Vai al contenuto

Rumori Molesti, da dove provengono? condividi la tua esperienza


Dick
 Share

Recommended Posts

catena nuova da 3/32 rimagliata male più corona ovalizzata, e via di ticchettii quando si tende.

 

pezzi di ruggine interni ai tubi del telaio che se la ballano appena il terreno è sconnesso.

 

ma in mezzo a tutto cè lo sbattere sulla forcella dei pirulini in gomma del copertoncino, quella è musica ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Arrivato il rumore scassacazzi anche per me...PD

Da ieri le sto provando tutte, un rumore secco , come quando si da un colpo con l'unghia al telaio per intenderci

Insomma, si fa sentire in fase di accelerazione, quando si esercita forza maggiore alla velocità attuale. Pensavo sucedesse sempre nello stesso punto, invece pomi!!! Ho scoperto che lo fa anche quando si sta in trackstand e si spinge sui pedali avanti e indietro per tenersi in equilibrio. 

Smontato tutta la parte della trasmissione anteriore, corona, boccole di chiusura, pedivelle...il rumore rimane.

Oggi pomeriggio provo a cambiare la ruota e la catena,  facendo una prova in sala quindi totale silenzio mi sembrava arrivasse più dalla parte posteriore della trasmissione. Bohhhh... proverò

Che fastidio cazzo

il movimento centrale

 

Ho smontato pure quello, nisba!!! :( 

Provo a cambiare ruota, queste che monto hanno i raggi saldati non si mai...

 

eppure ci avrei scommesso, sembrava il classico rumore amplificato dal telaio. Ovviamente hai reingrassato le calotte giusto?

La slitta della sella è ok?

 

Si, tutto ingrassato e pulito. Che il rumore sia amplificato dal telaio hai solo che ragione, infatti non si riesce a capire con precisione da dove arrivi appunto perche è il tubo che suona il rumore trasmesso. 

Per quanto riguarda la sella lo fa anche quando sono in piedi sui pedali. Un giramento di coglioni non da poco...ho anche provato a togliere pipa e tubo sella e ingrassare il tutto

 

bene, credo di avere la soluzione per te!

esordisco così perchè ,circa un mesetto fa, ne sono venuto a capo e i sintomi erano gli stessi. inoltre è l'unica parte che a quanto dici non hai toccato, quindi smonta pulisci e reingrassa forcella e serie sterzo. nel mio caso su tutto avrei puntato tranne che su quella e invece........silenzio fu.

nel mio caso: telaio alluminio, forca carbonio/alluminio, serie sterzo fsa mezza sega.

 

fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bella storia, buon divertimento.

 

 

facci sapere se e come risolvi

 

Risolto cazzooooo!!!! Adesso vi spiego quante prove andando per esclusione...

1. Smonto ruota e ne monto un altra, è sempre li

2. Smonto rimonto e stringo a morte  altro pignore, sempre li

3. Stacco la catena e salgo sopra i pedali per escludere la parte posteriore della trasmissione , sempre li

4.Tolgo pedivelle e guarnitura Campagnolo monto la Rino, sempre li 

Allora CODROIPOOOOOOOOOO non puo che essere il movimento centrale...e torniamo a rismontare il MC...controllo i cuscinetti e poi rimonto, ma sta volta per stringere la calotta sinistra del MC uso un tubo allungando l'apposita chiave fino al massimo possibile, cioè senza compromettere lo scorrimento del MC.

SPARITO TUTTOOOOOOO!!!! 

Ma aggiungo che stringere così tanto il MC lo considero cmq un lavoro da cani...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Espulso

 

'nchia lo sapevo che era il movimento !!! lo volevo dire che comunque puntavo ancora sul movimento

infatti, dovevi insistere!!! ma su FF si insiste soltanto con le fighe ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

scricchiolii random quando spingo. secondo me è il telaio che tra un po si apre in due...risolvo con una estrema unzione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

bella storia, buon divertimento.

facci sapere se e come risolvi

Risolto cazzooooo!!!! Adesso vi spiego quante prove andando per esclusione...

1. Smonto ruota e ne monto un altra, è sempre li

2. Smonto rimonto e stringo a morte altro pignore, sempre li

3. Stacco la catena e salgo sopra i pedali per escludere la parte posteriore della trasmissione , sempre li

4.Tolgo pedivelle e guarnitura Campagnolo monto la Rino, sempre li

Allora CODROIPOOOOOOOOOO non puo che essere il movimento centrale...e torniamo a rismontare il MC...controllo i cuscinetti e poi rimonto, ma sta volta per stringere la calotta sinistra del MC uso un tubo allungando l'apposita chiave fino al massimo possibile, cioè senza compromettere lo scorrimento del MC.

SPARITO TUTTOOOOOOO!!!!

Ma aggiungo che stringere così tanto il MC lo considero cmq un lavoro da cani...

sta roba di andare per esclusione, provando varie combinazioni di componenti, ti fa passare la voglia cazzo. Bella che hai risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dick lasciam stare...però al di fuori che avere degli scricchiolii non mi fa pedalare tranquillo, vuoi mettere la soddisfazione del aver trovato la soluzione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

STAK!

oppure
CLANG!

succede ogni tanto, quando forzo di più la pedalata. Non sempre sempre. Come se le pedivelle, girando, non trovassero per un attimo la giusta resistenza e andassero a vuoto...

Non ho ancora smontato nulla, ma ho notato che l'asse del movimento ha un po' di gioco, pensate possa essere quello?
La guarnituta e la catena sono nuove di zecca..

Link al commento
Condividi su altri siti

STAK!

oppure

CLANG!

succede ogni tanto, quando forzo di più la pedalata. Non sempre sempre. Come se le pedivelle, girando, non trovassero per un attimo la giusta resistenza e andassero a vuoto...

Non ho ancora smontato nulla, ma ho notato che l'asse del movimento ha un po' di gioco, pensate possa essere quello?

La guarnituta e la catena sono nuove di zecca..

 

l'asse non deve avere gioco!

 

senti solo rumore o i pedali si muovono e la bici no per una frazione di secondo? perche' potrebbero essere due problemi invece che uno. combo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sà metto anche il mio caso..

Bici nuova, quando sono in spinta sento un ticchettio leggero che viene in coppia "TIC-TIC" nella zona bassa (non capisco se è la trasmissione o la ruota post)....

Pedalando, anche ad un buon RPM, con la bici sottosopra non si sente niente, per quello presumo sia un qualcosa nella ruota posteriore (raggiata nuova anche lei) che quando la carico del mio peso sia un pò stressata, non sono obeso eh..

 

Caso unico? mi fa strano perchè cmq è tutto nuovo, ci deve essere stato un errore nel montaggio di qualcosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

STAK!

oppure

CLANG!

succede ogni tanto, quando forzo di più la pedalata. Non sempre sempre. Come se le pedivelle, girando, non trovassero per un attimo la giusta resistenza e andassero a vuoto...

Non ho ancora smontato nulla, ma ho notato che l'asse del movimento ha un po' di gioco, pensate possa essere quello?

La guarnituta e la catena sono nuove di zecca..

 

l'asse non deve avere gioco!

 

senti solo rumore o i pedali si muovono e la bici no per una frazione di secondo? perche' potrebbero essere due problemi invece che uno. combo!

 

Come dici te: sento il "TLACK", la trasmissione si muove ma la bici no per una frazione di secondo. Come se saltasse un dente della corona, insomma. Per questo temo che sia una combo di problemi, l'asse che si muove è uno (ma quello la risolvo facilmente, solo che devo comprarmi l'apposita chiave per stringere la ghiera come si deve o al limite comprare un'asse nuovo); l'altro problema, che è quello più noioso e che ho paura che prima o poi mi sputtani la trasmissione, non saprei proprio come risolverlo.

 

Ho una corona da 3/32 e catena da 1/8. Tutta roba di alta qualità. La linea catena è pressoché perfetta. La catena, forse, un tantinello troppo tesa...

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi che ho anche io il fottuto rumorino.

 

Bici appena assemblata, con guarnitura da passeggio e nel posteriore la ruota libera.

il rumore lo fa sempre ma diventa forte quando premi sui pedali.

è una sorta di scacaglang scacaglang continuo.

 

A. ho smontato, ringrassato e rimontato il mozzo posteriore...continua

B. non credo sia il movimento centrale dato che l'ho appena montato e ingrassato per bene

C. pedivelle strette a morte

D. cambiati pure i pedali che ho sentito dire che potevano essere i cuscinetti dei pedali

 

potrebbe essere la linea catena ? a guardarla non è perfettissima ma nemmeno tremenda.

 

inoltre ho notato che la ruota libera se fa questo movimento .

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

p.s. se faccio girare i pedali mentre la bici e sollevata su un gancio non fa questo rumore

Modificato da tseuq (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .