egg

Problema coi mozzi

10 posts in this topic

Mi sono accorto oggi che il mozzo anteriore ha un pò di gioco, nel senso che a bici ferma, se oscillo la bici a destra e sinistra, il mozzo si muove, di pochissimo, ma prima non me lo faceva, o non mi ero mai accorto. Vi allego un immagine per farvi capire dove si muove. 

Schermata%202013-05-21%20alle%2019.07.34

Mi sono accorto oggi che il mozzo anteriore ha un pò di gioco, nel senso che a bici ferma, se oscillo la bici a destra e sinistra, il mozzo si muove, di pochissimo, ma prima non me lo faceva, o non mi ero mai accorto. Vi allego un immagine per farvi capire dove si muove. 

se hanno le sfere, apri pulisci riingrassi e richiudi regolando bene i coni (non troppo aperti ma neanche chiusi se no la ruota non gira più)

Ma è crepato vicino alla scritta gipiemme? Non riesco a capire...

No, non sono i miei, il modello è quello, ma la foto è presa da internet.

Sono i coni, devi solo stringerli con le chiavi

Il mio mozzo è raggiato, posso farlo comunque? Devo stringere oltre i dadi della forcella? 

Il mio mozzo è raggiato, posso farlo comunque? Devo stringere oltre i dadi della forcella? 

allora, se ti balla la ruota sulla forcella perchè non hai stretto i dadi prima buca muori, s ti balla perchè c'è del gioco sul mozzo devi stringerei coni, che sono i cosi che chiudono ciò che c'è dentro il mozzo (cuscinetti o sfere)

questo è il cono

post-7424-0-70885300-1369157381.png

• Like 1

allora, se ti balla la ruota sulla forcella perchè non hai stretto i dadi prima buca muori, s ti balla perchè c'è del gioco sul mozzo devi stringerei coni, che sono i cosi che chiudono ciò che c'è dentro il mozzo (cuscinetti o sfere)

questo è il cono

attachicon.gifSchermata 2013-05-21 alle 19.07.34.png

e comunque sappi che oltre a dar fastidio non provoca alcun danno credo il semplice gioco

Grazie @WaxBoy, problema risolto, erano i coni lenti, in questi giorni ho tolto e rimesso più volte l'anteriore, probabilmente si era allentato.

• Like 1

Grazie @WaxBoy, problema risolto, erano i coni lenti, in questi giorni ho tolto e rimesso più volte l'anteriore, probabilmente si era allentato.

di nulla bro!

Mi sa che il problema non si è risolto, oggi mentre pulivo la bici, con la ruota in mano, ho notato che a una parte del perno, in un punto si vedono le sfere, e infatti provandolo a farlo girare, non ha un movimento uniforme. Il mio mozzo è a coni con dentro le sfere, quindi dovrei provare a smontarlo e rimontarlo? Premetto che non credo di avere le chiavi specifiche e più che altro non l'ho mai fatto.

Posso usarlo comunque il cerchio o devo sistemare? 

Thanks