Vai al contenuto

Verniciatura Telaio


Taui
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono un nouvo fissato per la fissa (scusate il pessimo gioco di parole!).

Sto cercando di allestire una fissa partendo da una vecchia bici da passeggio con i freni a bacchetta.

Tutto bene se non che sono arrivato allo smontare la forcella, perchè non viene via, cosa può esere?

Inoltre devo procedere alla verniciatura del telaio, come faccio per fare un lavoro fatto come si deve?

Si puo verniciare a bomboletta e poi mettere un trasparente per proteggere il tutto?

Secondo voi è possibile lucidare "in casa" una parte del telaio sverniciato, o può essere fatto solo professionalmente?

grazie 1000 a chiunque mi aiuterà....ed abbiate pazienza, sono solo allo smontaggio, figuratevi quando passerò al montaggio quante cose avrò da chiedere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Che problema hai con la forcella esattamente?

Di fondo basta sconnettere l'asta del freno anteriore (c'è un dado di piccole dimensioni che fissa il meccanismo, dove l'asta inferiore, più stretta, entra in quella superiore, a diametro maggiore), sfilare il manubrio aprendo l'expander (vite che "entra" nel canotto della forcella dall'alto), per poi aprire con chiave da 32 (a volte 30 o anche 36 per le forcelle da 1" 1/8, ma non è questo il caso) dado e calotta della serie sterzo. Svitandole la forcella viene via da sola e le sfere si spargono ovunque...

Per quanto riguarda il telaio l'uso di un telaio per freni a bacchetta ha il vantaggio dei forcellini abbastanza lunghi, ma ha lo svantaggio di geometrie molto rilassatte, il contrario di un telaio da pista.

Per la verniciatura è il mio punto debole, tuttavia le bombolette aiutano poco... magari con il trasparente viene meglio, ma di fondo la vernice viene via solo a guardarla male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per verniciare bene un telaio devi iniziare a fare una buona sverniciatura.

Più eseguirai bene e con il dovuto tempo questa noiosa pratica e più la verniciatura verrà bene.

Alcuni usano i prodotti chimici per rimuovere la vernice, viene bene ma è altamente tossico, quindi massima protezione, guanti, occhiali, mascherina.

Altrimenti, olio di gomito e carta abrasiva in varie passate usando un carta sempre più fine.

parti da una carta tipo 400 e rifinisci con una carta tipo 1000-1200.

Dopo aver carteggiato proteggi tutte le filettature chiudendo i "buchi" con del nastro carta, se non proteggi le filettature le dovrai riprendere dopo la verniciatura.

Una volta pulito puoi passare l'aggrappante-antiruggine (puoi anche scegliere di lasciare solo questo)

e poi dai 2-3 mani di colore , anche con la bomboletta, tenendoti a 30-40 cm (se ti avvicini troppo lascia le gocce) e lasciando asciugare qualche minuto tra una mano e l'altra.

ovviamente il tutto va fatto in ambiente arieggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è più pratica sabbiare?

Comunque se vernice a bomboletta bisogna metterci un buono strato di trasparente.

La vernice della bomboletta si "scioglie" letteralmente con un po' di WD40...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è più pratica sabbiare?

Comunque se vernice a bomboletta bisogna metterci un buono strato di trasparente.

La vernice della bomboletta si "scioglie" letteralmente con un po' di WD40...

La sabbiatura potrebbe essere troppo aggressiva per il telaio, e poi non è un procedimento home-made!

Link al commento
Condividi su altri siti

La sabbiatura potrebbe essere troppo aggressiva per il telaio, e poi non è un procedimento home-made!

IO di procedure "home made accettabili" ne ho viste veramente poche, nemmeno un carrozziere d'auto riesce a verniciare bene un telaio ,le sabbiature che usano hanno la grana troppo grossa!

Se volete un lavoro fatto bene bisogna andare da un professionista e i prezzi variano dai 60/70 euro in su'...

in wiki.how (

Loggati per vedere il contenuto
) trovate cmq info per verniciare bici...peccato sia sempre tutto in inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... nessuno conosce un professionista in zona Milano Nord/Monza?

Dunque, a Muggiò c'è la fabbrica della Leri (se sei della zona di Milano Nord magari conosci l'ipermercato

La Fontana di Cinisello Balsamo...più o meno da quelle parti c'è la fabbrica). Potresti provare lì.

Io sono di Sesto San Giovanni e nel bar dove lavoravo c'era la crew dei vecchiacci del Pedale Sestese che veniva

a sfondarsi di rossi e spruzzati. Uno di questi in gioventù aveva lavorato alla Leri e, ogni tanto, ci passava ancora

a prendere pezzi di ricambio per le sue bici. Una volta gli ho chiesto se sapeva dove potevo far riverniciare il telaio della bici di un amico e lui mi ha detto di darglielo che ci avrebbero pensato i suoi amici. Scelti i colori, scelta la grafica, l'hanno sverniciato e rivernicato professionalmente. 50€.

Prova a farti un giro alla fabbrica e chiedi. Magari un favore te lo fanno.

p.s. giusto per dire, quando scendevo in cantina a fare i rifornimenti ogni tanto passavo nel locale-officina dove tenevano le bici che non usavano più per cannibalizzarle quando serviva qualcosa sulle bighe nuove. E leggevo questi marchi sui telai...Coppi, Bianchi, Leri, Colnago, Legnano...una 20ina di bici da corsa intaccate dalla ruggine e con le ruote storte. Ma a quel tempo non ci capivo una mazza e le bici non mi interessavano...bhaw

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è più pratica sabbiare?

Comunque se vernice a bomboletta bisogna metterci un buono strato di trasparente.

La vernice della bomboletta si "scioglie" letteralmente con un po' di WD40...

La sabbiatura potrebbe essere troppo aggressiva per il telaio, e poi non è un procedimento home-made!

I telai in acciaio si sabbiano per riverniciarli. Lo fanno con una grana fine, che toglie la vernice e non intacca il materiale in maniera pericolosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, a Muggiò c'è la fabbrica della Leri (se sei della zona di Milano Nord magari conosci l'ipermercato La Fontana di Cinisello Balsamo...più o meno da quelle parti c'è la fabbrica). Potresti provare lì.

Proverò... vediamo se mi va di culo...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto mi dice un altro utente del forum (Dane, mi sembra di averti visto qua...) Rossignoli a Milano vernicia pochi euri.

Uh! davvero?

Proveo a passare anche da li allora... sai se svernicia anche o se va portato nudo il telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, Dane mi ha detto solo che lo fa a poco e che effettua lavori discreti. Penso sabbi anche...

Se qualcuno in zona Vicenza-Padova ha telai da riverniciare in colore singolo posso aggiungerli ai miei a prezzo di costo, c'è solo da aspettare un po' (3 settimane indicativamente, poi effettivamente non so). Per grafiche varie mi devo informare, verrà qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .