Vai al contenuto

Leve alternative per freni da corsa


mikro
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Come tanti qui dentro anch'io sono alle prime armi con le fisse e per avvicinarmi a questo mondo nella maniera più economicamenente sostenibile possibile e secondo me anche più appassionante sto convertendo un vecchio telaio da corsa. :) Magari aprirò un topic specifico però intanto vorrei farvi una domanda...inizialmente  pensavo di tenere il freno anteriore per poi magari toglierlo una volta impratichito. Avrei a disposizione un bel freno da corsa gipiemme(quello che c'era montato) però ho letto, e mel'hanno anche detto in molti, che i freni da corsa per funzionare hanno bisogno delle loro leve. Ora mi chiedo cos'hanno di particolare le leve da corsa? Un'escursione maggiore? Diversi leveraggi?  Perchè ad essere sincero non mi piacciono molto dal punto di vista estetico, mi piacerebbe poter montare qualcosa di più minimalista, corto e affusolato...c'è qualcosa che potrebbe fare al caso mio? é possibile modificare una normale leva per renderla adatta allo scopo?   

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai poco da scegliere...

levetta da cx o leva corsa.

Io ho provato da poco la piega senza leve corsa... bocciata. Lascia stare l'estetica o almeno prendila in considerazione però non metterla davanti alla funzionalità (che comunque per queste cose è anche soggettiva)

 

che poi son brutte?mah...io non direi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, per quanto riguarda la funzionalità hai perfettamente ragione, certo se si può coniugare anche all'estetica(personale) meglio no? :) Poi sinceramente sono ancora indeciso se tenere la sua piega originale o mettere un manubrio tipo riser, nel qual caso la leva da corsa starebbe un po' maluccio.

L'esempio che hai fatto è spettacolare ma quella e tutta un'altra storia rispetto alla mia! :)

Ad ogni modo ho cercato le levette da cx di cu parlavi, sarebbero queste? : 

Potrebbero andare bene con il freno da corsa? Perchè sono proprio nello stile che intendevo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, per quanto riguarda la funzionalità hai perfettamente ragione, certo se si può coniugare anche all'estetica(personale) meglio no? :) Poi sinceramente sono ancora indeciso se tenere la sua piega originale o mettere un manubrio tipo riser, nel qual caso la leva da corsa starebbe un po' maluccio.

L'esempio che hai fatto è spettacolare ma quella e tutta un'altra storia rispetto alla mia! :)

Ad ogni modo ho cercato le levette da cx di cu parlavi, sarebbero queste? : 

Potrebbero andare bene con il freno da corsa? Perchè sono proprio nello stile che intendevo!

esatto son quelle

io monto un freno anteriore da corsa e come leva ho una tektro da cx e va da dio.

per farti capire se freno con forza la ruota posteriore impenna;

esteticamente se lasci solo una leva da corsa è brutta secondo me,

con una leva da ciclocross è un'altra cosa; e è anche più comoda

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi mi siete stati veramente d'aiuto! Penso proprio che allora opterò per questa tipologia!

Anche perchè come dice elpony una sola leva da corsa mi dava l'idea distonare un po'...invece una levetta da cx al posto giusto sta abbastanza bene! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .