johnilfissato

Gioco serie sterzo

13 posts in this topic

Ciao ragazzi ho un piccolo problema e spero qualcuno mi aiuti a risolverlo, stamattina sollevando la bici dal manubrio ho notato che la ss fa un pò di gioco. Come posso fare?

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Stringere il controdado serve abbastanza a nulla in certi in casi, bisogna giocare con la calotta superiore. Se hai idea di cosa sia una serie sterzo puoi saltare al minuto 8.

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Stringere il controdado serve abbastanza a nulla in certi in casi, bisogna giocare con la calotta superiore. Se hai idea di cosa sia una serie sterzo puoi saltare al minuto 8.

Allora ho provato a fare come lui, ma la calotta superiore non si muove mentre quella inferiore gira su se stessa (strano). Sono anche andato a fare un giro in bici e niente di strano alla fine però vorrei risolvere questa cosa più che per prudenza anche perchè giro senza freni. che posso fare?

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Io ho un problema simile: telaio in acciaio, con tubo sterzo da 1 1/8, serie sterzo a calotte esterne; se stringo il bullone del ragnetto fino a quando la forca non ha gioco, il tutto rimane bloccato, anche se stringo l'attacco manubrio e allento il ragno...non cambia  proprio niente (ho addirittura tolto il tappo del ragno con tutto il bullone, ma sembra sia saldato)! Se mollo un po' il tutto, per far girare libero il manubrio, tra forcella e tubo sterzo c'è un gioco piuttosto evidente. L'ultimo dubbio è aver montato i cuscinetti al contrario, ma non trovo nessuna immagine o spiegazione a riguardo!

HELP ME!!!

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8 ore fa, PDP ha scritto:

Io ho un problema simile: telaio in acciaio, con tubo sterzo da 1 1/8, serie sterzo a calotte esterne; se stringo il bullone del ragnetto fino a quando la forca non ha gioco, il tutto rimane bloccato, anche se stringo l'attacco manubrio e allento il ragno...non cambia  proprio niente (ho addirittura tolto il tappo del ragno con tutto il bullone, ma sembra sia saldato)! Se mollo un po' il tutto, per far girare libero il manubrio, tra forcella e tubo sterzo c'è un gioco piuttosto evidente. L'ultimo dubbio è aver montato i cuscinetti al contrario, ma non trovo nessuna immagine o spiegazione a riguardo!

HELP ME!!!

Prova a smollare l'attacco manubrio, serra il tappo della serie sterzo ed infine stringi l'attacco. 

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2 minuti fa, Moro ha scritto:

Prova a smollare l'attacco manubrio, serra il tappo della serie sterzo ed infine stringi l'attacco. 

Ci ho provato....mollato l'attacco, serrato il tappo fino ad eliminare il gioco, ma, quando stringo l'attacco e allento un po' il ragno, la forcella rimane bloccata...è quasi impossibile da guidare. Ho stretto pure l'attacco con una dinamometrica ai classici 5 Nm, ma, niente! Per riuscire a guidarla devo allentare l'attacco e stringerlo quanto basta per renderlo "solidale" al canotto, ma, facendo così, ho il problema del gioco sulla forcella. È anche vero che la pista di scorrimento sulla forcella fa parte di un'altra serie sterzo (forcella recuperata da un'altra bici).

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16 ore fa, PDP ha scritto:

È anche vero che la pista di scorrimento sulla forcella fa parte di un'altra serie sterzo (forcella recuperata da un'altra bici).

Ora sai dov’è il problema.

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