Vai al contenuto

Problema montaggio mozzo


bulder87
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti.

Mi sento un idiota da solo a postare questa domanda perchè so già che sicuramente ho fatto qualche cazzata ma a qualcuno devo pur chiedere.
Sto lentamente mettendo in piedi la mia prima single speed (nonchè la mia prima bici degna di nota)

ho cominciato a lavorare sulle ruote (dopo aver preso telaio e sverniciato)
Ho smontato e pulito l'anteriore, lucidata e smontato il mozzo per ingrassarlo.
ho trovato dentro ogni tipo di schifezza quindi con la santa pazienza ho pulito tutto sciacquato le sfere e mi sono messo all'opera per il rimontaggio.

dopo aver messo il grasso e posizionato le sfere ho infilato il perno e cominciato a stringere i bulloni (non so se vale per tutti i mozzi ma il mio ha un bullone a forma conica una rondella con una linguetta e un bullone con seghettatura esterna).

honotato che se stringo i primi bulloni (quelli conici) fino a fine corsa la ruota non gira più.

ora mi chiedo, devo regolarmi sul dove fermarli in modo che continui a girare senza far gioco nel mozzo?
ho profato a regolarmi ad occhio ma un minimo gioco il mozzo lo fa e sorpatutto non è centrato nella forcella.

 

Spero di essere stato minimamente chiaro :D

 

HELP!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sei stato chiaro....

tranquillo nulla di grava.

notizie utili...

quelli che chiami dadi conici ci chiamano coni e sono quelli che ti permettono di dare più o meno scorrevolezza.

se hai mollato tutti i dadi con rondelle o coni devi montarli in ugual modo in entrambi i lati.

un cono, una rondella dello stesso spessore, una dado dentato.

più stringi i coni meno scorre la ruota..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok credo di aver capito tutto, ma quindi è normale che un minimo di gioco orizzontale lo faccia il mozzo (parlo di movimenti nell'ordine del mm o meno).

 

Io ho staccato solo i dadi di un lato, ma dato che ora rimontando noto che la ruota è sempre decentrata sulla forcella, da quello che ho capito devo staccarli entrambi e centrarla.

 

 

Ps ho centrato il il perno ma non lo vedo ancora centrato nella forcella. può dipendere da altri fattori??

Link al commento
Condividi su altri siti

un vecchietto mi ha sempre detto....

meglio che la ruota si muovi un pochino così sei sicuro d'aver la massima scorrevolezza piuttosto che non si muova così da non sapere quanto sono chiusi i coni ;-)))

due sono le cose.

la prima che la ruota non sia in cavaliere ma dubito se la ruota è "vecchia" ( non centrata sul mozzo )

la seconda che la forcella non sia perfettemante dritta (succede molto spesso)

il perno è leggermante più piccolo rispetto alla nicchia dei forcellini e questo ti permette anche d'avere un pò di gioco per centrare la ruota quando la fissi.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un po di prove, ora sembra quasi perfettamente centrato, va solo addrizzato il cerchio che sembra avere un leggero movimento. grazie mille fei consigli sono stati utilissimiii

Link al commento
Condividi su altri siti

forse la forcella non è perfettamente simmetrica, cmq ora è praticamente al centro, va solo registrata la ruota :)
prenderò in parola il consiglio del vecchietto :)
grazie mille gd75!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

unica cosa....

se comincia ad avere troppo gioco registra un pò i coni così non avrai mai problemi.

ciao buona serata e buon divertimento

 

;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .