Vai al contenuto

ma che succede?


tony75
 Share

Recommended Posts

Mi sono iscritto nel lontano 2011, ma seguivo il forum da un bel po'...

I tempi cambiano, specialmente perchè all'inizio la fissa non era moda, non era figo avere la fissa....

La fissa te la facevi se volevi morire... Erano i tempi in cui se entravi in un negozio di bici e chiedevi un pignone miche a slitta venivi guardato di traverso e ti venivano chieste spiegazioni...

Poi i negozi fixed sono spuntati come funghi, la cultura della fissa, della pista.

Mi ricordo quando un giorno mio fratello che aveva 23 anni venne da me ( che ne avevo 18 ma lavoravo molto sulle bici) e mi spiegò che voleva la fissa. Una bici essenziale, nulla più di un telaio, due ruote e un altro paio di cose. Niente freni, niente parafanghi, nulla di superfluo. Prima se volevi la fissa ti dovevi prendere una bdc e convertirla, di spendere mille mila euri per un pista vero non se ne parlava. La fissa serviva per andare in centro a ubriacarsi e evitare che ti fottessero tutto quello che era attaccato al telaio. 

Mi ricordo che ci siamo fatti assemblare le ruote da un negozio a milano, mozzi miche e cerchi ambrosio basso profilo, sono partiti in due da treviso per andarle a prenderle, 200 euro di rotelle e altri 40 o 50 per andare giù...

 

 

Bei tempi quelli...

Poi arrivò il disastro, fissa qua, fissa la, la bici da pista che usano i vip...

Nei negozi compaiono le prime fisse già pronte, 400 450 euro e hai la tua bici.

 

Io ne presi una a 300 da un "telaista", tubi innocenti, ruote gipiemme alto profilo... L'ho usata un paio di mesi poi l'ho abbandonata e ho ricominciato a usare il 56 convertito di mio fratello (sono 1 e 68...)

 

Di gran lunga la bici di mio fratello sverniciata e lasciata color ferro un poco arrugginita, con quella maledetta sella freccia ora in plastica batteva quella merda modaiola e senza cuore che avevo preso io... Riuscii a scambiare la mia merda fixed con un bel telaio pinarello prince sl...

 

 

Ragazzi, non stupitevi se ora nel forum trovate solo bimbetti che vi chiedono se questa estate ci sarà la moda bel blu elettrico oppure se toccherà al rosa pallido. Il movimento della bici fissa così come è stato vissuto dai "vecchi" prima delle mode non tornerà più...

 

Stesso discorso per le bici eroiche...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"ragazzi 20enni,gente riscoglionita dalle mode"

Complimenti, sicuramente Bisogna essere degli uomini maturi per partorire cotanta saggezza.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per quel che ho visto in quest'anno di lettura del forum, il problema principale è una sorta di generale mania di deridere le persone, il che in certi casi va bene e mi fa ridere da morire ma è sbagliato farlo in maniera generalizzata. Capisco la frustrazione a rispondere a domande del cazzo, però per evitare questi problemi secondo me la soluzione è quella applicata in molti forum linux ovvero il nuovo utente fa la domanda del cazzo, gli utenti leggermente più esperti danno una risposta e solo se questa è errata chi è veramente esperto entra nella discussione e risponde.

Esiste il tasto cerca è vero ma ultimamente ho notato che spesso trovi magari chilate di post nel mercatino e dopo due pagine a vuoto ti stufi di cercare, quindi sarebbe da valutare anche il discorso, "quanto tempo fa ne abbiamo parlato?" se è stato qualche mese fa, va bene rinfrescare un po' la memoria no?

Secondo me quindi sarebbe da alleggerire un po' la pressione sui nuovi utenti!

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

In un certo senso sta succedendo la stessa cosa nel settore mtb, solo che lì, i prezzi rispetto alle fisse sono almeno 5 volte superiori e la fatica che si tocca con mano sono un'ottima selezione.

 

@ Alan: avete un'ottima risorsa tra le mani, se per i " vecchi " del forum, il forum stesso ha raggiunto l'apice, fate in modo che per i nuovi venuti questo sia un punto di riferimento nel settore.

Che quando si entra qui, a parte l'angolo " Caffè " ( spazio della spammata e del degenero goliardico, non sarcastico ) sia un piacere leggere, chiedere e ricevere risposte.

Credo che questa prospettiva sia l'unica, insieme al creare un forum anche tecnico, per vivere bene e non " boccheggiare a galla ".

 

p.s. i BM,bimbominchia, o li si educa o li si estirpa, a prescindere dalla loro età anagrafica.

Modificato da Alvafort (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi, per la mia totale inesperienza, vorrei condividere alcuni pensieri che mi frullano in testa ultimamente.

I niubbi spesso entrano a gamba tesa e scrivono flame da soli senza neanche chiedere permesso.

Ultimamente le critiche da parte di noi niubbi sono molto forti, ma anche (spero) dettate dall'inesperienza.

Non penso che tutti quelli che si iscrivono qui non siano mai entrati in altri forum di altro genere. Questi spazi web sono regolamentati bene o male dalle stesse regole, ma che puntualmente non vengono neanche cliccate per sbaglio!

Penso che sia pigrizia e capisco quando scappa la fatidica frase USA IL TASTO CERCA.

L'altra cosa è l'educazione che spesso scema e fa rispondere male all'utente xyz... Moderare fa bene a tutti, ma spesso te le tirano fuori con le pinze le cattiverie.

Dico questo perchè in questi tempi mi sono imbattuto in vari flame che mi hanno fatto divertire ma anche pensare.

Ormai uso la bici da tempo, ma prima di mostrarla vorrei che rispettasse prima i miei gusti e poi evitare le critiche fiammanti.

Non lo faccio per paura di essere insultato, ma perchè sono riuscito a capire (grazie a voi) che quello che avevo scelto un anno fa, fa cagare. L'ho capito grazie ai mille post, critiche e opinioni lette su questo forum. Oggi so che ho una guarnitura che fa ridere, delle ruote pessime e che le mie scelte erano dettate dell'estetica e dalla non conoscenza. Se ora ne ho un minimo è grazie a questo forum, a voi utenti e al famigerato tasto "CERCA" che ho usato e che ha soddisfatto le mie ricerche.

L'educazione può anche scemare, ma basta avere l'umiltà di riconoscere il proprio errore e chiedere scusa. Poi se uno è un leone da tastiera anche nella vita non sono nessuno per bacchettarlo o segnalarlo, cerco solo di non considerarlo.

Scusate la lunghezza del post e perdonate gli errori (grammar nazi on).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, le fisse erano già partite nel 2010, non c'è bisogno di fare un forum di qualcosa di underground. Comunque mi sembra sempre lo stesso. I flame spaccano sempre.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque è assolutamente lecito chiedere se si trova un Laser a poco prezzo, io avevo alle spalle 20 anni di BDC prima di scoprire cosa fosse un Laser e senza sto forum non lo avrei mai scoperto.

 

gente con 20 anni di pista alle spalle e non sa neanche cosa sia la fissa...leggere tra le righe,prego.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8128 utenti sono 8128 persone con 8128 personalita diverse. E ovvio che sorgano incomprensioni , flame o litigi ogni tanto perche non avremo mai le stesse opinioni, le stesse idee e neanche lo stesso concetto di bici. C e chi non vive se non pedala, chi non vive se non ne ha almeno 5, chi lo fa per moda o per passione.

A me non interessa perche la gente si iscrive mi importa che lo faccia per condividere piccole o grandi esperienze su cio che amo di più.

Psconcordo in parte con silentwing, posso capire qualsiasi domanda o perplessità perche ne ho sempre anche io magari in merito a cose cge non conosco ma basta far funzionare la testa se nin capisvi o chiedi come faccio o ti documenti sul forum o su google .

Non vergogniatevi mai di chiedere non vi e nulla di male, come dice sempre mio nonno:"nessuno nasce imparato!"

Peace

 

Hai usato la mia tastiera per questo post,di la verita...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

 

8128 utenti sono 8128 persone con 8128 personalita diverse. E ovvio che sorgano incomprensioni , flame o litigi ogni tanto perche non avremo mai le stesse opinioni, le stesse idee e neanche lo stesso concetto di bici. C e chi non vive se non pedala, chi non vive se non ne ha almeno 5, chi lo fa per moda o per passione.

A me non interessa perche la gente si iscrive mi importa che lo faccia per condividere piccole o grandi esperienze su cio che amo di più.

Psconcordo in parte con silentwing, posso capire qualsiasi domanda o perplessità perche ne ho sempre anche io magari in merito a cose cge non conosco ma basta far funzionare la testa se nin capisvi o chiedi come faccio o ti documenti sul forum o su google .

Non vergogniatevi mai di chiedere non vi e nulla di male, come dice sempre mio nonno:"nessuno nasce imparato!"

Peace

 

Hai usato la mia tastiera per questo post,di la verita...

 

è QUEL MERDA DI TOUCHSCREEN CHE CON LE MIE DITONA NON VA D'ACCORDO

Link al commento
Condividi su altri siti

E a conferma di tutto il post e dei miei voli pindarici di parole, arriva bella bella l'ultima bici presentata in gallery!

Scusate ma poi diventa comprensibile il flame, l'MCC e gli insulti di qualcuno! Alcuni ci vanno pesanti ma non mi sento davvero in grado di dargli torto!

Modificato da gigilove (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ne parlavo proprio oggi con alan di una diciamo sorta di "degenerazione" che sta prendendo ultimamente il forum( e per ultimamente intendo perlomeno l'ultimo anno e mezzo).le persone cambiano?le nuove leve sono dei bambocci?mi sembra in un certo senso di vivere uno spaccato della nostra società odierna..vi assicuro che quando quasi 4 anni fa ho iniziato a frequentarlo non era così.ma che succede?ma veramente in questo breve lasso di tempo gli stupidi sono così prolificati?"Stultorum mater sempiter gravida"

 

ps.

l'ho messo in caffetteria e perlomeno per una volta non flammiamo e date un vostro parere

 

Tony, siamo talmente maleducati che non dovremmo meravigliarci delle nuove leve. Per me Dens ha pienamente ragione e un po' me ne vergogno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stez, io ho 20 anni, e il 90% dei miei conoscenti coetanei purtroppo corrispondono alla descrizione.

Come il 90% dei 30 enni, 40 enni e così via...

Quindi posso comprendere la perplessità di Stez.

"fissa sta spopolando tra i ragazzi 20enni o poco più, con tutte le conseguenze. Gente rincoglionita dalle mode."

Eddai eh, è solo una provocazione random di TheSnach, ma non la giustifico

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .