Vai al contenuto

Problema guarnitura Ofmega - "slittamento" con spessori e la sola corona 42


WalkingDead
 Share

Recommended Posts

il problema potrebbe essere una filetto spanato nella corona?

No... tecnicamente , bastano 2 viti di fissaggio ber bloccare la corona al ragno...

Link al commento
Condividi su altri siti

mhhh... la sensazione che qualcosa si stia "svitando " ?

Fisicamente , la corona non ha gradi di libertà poichè è bloccata in ben 5 punti, il ragno è impernato, quindi fisicamente si può muovere, il pignone si può svitare e riavvitare anche di poco, se non è chiuso bene...

Fai questa prova : pedalata decisa che provoca lo slittamento, blocca immediatamente i pedali come se dovessi skiddare, se senti lo stesso slittamento , ma al contrario, e poi i pedali tornano a spingere è il pignone, che si svita e riavvita...

 

ecco qua è proprio questo. 

quindi la corona spanata non c'entra niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mhhh... la sensazione che qualcosa si stia "svitando " ?

Fisicamente , la corona non ha gradi di libertà poichè è bloccata in ben 5 punti, il ragno è impernato, quindi fisicamente si può muovere, il pignone si può svitare e riavvitare anche di poco, se non è chiuso bene...

Fai questa prova : pedalata decisa che provoca lo slittamento, blocca immediatamente i pedali come se dovessi skiddare, se senti lo stesso slittamento , ma al contrario, e poi i pedali tornano a spingere è il pignone, che si svita e riavvita...

 

ecco qua è proprio questo. 

quindi la corona spanata non c'entra niente?

 

però questa sensazione di svitamento avvitamento ce l'ho sulla guarnitura, potrebbe essere il pignone lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

mhhh... la sensazione che qualcosa si stia "svitando " ?

Fisicamente , la corona non ha gradi di libertà poichè è bloccata in ben 5 punti, il ragno è impernato, quindi fisicamente si può muovere, il pignone si può svitare e riavvitare anche di poco, se non è chiuso bene...

Fai questa prova : pedalata decisa che provoca lo slittamento, blocca immediatamente i pedali come se dovessi skiddare, se senti lo stesso slittamento , ma al contrario, e poi i pedali tornano a spingere è il pignone, che si svita e riavvita...

 

ecco qua è proprio questo. 

quindi la corona spanata non c'entra niente?

 

però questa sensazione di svitamento avvitamento ce l'ho sulla guarnitura, potrebbe essere il pignone lo stesso?

 

lo svitamento lo senti sotto ai piedi per le magie della trasmissione diretta :)

chiudi quel pignone & have fun...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. ora abbiamo capito che:

- la vite spanata non serve ad un cazzo

- potrebbe essere il ragno

- potrebbe essere il pignone

 

voglio sempre di più un pony

Link al commento
Condividi su altri siti

la stessa cosa mi e' successa quando avevo montato la corona interna esternamente, ma senza girarla, quindi non escludere che sia la corona il problema

 

per escluderlo ci serve una foto della guarnitura senza corone e dei fori delle corone e delle boccole

 

nella prima foto a me sembra strano che le boccole non entrino totalmente nella corona grande, sembra montata al contrario

 

anche se non conoscendo la guarnitura potrebbe essere cosi' di suo

 

altrimenti devi stringere pignone e ghiera

Link al commento
Condividi su altri siti

la stessa cosa mi e' successa quando avevo montato la corona interna esternamente, ma senza girarla, quindi non escludere che sia la corona il problema

 

per escluderlo ci serve una foto della guarnitura senza corone e dei fori delle corone e delle boccole

 

nella prima foto a me sembra strano che le boccole non entrino totalmente nella corona grande, sembra montata al contrario

 

anche se non conoscendo la guarnitura potrebbe essere cosi' di suo

 

altrimenti devi stringere pignone e ghiera

 

ho provato a girare la corona, c'è nella corona una spanatura che non fa chiudere anzi, non regge proprio, montata nel verso giusto qualcosa tiene invece, potrebbe essere quello?

domani ti-vi faccio tutte le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la stessa cosa mi e' successa quando avevo montato la corona interna esternamente, ma senza girarla, quindi non escludere che sia la corona il problema

 

per escluderlo ci serve una foto della guarnitura senza corone e dei fori delle corone e delle boccole

 

nella prima foto a me sembra strano che le boccole non entrino totalmente nella corona grande, sembra montata al contrario

 

anche se non conoscendo la guarnitura potrebbe essere cosi' di suo

 

altrimenti devi stringere pignone e ghiera

 

ho provato a girare la corona, c'è nella corona una spanatura che non fa chiudere anzi, non regge proprio, montata nel verso giusto qualcosa tiene invece, potrebbe essere quello?

domani ti-vi faccio tutte le foto

 

 

 

forse ho capito

 

diversamente da altre guarniture, essendo che la corona piccola di questa e' filettata (e quindi come mi confermerai, quella piccola non ha la scalanatura/spanatura che dici che invece ha la grande) non puo' essere montata e tenuta ferma la sola corona piccola

nelle campagnolo o altre di gamma piu' alta, anche la corona piccola ha la scalanatura per accogliere e fermare le boccole rispetto al ragno, percio' rimane ferma anche con spessori e senza corona grande

per provare, montala con entrambe le corone, se ti serve per la linea catena metti quella interna all'esterno e viceversa, girandole

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

la stessa cosa mi e' successa quando avevo montato la corona interna esternamente, ma senza girarla, quindi non escludere che sia la corona il problema

 

per escluderlo ci serve una foto della guarnitura senza corone e dei fori delle corone e delle boccole

 

nella prima foto a me sembra strano che le boccole non entrino totalmente nella corona grande, sembra montata al contrario

 

anche se non conoscendo la guarnitura potrebbe essere cosi' di suo

 

altrimenti devi stringere pignone e ghiera

 

ho provato a girare la corona, c'è nella corona una spanatura che non fa chiudere anzi, non regge proprio, montata nel verso giusto qualcosa tiene invece, potrebbe essere quello?

domani ti-vi faccio tutte le foto

 

 

 

forse ho capito

 

diversamente da altre guarniture, essendo che la corona piccola di questa e' filettata (e quindi come mi confermerai, quella piccola non ha la scalanatura/spanatura che dici che invece ha la grande) non puo' essere montata e tenuta ferma la sola corona piccola

nelle campagnolo o altre di gamma piu' alta, anche la corona piccola ha la scalanatura per accogliere e fermare le boccole rispetto al ragno, percio' rimane ferma anche con spessori e senza corona grande

per provare, montala con entrambe le corone, se ti serve per la linea catena metti quella interna all'esterno e viceversa, girandole

 

questo te lo confermo.

domani provo a rimontarle entrambe.

 

Se può essere d'aiuto, fino a qualche tempo fa le montavo entrambe, usando però quella più grande, e non ho mai avuto questo tipo di problema

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Se può essere d'aiuto, fino a qualche tempo fa le montavo entrambe, usando però quella più grande, e non ho mai avuto questo tipo di problema

 

 

 

allora il problema e' questo

o tieni le due corone, anche se avere la corona grande inutilizzata e sporgente non e' il massimo, anche limandola

oppure la sacrifichi e la tagli tenendo solo i 5 pezzi con i fori e le scalanature

oppure cambi guarnitura....che magari e' meglio

tanto una ofmega gipiemme campy da strada da convertire a 30 40 euro le trovi, puoi anche prendere le boccole pista a circa 10 euro..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Se può essere d'aiuto, fino a qualche tempo fa le montavo entrambe, usando però quella più grande, e non ho mai avuto questo tipo di problema

 

 

 

allora il problema e' questo

o tieni le due corone, anche se avere la corona grande inutilizzata e sporgente non e' il massimo, anche limandola

oppure la sacrifichi e la tagli tenendo solo i 5 pezzi con i fori e le scalanature

oppure cambi guarnitura....che magari e' meglio

tanto una ofmega gipiemme campy da strada da convertire a 30 40 euro le trovi, puoi anche prendere le boccole pista a circa 10 euro..

 

farò così!

grazie mille a tutti, gentilissimi.

controllerò comunque il pignone e il ragno!

 

ora apro un cerco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Walking.

è successo anche a me con un'ofmega 

Purtroppo la pedivella non è saldata al ragno ma è pressata, col tempo e con la forza (non litigherò mai con te) :-)  prende gioco e poi inizialmente inizia a slittare, poi nel momento più bello (magari quando sei in ritardo) gira a vuoto, talvolta staccandosi come è successo a me

 

soluzione: la smonti, vai dal primo saldatore che trovi con 5 € gli fai dare due punti di saldatura e la tua guarnitura è come nuova!

 

....lascia stare i Pony che poi devi dargli da mangiare  ..almeno la bici ti chiede poco ma ti da moolto!

 

Aloha

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 (non litigherò mai con te)

sono una signorina. 

cosa vuoi che ti faccia :D

 

grazie per il consiglio

anche perchè le guarniture gipiemme e campy che mi diceva @Doc.Gio a 30-40 euro io mica le trovo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .