Vai al contenuto

qui si ride e si scherza ma c'è gente che ha e va in MTB!


TheNathan
 Share

Recommended Posts

Da quello che ho letto sulla comunicazione del ministero: 

la competenza primaria resta di pertinenza delle regioni. Quindi tutto come prima, nulla riguardo la circolazione delle bici è cambiato rispetto a prima. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, RandagioOfSteel ha scritto:

Da quello che ho letto sulla comunicazione del ministero: 

la competenza primaria resta di pertinenza delle regioni. Quindi tutto come prima, nulla riguardo la circolazione delle bici è cambiato rispetto a prima. 

 

Io scrivo per capire, anche perché qui sono seduto al PC bello comodo, ma già so che poi troverò il grullo di turno in giro per boschi e preferisco avere materiale per controbattere.

Detto questo, in Emilia Romagna per sentieri in bicicletta si può girare, mi rifaccio a questa

Loggati per vedere il contenuto
dove si dice nell'articolo 4 "La fruizione della REER può avvenire a piedi, in bicicletta, a cavallo e con mezzi non motorizzati e motorizzati secondo quanto disposto dai commi 2 e 3 e comporta da parte dei fruitori l'adozione di livelli di cautela consoni al transito su sentieri, mulattiere e strade a fondo naturale."

Questo fino a che tramite la Gazzetta ufficiale (Gazzetta ufficiale n.286 1 Dicembre 2021, Tabella pagina 36 )  ha normato a livello nazionale, di fatto limitando alle sole persone a piedi e agli animali quelli che comunemente chiamiamo sentieri (percorsi silvo-pastorali con carreggiata da 1-2,5mt)
Poi però giustamente hanno ribadito che la competenza ultima è delle Regioni, quindi di fatto non è cambiato nulla, ma in punta di legge la mia domanda resta questa: Il fatto che quanto scritto in Gazzetta diventa ufficiale, rende le leggi regionali precedentemente pubblicate nulle e quindi per poter circolare legalmente in bici sui sentieri si deve attendere che la Regione ripubblichi la legge oppure non è necessario ?

Modificato da KrudoIntegrale (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

qui la precisazione del ministero, penso sia abbastanza esaustiva.

Loggati per vedere il contenuto


altro aspetto:

che io sappia non esiste sanzione o pena per la violazione dei divieti di circolazione in queste aree, ma non sono aggiornato e potrei sbagliarmi. Fate le vostre ricerche.

 

edit: breve ricerca: le sanzioni ci sono lì dove previste. Fate le vostre ricerche.

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

 

Foto specular: versante sud, versante nord. 20 gradi al sole, 2 all'ombra. 

Giornate di esplorazione, il dosso che si vede al sole l'ho sceso metà in freeride niente sentiero solo una debole traccia, forse scavata dall'acqua. Poi però ho fatto dietrofront e spinto su l'elettrica perché non ero sicuro di arrivare sulla strada che vedevo a valle (sembravano esserci un po' troppi arbusti) 

Penso sia fattibile ma preferisco andare a controllare da valle prima

Cmq son contentissimo di essere diventato un e-sfaticato 😁 uscito tre giorni di fila, 1000 d+ a uscita in scioltezza, senza avere le gambe distrutte 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/12/2021 at 18:46 , RandagioOfSteel ha scritto:

qui la precisazione del ministero, penso sia abbastanza esaustiva.

Loggati per vedere il contenuto


altro aspetto:

che io sappia non esiste sanzione o pena per la violazione dei divieti di circolazione in queste aree, ma non sono aggiornato e potrei sbagliarmi. Fate le vostre ricerche.

 

edit: breve ricerca: le sanzioni ci sono lì dove previste. Fate le vostre ricerche.

la mia opinione lascia il tempo che trova, lo riconosco, ma magari può contribuire. Per quelle poche uscite che ho fatto in fuoristrada, ho cercato sempre di informarmi riguardo alla strada da percorrere. Visto che nel 99% dei casi non ho trovato molto riguardo ai segmenti da me percorsi, ho deciso di andare comunque. Conoscendo il posto (non sono mai andato lontano da casa nei giri) so che non è molto battuto da chi di dovere. Ho sentito solo di qualche magagna con le moto, ma con le biciclette mai. Però la mia è un'esperienza assolutamente incompleta ed irrilevante a fini statistici

Link al commento
Condividi su altri siti

E niente, alla fine mi sono preso un frontino per i giri lampo / tranquilli / percorsi non estremamente hard

Primo test nella notturna di ieri sera, sembra sia amore ❤️

 

P.s.: Sono in attesa che mi consegnino il dropper

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, fra1993 ha scritto:

E niente, alla fine mi sono preso un frontino per i giri lampo / tranquilli / percorsi non estremamente hard

Primo test nella notturna di ieri sera, sembra sia amore ❤️

 

P.s.: Sono in attesa che mi consegnino il dropper

Loggati per vedere l'immagine

minchia se è magra................ahahaahah

 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nekro ha scritto:

minchia se è magra................ahahaahah

 

basta compensare.

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nekro ha scritto:

minchia se è magra................ahahaahah

 

 

2 ore fa, Dirtboarder ha scritto:

Davvero, ormai fa un po' impressione una MTB così anoressica 😄

Beh è un'XC... Gli ho messo mezcal 2.10 dietro e barzo 2.25 davanti. In confronto all'enduro (DHR 2.4 post e Wild enduro 2.5 ant) mi sembra una bdc! In piano tengo i 25kmh facili facili e in salita ho l'impressione di avere il motorino... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, fra1993 ha scritto:

 

Beh è un'XC... Gli ho messo mezcal 2.10 dietro e barzo 2.25 davanti. In confronto all'enduro (DHR 2.4 post e Wild enduro 2.5 ant) mi sembra una bdc! In piano tengo i 25kmh facili facili e in salita ho l'impressione di avere il motorino... 

 

Si vede che è fatta la performance............i mezcal da 2.10 io li monto sulla gravel:-P

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la prima pizzicata (comunque in mille km di bici nuova una foratura e una pizzicata, non mi lamento) ho montato tubeless

27,5 x 2.8 dietro (regalato usato da un amico)

29 x 2.35 davanti (smontato dal frontino della morosa che ultimamente usa poco la bici e gliela rimonto con camera latticizzata)

Domani vedo come va, oggi ho fatto un giretto nel bosco col buio su fondo argilloso e quasi mi ammazzo ogni tre curve perché le ho gonfiate a 2 atmosfere per eliminare eventuali piccole perdite

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Dirtboarder ha scritto:

Dopo la prima pizzicata (comunque in mille km di bici nuova una foratura e una pizzicata, non mi lamento) ho montato tubeless

27,5 x 2.8 dietro (regalato usato da un amico)

29 x 2.35 davanti (smontato dal frontino della morosa che ultimamente usa poco la bici e gliela rimonto con camera latticizzata)

Domani vedo come va, oggi ho fatto un giretto nel bosco col buio su fondo argilloso e quasi mi ammazzo ogni tre curve perché le ho gonfiate a 2 atmosfere per eliminare eventuali piccole perdite

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

per pura indicazione, io sulle 27.5x3.00 gonfio a 0.8 bar e non sono un fuscello.

 

Stavo per dire DHF dietro è un bel mattone da spingere.....poi ho visto che è elettrica:-P

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Nekro ha scritto:

 

Stavo per dire DHF dietro è un bel mattone da spingere.....poi ho visto che è elettrica:-P

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Per le gomme domani esco in zona vallio/ere, mi sa che mi porto la pompetta doppia ammo/gomme e gioco un po' con le pressioni.. 

Sulla MTB normale stavo sui 140/150 psi ammo qui ho provato 160/170 ma sembravano pochi, 200 son tanti x il comfort anche se sulle legnate grosse si apprezzano

Mentre le gomme bici normale facevo 15/20 psi davanti e 20/25 dietro ma con questa cambia tutto e devo spippolarci un po' a trovare il setting

Peso 80 kg e non giro aggressivo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Dirtboarder ha scritto:

Dopo la prima pizzicata (comunque in mille km di bici nuova una foratura e una pizzicata, non mi lamento) ho montato tubeless

27,5 x 2.8 dietro (regalato usato da un amico)

29 x 2.35 davanti (smontato dal frontino della morosa che ultimamente usa poco la bici e gliela rimonto con camera latticizzata)

Domani vedo come va, oggi ho fatto un giretto nel bosco col buio su fondo argilloso e quasi mi ammazzo ogni tre curve perché le ho gonfiate a 2 atmosfere per eliminare eventuali piccole perdite

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Sono assolutamente ignorante di elettriche&gommazze ma perché 2.8 dietro e 2.3 davanti? Solitamente io ho roba più grossa all'anteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .