Vai al contenuto

Durata grasso


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Va be, alla fine ho smontato e ripulito l'mc, è un sugino. Secondo me è stato trattato male, non da me, o comunque non solo da me.

Vi posto un par de foto così mi dite cosa ne pensate dello stato di usura delle varie sedi.

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche considerando un uso urbano? ma da buttare tutto o qualche pezzo si salva?

 

Altra domanda. per pulire il telaio cosa  consigliate? ho provato con lo chante claire ma credo di avere opacizzato il colore...

 

Inoltre sto pulendo anche corona e pedivelle, su quest'ultime, in acciaio inox, si sono formate delle  macchioline scure...ho provato a toglierle facendo agire il sidol per una notte, ma sono rimaste, anche se la situazione è migliorata.

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

e come hai fatto a mettere lo svitol???non credo che riesca ad arrivare ai cuscinetti...

si che arriva, è molto fluido e penetrante. spruzzi e lasci agire, conta che la mtb del suocero andava come se il freno fosse tirato, ora il movimento è fluido.

(certo che se vuoi fare un buon lavoro è meglio smontare tutto, pulire e reingrassare con grasso serio. Il wd40 o svitol è un'ottimo sbloccante ed antiruggine, ma non un buon lubrificante)

 

per la serie sterzo: prova il dado sopra, se non riesci a svitare il resto al limite riavviti, che problema c'è?

Modificato da Brodino (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, in effetti mo che li vedo in controluce vedo meglio che è usurato. Allora, questo è un sugino 36x24T, la scatola dell'mc è di 7cm, a me sembrano 6,95cm, però bho. Che altre misure devo prendere?

 

P.S. Presto che è la mia bici da critical mass!!!!

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo svitol e concorrenti vari, serve per aiutare lo sbloccaggio, non è propri un lubrificante. Per le sfere usa grasso al litio o graffitato, non troppo denso. Se il movimento centrale non ha giochi lubrifica, stringi e continua ad usarlo. Sono bici non aerei :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe certo, non è che c'è una grossa velocità di rotazione, per di più non è nemmeno una fissa. Monto e vedo come va allora...

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Le piste delle sfere devono essere perfettamente lisce. Queste sono dei crateri.

Sono sicuro che una volta montato e ingrassato con non saresti in grado di riconoscere un mc usurato come questo da uno nuovo...

Fonti? Il mio mc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, in effetti mo che li vedo in controluce vedo meglio che è usurato. Allora, questo è un sugino 36x24T, la scatola dell'mc è di 7cm, a me sembrano 6,95cm, però bho. Che altre misure devo prendere?

 

P.S. Presto che è la mia bici da critical mass!!!!

Ovviamente ITA, ma devi sapere la misura del perno (misuralo).

E poi, la guarnitura che cosa è? Perchè in base a questo devi prendere un MC ISO piuttosto che JIS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, oggi ho smontato tutta la bici, o almeno quanto ho potuto, cioè tutto tranne una calotta e l'ho pulita tutta. Alla fine ho smontato anche la serie sterzo, che in effetti sembrava stretta a mano, vedremo in fase di montaggio...ora devo ingrassare.L'unico grasso che ho a disposizione è uno della BRN antiacqua GR 20, defino grasso speciale multifunzionale. Spero che vada benne, ma c'è una cosa che non mi convince, da come temperature di esercizio da 5 a 150°C, e confermo +5 non -5. Va be che a roma non fa veramente freddo, ma 5 gradi mi parono pochi...o troppi, nel senso che non è difficile arrivarci ed andare anche sotto.

E' lui

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Le piste delle sfere devono essere perfettamente lisce. Queste sono dei crateri.

Sono sicuro che una volta montato e ingrassato con non saresti in grado di riconoscere un mc usurato come questo da uno nuovo...

Fonti? Il mio mc

 

Sicuramente preso sinolarmente è un attrito che non sento, ma quando inizio ad avere le piste del mc messe così, le piste dei mozzi messe così, le piste dei pedali messe così, le gomme sgonfie, le ruote storte e la catena arrugginita sicuramente faccio una fatica porca. Per cui visto che l'ho già smontato tanto vale cambiarlo ora. E sicuramente se lo tratto bene per 10 anni dormo sonni tranquilli.

Poi occhei, la bici da passeggio che ogni giorno porta in ufficio mia mamma ha i coni della ruota posteriore che non stanno granchè bene, ma farle spendere 30 euro di ruota per una scassona non mi va. Se invece parlassimo dell'ammiraglia il discorso cambieremme, per me.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' ufficiale, MC partito. Sono stato a vedere al negozio e mi hanno proposto un Sunrace a circa 12 euro o un miche a circa 17. Opinioni o alternative? Bdc utilizzo urbano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .