TheNathan

qui si ride e si scherza ma c'è gente che ha e va in MTB!

2452 posts in this topic

5 minuti fa, rimmon1971 ha scritto:

Cioè la "blocchi" solo in salita su asfalto,  giusto?

Stavo scherzando, la sblocco sempre in discesa, e in sentieri solo se lo sconnesso lo impone

• Like 1

4 ore fa, rimmon1971 ha scritto:

Ciao a tutti, una domanda da niubbo/bomber/whatever che non ho il coraggio di porre su mtb-forum: ma in salita su sentiero/sconnesso, la forca bloccabile la tenete, appunto, bloccata per non disperdere le (nel mio caso esigue) forze, o sbloccata per fare il suo lavoro normale?

Grazie in anticipo

Dipende molto dal sentiero. Sul tecnico io mi trovo meglio con forca aperta. Ma faccio anche poco testo perché dopo un paio di volte che mi sono dimenticato di aprirla in discesa la lascio sempre aperta 

• Like 1

14 ore fa, rimmon1971 ha scritto:

Ciao a tutti, una domanda da niubbo/bomber/whatever che non ho il coraggio di porre su mtb-forum: ma in salita su sentiero/sconnesso, la forca bloccabile la tenete, appunto, bloccata per non disperdere le (nel mio caso esigue) forze, o sbloccata per fare il suo lavoro normale?

Grazie in anticipo

Io sono un cane, ma in salita forcella sempre bloccata (con la full lascio parzialmente aperto l'ammo), in discesa sbloccata al 95%

• Like 1

14 ore fa, rimmon1971 ha scritto:

Grazie in anticipo

Ciao, non è una domanda banale. Io sui tratti di salita tecnica tendo sempre a tenerla sbloccata, soprattutto sul ripido è essenziale per non rimbalzare indietro quando si prova a superare le asperità del terreno; la forca sbloccata ti permette di tenere il muso della bici più giù se devi fare uno strappone super-ripido pedalando tutto in piedi con il peso in avanti, ciò ti aiuta a non avere quella sensazione di ribaltarsi indietro ad ogni pedalata. 

Dipende comunque anche dal tipo di bici che hai, sulle endurone con angoli di sterzo e di sella super aperti e il peso molto indietro il blocco della forcella diventa meno importante in piano e salita poiché la porzione di peso che ci scarichi sopra è minima. Non è raro vedere forcelle da enduro anche di ottimo livello (come BOS Deville) che non hanno alcun tipo di lock-out idraulico.

Edited by leoleo (see edit history)
  • Like 1

Ecco la belvetta dopo un bel lavaggio finito il Tuscany Trail di quest'anno, concluso in 64 ore circa con grande soddisfazione e divertimento.

la p29 è veramente una gran bici, ha una guida meravigliosa.

IMG_20190604_190642.jpg

• Like 5
  • Haha 1

10 ore fa, Iceburn ha scritto:

Ecco la belvetta dopo un bel lavaggio finito il Tuscany Trail di quest'anno, concluso in 64 ore circa con grande soddisfazione e divertimento.

la p29 è veramente una gran bici, ha una guida meravigliosa.

IMG_20190604_190642.jpg

Se non avesse lo sterzo da 1.1/8 sarebbe già sotto il mio culo 😫

• Haha 1