Vai al contenuto

Rumori Molesti, da dove provengono? condividi la tua esperienza


Dick
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

avete presente  dopo aver montato qualche pezzo nuovo o non, prendi il mezzo tutto contento e...

Tac tac tac, gneke gneke gneke, frr frr frr etc. cazzo ho sbagliato, cazzo è rotto cazzo aiutatemi che non capisco, il diavolo possiede la mia bici, gli alieni mi hanno ovalizzato la corona, quella stronza della mia donna ha manomesso la bici mentre dormivo!?

 

Ho pensato (non avevo un cazzo da fare) di aprire un 3d sul quale condividere le nostre esperienze sui vari rumorini fastidiosi e su come abbiamo risolto.

 

Magari è una minchiata ma, anziché passare le notti a smontare e rimontare senza successo (che tanto poi lo si fa comunque) apri il forum e butti un occhio qua e via.

 

 

Vabbè, inizio così

 

 

 

Ieri sono uscito per la prima volta con le mie belle ruotine alto profilo nuove, raggiate da me.

 

immediatamente, ad ogni giro di ruota, sento un ritmico tac tac tac che aumenta o diminuisce in base alla velocità.

Di cosa si trattava?

Il copertone e la camera si deformano per il peso e, in corrispondenza della valvola, la stessa sbatteva contro i bordi del foro. Smontate le camere, un giro di nastro intorno alle valvole. No more Tac.

 

Pedali Shimano M520 spd, nuovi, scricchiolano come fossero arrugginiti.

Montati insieme a guarnitura, mc, catena, tutto nuovo di pacca.

Portato a credere che il mc fosse sminchiato, che le boccole della corona fossero lente, che la linea catena fosse sfasata. Nulla di tutto questo, erano appunto i pedali.

 

Pedali a bagno nel wd40. Risolto

 

 

 

 

 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che è tutto nuovo è anche tutto ingrassato a dovere? A me una volta hanno fatto impazzire le boccole della corona, erano strette ma non ingrassate ed ad ogni pedalata arrivava il "tac"...ingrassate tutte e 5, rumore sparito.

Inutile dire che prima di arrivare lì ho smontato e ingrassato praticamente tutto!...anche le zampe del cane!

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

mi è capitato che il tac tac venisse dalle teste dei raggi nelle flange del mozzo.... per dire... 

punto di olio e tutto passò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fir aria (nipples interni) che scricchiolavano come non ci fosse un domani...

erano raggiati senza la rondella che va posta tra il nippolo e il cerchio.

 

Poi mi è venuta in mente una cosa:

tempo fa c'era un ragazzo con un pelizzoli leggenda blu e la corona m2 che pensava di avere la guarnitura fuori asse o la corona ovalizzata perchè mentre ruotava le pedivelle a bici ferma aveva notato che la catena gli si rilassava e poi si tendeva nuovamente.

Ecco non se ha già risolto o se si è gia scoperto il motivo e io arrivo per ultimo come sempre...ma ho avuto lo stesso problema e sono andato dal buon Reverendo che mi ha spiegato che le catene quando le usi si dilatano non uniformemente quindi alcune maglie diventano più lunghe di altre (c'è anche un aggeggio simpatico per verificare) e quindi portano a quell'effetto per cui la catena sembra rilassarsi e poi tendersi di nuovo girando le pedivelle.

 

Ciao!

 

Bella @Dick, il 3d mi piace!

Modificato da ArtiGiano (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

i rumori molesti dalla zona trasmissione..... trovati con catena troppo tesa (colpa del "tira la catena") o per le boccole leggermente allentate... li ci sono diventato matto. oppure un'altro rumore che mi ha tirato scemo veniva dal cerchio dopo aver smontato stretto bestemmiato ingrassato mi sono accorto che era la valvola della camera d'aria che aveva un leggiero gioconella sede del cerchio e con le vibrazioni dell'asfalto tintinnava

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

meno male che la fissa era la bici con meno problemi e manutenzione....

con la bdc senti il rumore della ruota libera, così non senti gli altri....ahahah

E questa è una verità sconvolgente..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me scricchia qualcosa quando spingo con la gamba destra.

Non lavo la bici da 2 anni, temo sia stato controproducente.

Link al commento
Condividi su altri siti

musica nelle orecchie e via...tra brooks, guarnitura da schifo e serie sterzo da cambiare, ho un carillon al posto della bici

Non hai paura di essere centrato da qualche automobilista decerebrato di cui è pieno il mondo con "l'isolamento" della musica?

Modificato da l'ignorante (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

musica nelle orecchie e via...tra brooks, guarnitura da schifo e serie sterzo da cambiare, ho un carillon al posto della bici

Non hai paura di essere centrato da qualche automobilista decerebrato di cui è pieno il mondo con "l'isolamento" della musica?

Sono tanti anni che anche in scooter le uso. In effetti non è consigliatissimo e non lo faccio sempre. Ma ormai diciamo che ho fatto l occhio a quando devo girarmi o guardare prima di una manovra. Alla fine mi guidano gli occhi. Ma se non si è abituati non lo consiglio. E Cmq non lo farei mai ad un alley ad esempio. Solo per una guida rilassata

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .