Vai al contenuto

Gioco serie sterzo


johnilfissato
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho un piccolo problema e spero qualcuno mi aiuti a risolverlo, stamattina sollevando la bici dal manubrio ho notato che la ss fa un pò di gioco. Come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stringere il controdado serve abbastanza a nulla in certi in casi, bisogna giocare con la calotta superiore. Se hai idea di cosa sia una serie sterzo puoi saltare al minuto 8.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stringere il controdado serve abbastanza a nulla in certi in casi, bisogna giocare con la calotta superiore. Se hai idea di cosa sia una serie sterzo puoi saltare al minuto 8.

Allora ho provato a fare come lui, ma la calotta superiore non si muove mentre quella inferiore gira su se stessa (strano). Sono anche andato a fare un giro in bici e niente di strano alla fine però vorrei risolvere questa cosa più che per prudenza anche perchè giro senza freni. che posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Io ho un problema simile: telaio in acciaio, con tubo sterzo da 1 1/8, serie sterzo a calotte esterne; se stringo il bullone del ragnetto fino a quando la forca non ha gioco, il tutto rimane bloccato, anche se stringo l'attacco manubrio e allento il ragno...non cambia  proprio niente (ho addirittura tolto il tappo del ragno con tutto il bullone, ma sembra sia saldato)! Se mollo un po' il tutto, per far girare libero il manubrio, tra forcella e tubo sterzo c'è un gioco piuttosto evidente. L'ultimo dubbio è aver montato i cuscinetti al contrario, ma non trovo nessuna immagine o spiegazione a riguardo!

HELP ME!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, PDP ha scritto:

Io ho un problema simile: telaio in acciaio, con tubo sterzo da 1 1/8, serie sterzo a calotte esterne; se stringo il bullone del ragnetto fino a quando la forca non ha gioco, il tutto rimane bloccato, anche se stringo l'attacco manubrio e allento il ragno...non cambia  proprio niente (ho addirittura tolto il tappo del ragno con tutto il bullone, ma sembra sia saldato)! Se mollo un po' il tutto, per far girare libero il manubrio, tra forcella e tubo sterzo c'è un gioco piuttosto evidente. L'ultimo dubbio è aver montato i cuscinetti al contrario, ma non trovo nessuna immagine o spiegazione a riguardo!

HELP ME!!!

Prova a smollare l'attacco manubrio, serra il tappo della serie sterzo ed infine stringi l'attacco. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Moro ha scritto:

Prova a smollare l'attacco manubrio, serra il tappo della serie sterzo ed infine stringi l'attacco. 

Ci ho provato....mollato l'attacco, serrato il tappo fino ad eliminare il gioco, ma, quando stringo l'attacco e allento un po' il ragno, la forcella rimane bloccata...è quasi impossibile da guidare. Ho stretto pure l'attacco con una dinamometrica ai classici 5 Nm, ma, niente! Per riuscire a guidarla devo allentare l'attacco e stringerlo quanto basta per renderlo "solidale" al canotto, ma, facendo così, ho il problema del gioco sulla forcella. È anche vero che la pista di scorrimento sulla forcella fa parte di un'altra serie sterzo (forcella recuperata da un'altra bici).

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, PDP ha scritto:

È anche vero che la pista di scorrimento sulla forcella fa parte di un'altra serie sterzo (forcella recuperata da un'altra bici).

Ora sai dov’è il problema.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .