Vai al contenuto

da zero... costruiamola insieme


supermomi
 Share

Recommended Posts

sono intenzionato a costruirmi una fissa da zero, volevo alcuni consigli per iniziare:

 

1) i telai su EBAY che si trovano intorno ai 70/100 euro sono validi? 

2) faccio ancora confuzione tra movimento centrale, guarnitura e linea catena. HO letto che conviene all'inizio tutto di una marca per non avere disallineamento nella catena... mi consigliat e qualche gruppo completo?

3) rapporto 46:18 va bene per iniziare?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1) cerca nel mercatino che è meglio, più difficile trovare "sole" se sei inesperto

2)non è obbligatorio, soprattutto con un telaio corsa. Leggi bene nel forum, c'è una lunga discussione sulla linea catena...in generale devi comprare il mc della lunghezza giusta per la guarnitura che monti....non deve essere per forza della stessa marca

3)si, ma magari è meglio un 46-17 così hai più punti skid.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma queste domande non c'entrano nulla col do it urself. Cribbio dai, leggete bene prima di postare a caso.

Comunque, quotone per Brodino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok... era il primo post... devo capire da dove iniziare

1)  sono indirizzato su questo telaio:

Tubo sella 54

Orizzontale veritcale 550

angolo sterzo 72°

carro 410

passo 993

angolo sella 74,5°

rakeforcella 45mm

MC inglese 

7272E663120B484E935AFBBDBD6EB161.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti autoquotare.. non costruttivo..

dovrebbe interessarti materiali e pese di un telaio anche.. anche perchè se prendi una roba che fa i 15 kg solo telaio non credo che ti invoglierà molto pedalarlo.. 

hai già visto qual è la tua misura del telaio ideale? e non dirmi la tua altezza perchè non so quanto hai di cavallo o busto..

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq in generale è comune l'uso di un telaio corsa vintage per la prima fissa perchè solitamente allo stesso prezzo di un telaio in acciaio moderno con tubi di ghisa e  forcellini orizzontali, in quanto il corsa è possibile che sia fatto con tubi migliori, quindi resistenti e leggeri allo stesso tempo.. e in generale anche con geometri pensate da chi le sapeva fare (non sempre). 

lo svantaggio principale di un telaio corsa è l'altezza del movimento centrale da terra che se abbinato a pedivelle della guarnitura lunghe potrebbe dare fastidio se fai moto gp piegando a destra e a manca! il secondo, non sempre, problema sono i forcellini.. se sono obliqui non ne hai se sono vertica forse.. per questo dovresti guardare bene la sezione glossario della fissa che ti spiega pressochè tutto in maniera semplice e dettagliata in modo che anche i novelli capiscano.

detto ciò, se hai problemi chiedi!

Link al commento
Condividi su altri siti

2) per il movimento central e guarnitura pensavo a questa accoppiata PROWHEEL SOLID 46 + MICHE PRIMATO o TEAM

 

dal sito della prowheel dice che il movimento centrale deve essere da 110,5 e solo la VP la produce di questa misura. Secondo voi il MICHE 110 potrebbe creare problemi o potrebbe andar bene? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2) per il movimento central e guarnitura pensavo a questa accoppiata PROWHEEL SOLID 46 + MICHE PRIMATO o TEAM

 

dal sito della prowheel dice che il movimento centrale deve essere da 110,5 e solo la VP la produce di questa misura. Secondo voi il MICHE 110 potrebbe creare problemi o potrebbe andar bene? 

Mettici il VP, è JIS.

Link al commento
Condividi su altri siti

dubbi ancora sul telaio... scartato quello precedente per l'eccessivo peso, mi son indirizzato verso 

 

  1. BREDA con forcella carbonio a 175 euro
  2. Loggati per vedere il contenuto
     
    misura sbagliata

 

Ho letto pareri discordanti sul BREDA.. scuramente di fattura cinese, ma le geometrie e materiali mi sembrano ragionevoli per quel prezzo

 

Le ruote mi sto guardando in giro, qualche consiglio su nuovo da buon rapporto qualita/prezzo (budget150/200 Euro)

 

Grazie

Modificato da supermomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho trovato queste ruote (manifattura cinese), che ne pensate? le conoscete?

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Per il telaio ho preso il BREDACICLI color BRONZO, mentre ho trovato una offerta per la guarnitura sturmey Archor..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho trovato queste ruote (manifattura cinese), che ne pensate? le conoscete?

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

per le ruote,

vai su wiggle: compri dei mozzi mtb, fai questo bel lavoretto 

compri dei cerchi BASSO profilo te le fai raggiare da qualcuno che ne sa, hai speso 130 150 euro per delle ruote belle, più o meno performanti, resistenti e durature.

mica merda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .