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qui si ride e si scherza ma c'è gente che ha e va in MTB!


TheNathan
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4 ore fa, rimmon1971 ha scritto:

Ciao a tutti, una domanda da niubbo/bomber/whatever che non ho il coraggio di porre su mtb-forum: ma in salita su sentiero/sconnesso, la forca bloccabile la tenete, appunto, bloccata per non disperdere le (nel mio caso esigue) forze, o sbloccata per fare il suo lavoro normale?

Grazie in anticipo

Dipende molto dal sentiero. Sul tecnico io mi trovo meglio con forca aperta. Ma faccio anche poco testo perché dopo un paio di volte che mi sono dimenticato di aprirla in discesa la lascio sempre aperta 

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14 ore fa, rimmon1971 ha scritto:

Ciao a tutti, una domanda da niubbo/bomber/whatever che non ho il coraggio di porre su mtb-forum: ma in salita su sentiero/sconnesso, la forca bloccabile la tenete, appunto, bloccata per non disperdere le (nel mio caso esigue) forze, o sbloccata per fare il suo lavoro normale?

Grazie in anticipo

Io sono un cane, ma in salita forcella sempre bloccata (con la full lascio parzialmente aperto l'ammo), in discesa sbloccata al 95%

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14 ore fa, rimmon1971 ha scritto:

Ciao a tutti, una domanda da niubbo/bomber/whatever che non ho il coraggio di porre su mtb-forum: ma in salita su sentiero/sconnesso, la forca bloccabile la tenete, appunto, bloccata per non disperdere le (nel mio caso esigue) forze, o sbloccata per fare il suo lavoro normale?

Grazie in anticipo

Ciao, non è una domanda banale. Io sui tratti di salita tecnica tendo sempre a tenerla sbloccata, soprattutto sul ripido è essenziale per non rimbalzare indietro quando si prova a superare le asperità del terreno; la forca sbloccata ti permette di tenere il muso della bici più giù se devi fare uno strappone super-ripido pedalando tutto in piedi con il peso in avanti, ciò ti aiuta a non avere quella sensazione di ribaltarsi indietro ad ogni pedalata. 

Dipende comunque anche dal tipo di bici che hai, sulle endurone con angoli di sterzo e di sella super aperti e il peso molto indietro il blocco della forcella diventa meno importante in piano e salita poiché la porzione di peso che ci scarichi sopra è minima. Non è raro vedere forcelle da enduro anche di ottimo livello (come BOS Deville) che non hanno alcun tipo di lock-out idraulico.

Modificato da leoleo (visualizza cornologia modifica)
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  • 2 weeks later...

Ecco la belvetta dopo un bel lavaggio finito il Tuscany Trail di quest'anno, concluso in 64 ore circa con grande soddisfazione e divertimento.

la p29 è veramente una gran bici, ha una guida meravigliosa.

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10 ore fa, Iceburn ha scritto:

Ecco la belvetta dopo un bel lavaggio finito il Tuscany Trail di quest'anno, concluso in 64 ore circa con grande soddisfazione e divertimento.

la p29 è veramente una gran bici, ha una guida meravigliosa.

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Se non avesse lo sterzo da 1.1/8 sarebbe già sotto il mio culo 😫

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  • 2 months later...
Il 12/6/2019 at 08:58 , Marcootsee ha scritto:

Se non avesse lo sterzo da 1.1/8 sarebbe già sotto il mio culo 😫

C’è quella nuova nera con decals gialle che ha forcellini più intelligenti e sterzo conico.

no excuse 😂

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13 ore fa, GOFRENGOGO ha scritto:

C’è quella nuova nera con decals gialle che ha forcellini più intelligenti e sterzo conico.

no excuse 😂

Eh ma vuoi mettere la livrea tricolore? 😭

E poi i forcellini orizzontali sono croccanti! Considerando i miei montaggi in continuo aggiornamento è una feature quasi necessaria

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  • 3 weeks later...
12 ore fa, andrea90 ha scritto:

Raga gomme 29"? Qualche consiglio?

No roba race 

Uso?

Continental X-King ant. e Race King post e ci si può fare un po' tutto, prevalentemente usati in XC ma piuttosto resistenti con la mescola giusta.

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Schwalbe Nobby Nic che trovo in rete a 25 Euro circa. Tassello che sembra il cingolo di un carro armato, probabilmente nel processo di fusione della plastica viene aggiunto anche della metallo perchè non si consumano mai. Però sullo sconnesso sia in salita che in discesa non mi trovo bene, mordono bene il terreno. 

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Il 9/9/2019 at 19:35 , andrea90 ha scritto:

Raga gomme 29"? Qualche consiglio?

No roba race 

appena presi su deporvillage Maxxis Minion DHF (2.5) + DHR (2.3) a 32 euro l'uno...
Però è roba già un po' più cattivella/invernale/da fango/bike park di quella che cerchi tu.

Secondo me, sempre in casa Maxxis, se rimani sugli Ardent (più scorrevoli e con tasselli meno pronunciati) non sbagli. Li ho avuti per un anno e mi son trovato alla grande

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