Vai al contenuto

Scarpe e pedali da cicloturismo


Jombe
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, son in cerca di qualche consiglio, specialmente da parte di chi ha già esperienza in ambito cicloturistico.

Sto preparando un viaggio per questa estate, poca roba, Parigi-Londra, che vorrei fare con calma (contando che attraverserò un parco naturale nel quale vorrei sostare per visitarlo) in 5-6 giorni la settimana di ferragosto, quindi poca roba dietro (compreso materiale da campeggio) e se possibile un solo paio di scarpe, ovvero quelle da bici.

Da quì le mie domande :

Partendo dai pedali, lo sgancio rapido è d'obbligo, e vorrei sapere secondo voi, quale potrebbe essere meglio tra i seguenti :

Loggati per vedere il contenuto

 

 

67249-1.jpg

Loggati per vedere il contenuto

 

7808-2.jpg

Scarpe:

Saranno le uniche scarpe che vorrei portar con me (più un paio di infradito), quindi, con le quali potrei anche camminare (ma non troppo); Che voi sappiate, visto che rientrerò in aereo, rompono le palle se ci si imbarca con le scarpe con la tacchetta??

Comunque i modelli a cui penso sono i seguenti...consigli?

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

90626.jpg

 

Loggati per vedere il contenuto

 

90625-3.jpg

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

72368.jpg

 

Scusate per la lunghezza del post (soprattutto dovuta alle immagini) e grazie a tutti per gli eventuali consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

io son di parte:

 

imm31.jpg

 

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

e questi pedali:

 

product.image.+media+images+cycling+prod

Loggati per vedere il contenuto

 

 

da qundo li uso ho cambiato idea sulle tacchette, le scarpe sono comodissime (devi aggiungere un numero al tuo perchè calzano un po' stretto)

 

Per il resto grande invidia per L'avenue verte ;-)

 

Aloha

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io son di parte:

 

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

e questi pedali:

 

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

da qundo li uso ho cambiato idea sulle tacchette, le scarpe sono comodissime (devi aggiungere un numero al tuo perchè calzano un po' stretto)

 

Per il resto grande invidia per L'avenue verte ;-)

 

Aloha

 

Gli M520 di Shimano li ho, ma volevo valutare alternative...per quanto riguarda la scarpa invece, quella della Vittoria è puramente stradale, non adatta nemmeno a brevi passeggiate, ma grazie per il consiglio! Il percorso sarà esattamente l'

Loggati per vedere il contenuto

Tu l'hai già fatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

..magari aspetto qualche anno e poi porto mio figlio a farla con me (gli ho promesso che sarà il suo regalo di terza media)

 

per quanto riguarda le Vittoria io ci cammino da dio, le tengo su anche quando vado in giro per Milano, dove mollo la bici e cammino molto, unico neo è che sul pavè quando cammini talvolta senti il tic delle tacchette che toccano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

..magari aspetto qualche anno e poi porto mio figlio a farla con me (gli ho promesso che sarà il suo regalo di terza media)

 

per quanto riguarda le Vittoria io ci cammino da dio, le tengo su anche quando vado in giro per Milano, dove mollo la bici e cammino molto, unico neo è che sul pavè quando cammini talvolta senti il tic delle tacchette che toccano.

 

Un signor regalo! Tuo figlio è fortunato ad avere un padre così!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra ci siano due versioni delle vittoria, una da strada e una da mtb!

 

Hai ragione, non avevo visto! Comunque cerco qualcosa di più sportivo/moderno, tipo le mavic che ho postato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 

Sembra ci siano due versioni delle vittoria, una da strada e una da mtb!

 

Hai ragione, non avevo visto! Comunque cerco qualcosa di più sportivo/moderno, tipo le mavic che ho postato...

 

Guarda anche quelle che fa Shimano, che non sono male affatto.

Considera che anche quelle tipo scarpa da tennis comunque hanno una suola piuttosto rigida, quindi il camminare è solo per brevi tratti.

Se invece sei più orientato verso una scarpa da MTB puro, come a tutti io consiglio HT Marresi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Jombe

Tra le tue alternative suggerirei i primi pedali e il primo modello di scarpe. Tra l'altro quelle Mavic sono proprio quelle che vorrei prendere io ora come sostituto delle mie

Loggati per vedere il contenuto
. Usate per circa tre anni senza risparmiarle, si sono dimostrate ottime sia nell'utilizzo in bici che camminando; sufficientemente rigide per la pedalata, comode e non scontatamente ciclistiche nell'uso quotidiano. Cambio modello per sperimentazione, ma te le consiglierei al volo. Ci ho pure viaggiato, sfiorando l'itinerario che hai in programma tu.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Jombe

Tra le tue alternative suggerirei i primi pedali e il primo modello di scarpe. Tra l'altro quelle Mavic sono proprio quelle che vorrei prendere io ora come sostituto delle mie

Loggati per vedere il contenuto
. Usate per circa tre anni senza risparmiarle, si sono dimostrate ottime sia nell'utilizzo in bici che camminando; sufficientemente rigide per la pedalata, comode e non scontatamente ciclistiche nell'uso quotidiano. Cambio modello per sperimentazione, ma te le consiglierei al volo. Ci ho pure viaggiato, sfiorando l'itinerario che hai in programma tu.

 

Grazie per il suggerimento, ma ormai ho già fatto tutti i miei acquisti...come pedali ho degli M520, più che altro perchè li avevo già ed il fatto di cambiarli era più un capriccio che vera necessità...

Come scarpe invece mi son preso le Mavic Alpine 2013, ovvero il secondo modello che ho messo nel primo post (tra l'altro trovate meno care in un negozio che su CRC) e dopo qualche centinaio di chilometri, devo dire che mi ci trovo benissimo e son pienamente soddisfatto del mio acquisto...Per un uso quotidiano della bici le trovo ottime...non mi danno nessun problema a camminarci, non mi affaticano il piede e ci si pedala benissimo...al contrario non son sufficentemente rigide per un vero uso sportivo, poco male perchè non è con quello scopo che le ho comperate.

Se sei intenzionato a comperarle, ti consiglio il secondo modello rispetto al primo perchè hanno il rinforzino al collo del piede a differenza del primo modello che ha solo le stringhe, e quando non lo stringo bene, sento la differenza...non so, il fatto di avere il piede più stabile, specialmente per eventuali situazioni in cui bisogna sganciare all'improvviso, mi da più sicurazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie per il suggerimento, ma ormai ho già fatto tutti i miei acquisti...come pedali ho degli M520, più che altro perchè li avevo già ed il fatto di cambiarli era più un capriccio che vera necessità...

Come scarpe invece mi son preso le Mavic Alpine 2013, ovvero il secondo modello che ho messo nel primo post (tra l'altro trovate meno care in un negozio che su CRC) e dopo qualche centinaio di chilometri, devo dire che mi ci trovo benissimo e son pienamente soddisfatto del mio acquisto...Per un uso quotidiano della bici le trovo ottime...non mi danno nessun problema a camminarci, non mi affaticano il piede e ci si pedala benissimo...al contrario non son sufficentemente rigide per un vero uso sportivo, poco male perchè non è con quello scopo che le ho comperate.

Se sei intenzionato a comperarle, ti consiglio il secondo modello rispetto al primo perchè hanno il rinforzino al collo del piede a differenza del primo modello che ha solo le stringhe, e quando non lo stringo bene, sento la differenza...non so, il fatto di avere il piede più stabile, specialmente per eventuali situazioni in cui bisogna sganciare all'improvviso, mi da più sicurazza.

 

L'assenza della cinghietta era il motivo per cui ti consigliavo il primo modello invece!

Probabilmente devo solo abituar l'occhio, ma senza quel laccio mi sembrano meno delle scarpe da bici e più confondibili per scarpe normali, anche se tengono un po' meno il piede in posizione e sono un po' meno robuste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .