Vai al contenuto

qui si ride e si scherza ma c'è gente che ha e va in MTB!


TheNathan
 Share

Recommended Posts

Sono state due settimane di lavoro intenso e non sono uscito tanto in bici. Tra una cosa e l'altra, mi sono messo a cercare una MTB che non ho per andare nei boschetti a fare dei giretti easy per sentieri con il ragazzino.

Sono sempre ossessionato con l'acciaio e mi sono guardato in giro. Chiedo il vostro aiuto.

Non voglio spendere tanto anche se la Stanton Sherpa 853 mi piace molto, ma non se ne parla...

Un telaio che ha attirato la mia attenzione è il Big Dog grezzo di Planet X, ma solo per un fatto estetico. (Mi piace il raw finish)

Dite che va bene per cominciare?

Ha tutti gli standard sul telaio per eventualmente cambiare componenti con il tempo?

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Grazie

 

Edit:

 

Stavo guardando quella da 1289 euro, modello base montata SRAM SX

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@oDonegan
Sram SX è praticamente la merda della merda, comandi in plastica, perde le regolazioni solo a guardarlo...lassa perde.
Gli acciai di planetx sono come quelli di omnium, ovvero compri la bici e sono talmente pesanti che dai per scontato che dentro ai tubi ci sia ancora il cinese che li ha saldati.

Gli standard attuali in ambito geometrie dicono che i telai sono long, low and slack.
Gli standard attuali in ambito componenti dicono boost ant e post con TA, 12v, monocorona, microspline o XD, tubo sella da almeno 30.9 per alloggiare comodamente il telescopico, passaggio cavi interni per il suddetto telescopico, sterzo conico (va beh quello è lo standard da 10 anni), mc BSA o PF, formato ruota che va per la maggiore è il 29 (ma io ho un 27.5 e godocomeunriccio), canali dei cerchi sempre più larghi (dal 30mm interni in su)...
Che altro sto dimenticando?

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, oDonegan ha scritto:

Molto bene... Questa Big Dog allora per adesso la cestiniamo del tutto.
Grazie!

Se ti dicessi Nordest Sardihna?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Marcootsee ho dato un'occhiata online e lo danno come telaio/bici da bikepacking. Forcella max 100/120 mm (ma che significa?) ma pensata forse più per forca rigida e lunghi viaggi?
Io ci capisco davvero poco, ma pensavo più a una bici per divertirmi nei boschetti qui intorno.
Di viaggiare con la MTB non se ne parla proprio.

Modificato da oDonegan (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/5/2021 at 09:35 , oDonegan ha scritto:

Sono state due settimane di lavoro intenso e non sono uscito tanto in bici. Tra una cosa e l'altra, mi sono messo a cercare una MTB che non ho per andare nei boschetti a fare dei giretti easy per sentieri con il ragazzino.

Sono sempre ossessionato con l'acciaio e mi sono guardato in giro. Chiedo il vostro aiuto.

Non voglio spendere tanto anche se la Stanton Sherpa 853 mi piace molto, ma non se ne parla...

Un telaio che ha attirato la mia attenzione è il Big Dog grezzo di Planet X, ma solo per un fatto estetico. (Mi piace il raw finish)

Dite che va bene per cominciare?

Ha tutti gli standard sul telaio per eventualmente cambiare componenti con il tempo?

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Grazie

 

Edit:

 

Stavo guardando quella da 1289 euro, modello base montata SRAM SX

 

 

 

purtroppo il mondo mtb si è evoluto verso l'iperspecializzazione, quindi per avere qualche consiglio consono secondo me c'è bisogno di specificare se vuoi un hardtail più orientata alla fase di spinta in salita oppure un pochino più orientata al divertimento ed alla guida rilassata. 

Sono dell'idea che in quella fascia di prezzo, bisogna puntare all'alluminio e lo dico anche se sono un fan sfegatato dell'acciaio. 

Quindi prima cosa valutare se sei più orientato all'xc oppure al trail e credo proprio che tu sia più orientato al trail, da quello che scrivi, ma aspetto una tua conferma.  

La bici da te segnalata è montata molto entrylevel, è onesta, il cambio sx fa il suo dovere pur se plasticoso, anche perchè le parti in plastica sono presenti anche su nx e gx, ma è sicuramente più cheap di questi, ma quello che manca per davvero è la frizione che su una mtb è diventata fondamentale ed almeno per me lo è. 

Stesso discorso per la forcella, è onesta, una buona forcella ad aria entry level. 

Ora se io fossi in te e dovessi tirare su una hardtail con il miglior rapporto qualità prezzo, prenderei un 01 prone da 29 (è un telaio economico ma da soddisfazione), con una manitour markhor da 120, che tra l'altro nel tempo puoi modificare con i kit, come impianto frenante degli shimano m5120 a 4 pistoncini, come trasmissione una deore m6000 o 6100 e come ruote delle mavic crossmax o comunque qualcosa di decente in quella fase di prezzo, se puoi vuoi strafare ti consiglio qualcosa su come assemblarti un bon set di ruote, scegliendo cerchi, mozzi e raggi. Il resto monterei qualcosa in carbonio che spesso si trova a prezzi molto competitivi su alltricks, oppure se ti butti sull'alluminio hai solo l'imbarazzo della scelta. Probabilmente ci scappa anche un telescopico economico. 

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, oDonegan ha scritto:

Grazie @Marcootsee ho dato un'occhiata online e lo danno come telaio/bici da bikepacking. Forcella max 100/120 mm (ma che significa?) ma pensata forse più per forca rigida e lunghi viaggi?
Io ci capisco davvero poco, ma pensavo più a una bici per divertirmi nei boschetti qui intorno.
Di viaggiare con la MTB non se ne parla proprio.

L'indicazione della forcella indica la possibilità di mantenere quella rigida che ti danno con il frameset oppure di montarne una ammortizzata che abbia al massimo 100/120mm di escursione (con un'altezza complessiva quindi paragonabile alla rigida).

Loro la propongono come bici un po' tuttofare, ma guardando la tabella delle geometrie dovrebbe essere abbastanza polivalente anche per un uso simile a quello che vorresti fare tu, con il plus degli occhielli sparsi e della generale capacità di carico extra

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2021 at 18:36 , skullfixed ha scritto:

io darei un occhio in casa

Loggati per vedere il contenuto
 che a livello qualità prezzo sono molto interessanti imho

 

vero, hanno roba interessante in catalogo. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2021 at 18:36 , skullfixed ha scritto:

io darei un occhio in casa

Loggati per vedere il contenuto
 che a livello qualità prezzo sono molto interessanti imho

io ho una dartmoor primal plus ed è divertentissima e comodissima

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le idee!! Mi sa che per adesso comincio a dare un'occhio in giro e vedere se c'è qualcosa di seconda mano che fa per me...



Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Nekro ha scritto:

io ho una dartmoor primal plus ed è divertentissima e comodissima

metti foto della nuova dai che e' arrivata ..dai

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/5/2021 at 08:51 , Alb ha scritto:

metti foto della nuova dai che e' arrivata ..dai

Loggati per vedere l'immagine

Brakeless

 

 

PS: non l'ho ancora sballata^^' ......... devo trovare il modo di non restituire i soldi della dogana che ha anticipato mia moglie

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, oDonegan ha scritto:

Grazie a tutti per le idee!! Mi sa che per adesso comincio a dare un'occhio in giro e vedere se c'è qualcosa di seconda mano che fa per me...


 

su ebay uk, si trova qualcosa in acciao di interessante ogni tanto.....se tu non hai il problema della brexit (di merda) potrebbe essere un mercato discreto.

Aggiungo che, se parli di giri nei boschetti, non esagererei con le escursioni, valuterei una rigida^^'

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

su ebay uk, si trova qualcosa in acciao di interessante ogni tanto.....se tu non hai il problema della brexit (di merda) potrebbe essere un mercato discreto.
Aggiungo che, se parli di giri nei boschetti, non esagererei con le escursioni, valuterei una rigida^^'
Sì, questa cosa dell'escursione mi è un po' più chiara adesso... "più escursione, meno guidabilità", come mi insegna @Marcootsee.


Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .