alto spessore. Poi riempi la piega di acqua e sapone, la congeli, e la pieghi.

Oppure, prendi una molla da tubo di rame, la infili nella piega e vai di brutalità, ma le molle sono di misure specifiche e se il tubo é già piegato può darsi che manco entrino.

Il meglio per alluminio a basso spessore sarebbe una piegatubi a trazione, ma non riesci a farla entrare nel manubrio per fare la piega che vuoi te...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che con una piega da corsa e leve freno tradizionali tu non riesca a trovare un buon compromesso...

 

Facci una foto sia alla piega che al bull che magari capiamo meglio! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti. 

Per la foto..se mi ricordo stasera ne faccio una. il discorso è però banale: se ho una parte superiore inclinata di -10 gradi rispetto alla parte di presa bassa, e la parte superiore la faccio stare 5 gradi sopra l'orizzontale, la parte bassa sarà inclinata di 15 gradi, poi si piega e diventa ancora di piu, unitamente al fatto che va anche piu in avanti piegandola, rendendola alcora piu scomoda. (se la piegassi di 90 gradi, avrei la distanza tra sopra e sotto che diventa tra pipa e in avanti, di 15 gradi funziona uguale con seni e coseni di mezzo).

 

Loggati per vedere il contenuto

 

questa è una bici con una piega "nuova" e furba. parte sotto e parte sopra praticamente parallele, e parte sotto che viene verso di te, non che si allontana da te. risultato? comodità. peccato le faccian quasi tutte da 31.8 e quasi tutte costino. il goal sarebbe fare una roba simile, magari non necessariamente con un drop così basso, non è quello il punto. =)

 

Loggati per vedere il contenuto

 qui si vede ancora meglio; sopra e sotto inclinati positivamente esattamente come farei io, entrambi con la medesima inclinazione.

 

Loggati per vedere il contenuto

 qui una colnago montata con la mia stessa piega, itm pro 260, dove è facile vedere come la parte sotto e la parte sopra siano molto inclinate tra di loro. Sarà per me, sarà per molti non lo so, ma io non riesco proprio a andare in presa bassa per piu di qualche minuto attualmente, così, perchè i polsi iniziano a dare davvero fastidio, e non perchè piu caricati.

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, in teoria sarebbe più ergonomica la tua, è come il bull, se lo tieni "in giù" così sta bene stai scomodo, se lo alzi in punta stai più coi polsi dritti.

Comunque, la vedo dura modificare la tua, rischi di rovinarla irreparabilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, Sarò io strano=) ahah

Non modificherei quella ma una vecchia 3ttt che ha una forma piu simile, e se si rovina amen, è già stata stuprata da qualcuno che cercava di infilare una pipa non consona.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .