Vai al contenuto

da mtb a quasi fissa


Berserk82
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

 

ho una vecchia mtb telaio Bianchi che volevo prima trasformare in single speed e poi provare a fixare.

 

volevo alleggerirla un po'.. ho letto qualcosina qua e la sul forum.  e volevo cominciare con la sostituzione delle ruote attualmente monta le classiche 26" da mtb. Sempre leggendo qui qualcuno ci ha già provato e consiglia di usare 700x23c con un copertone 2,2.

ora da voi vorrei sapere quanto segue:

 

vorrei una ruota completa "flip flop" in modo che all'inizio possa utilizzarla con ruota libera e poi piano piano provare la fissa.

l'uso sarebbe in città con zone di asfalto e pavet.

nella guida "glossario" si consigliano per queste superfici le michelin city proteck plus.

 

mi cosigliate una ruota completa senza spendere un occhio della testa (budget 200 euro circa o meno), se possibile con profilo alto e che nel caso si possa scegliere il colore?

 

e altra domanda da noob come si fa a capire in base al cerchio quale  copertone poter montare? 

nel senso se vado a vedere il copertone ho la larghezza in millimetri, le compatibilità con il canale del cerchio dove li posso trovare?(spiegati in termini  facili da noob) :)

 

grazie in anticipo per il vostro contributo.

Modificato da Berserk82 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ammesso che abbia la possibilità(spazio fisico) di montare 28" su un telaio concepito per le 26", avrai problemi con i freni perchè le piste frenanti saranno spostate. Nel caso vuoi una brakeless, ok, no problem, ma se vuoi una singlespeed..i freni ti servono. 
Non si capisce perchè una 28 dovrebbe pesare meno di una 26. semmai una 28 flip flop economica cinese da 100 euri pesa di piu di una 26 buona da mtb, che usate si trovan a 200 euro buone. 
700x23c da 2.2 non ha senso in nessun modo tu lo possa vedere, quindi non so cosa tu intenda.
700x23c indica un copertone da 28" con larghezza 23mm, mentre 2.2 potrebbe essere(e si va veramente a intuito cieco) una dimensione in pollici della larghezza del copertone. quindi vuoi montare due larghezze che differiscono di 2,5 volte l'una dall'altra. 

Il risparmio di peso ce l'hai alleggerendo del pacco pignoni, dei cambi e delle corone che non usi, oltre che eventualmente del freno (o dei freni) eccetera. 
Che poi pochi lo facciano su una bici mtb, specialmente una bianchi anni 90 come immagino essere la tua, è solo perchè non ha molto senso. Son dei cancelli, e cancelli rimangono. oltre a essere sgraziati, specialmente se snaturati. Poi oh, l'ignoranza tamarra a volte paga bene, ma probabilmente finiresti in esempi da non imitare in 4 nanosecondi. Consiglio? prenditi una vecchia bdc con 150 euro, e cambia la ruota posteriore, prendendola usata, magari flip flop. che non si sbaglia mai. quasi.

 

Secondo me comunque fai meglio a schiarirti per bene le idee, perchè le hai totalmente confuse, anzi, direi che non hai capito un beneamato di quel che hai o non hai letto =)

 

Forse una foto ha piu senso per parlare di modifiche. anche se non ho ben capito che cavolo vuoi fare. =)

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , innanzittutto ti ringrazio per la risposta, le mie info le ho prese con le pinze proprio da qui 

Loggati per vedere il contenuto
 e qui 

 

ci avevo pensato  a buttarmi su una bdc il problema è la taglia, sono 1.75 h , ho fatto una prova a piedi nudi a misurare il cavallo con  la squadra appoggiata al muro. ho misurato circa 78/79 cm circa. quindi  52 o 54? dilemma...

 

cmq si la mtb è dei '90 quando era ragazzetto! in effetti pesa un botto! se mi rassicurate sulla taglia  per la bdc allora mi butto su quella visto che è una boiata la soluzione di mtb alleggerita :)

 

e cmq per la mia sicurezza partirei con single speed con la possibilità di scegliere tra ruota libera  e fissa :)

Modificato da Berserk82 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente dovresti misurare in centimetri la misura del tuo cavallo e poi moltiplicare per 0,65 ottenendo la misura da bdc. io sono alto esattamente come te e un 52 mi va benissimo. non essendo professionisti se ti allontani POCO dalla tua misura naturale correggendo con la posizione del manubrio e della sella ti ci trovi bene lo stesso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente dovresti misurare in centimetri la misura del tuo cavallo e poi moltiplicare per 0,65 ottenendo la misura da bdc. io sono alto esattamente come te e un 52 mi va benissimo. non essendo professionisti se ti allontani POCO dalla tua misura naturale correggendo con la posizione del manubrio e della sella ti ci trovi bene lo stesso :)

ok molte grazie per la dritta. Si in effetti non ho la pretesa del pro. perciò chiedevo in linea di massima... grazie molte  ora vado alla ricerca di qualche usato di quella misura =)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

teoricamente dovresti misurare in centimetri la misura del tuo cavallo e poi moltiplicare per 0,65 ottenendo la misura da bdc. io sono alto esattamente come te e un 52 mi va benissimo. non essendo professionisti se ti allontani POCO dalla tua misura naturale correggendo con la posizione del manubrio e della sella ti ci trovi bene lo stesso :)

ok molte grazie per la dritta. Si in effetti non ho la pretesa del pro. perciò chiedevo in linea di massima... grazie molte  ora vado alla ricerca di qualche usato di quella misura =)

figurati!! buona ricerca :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema al posteriore non è tanto la ruota da 28" su telaio da 26" (che ci sta) ma la battuta posteriore (forcellini) di almeno 130/140mm, contro i 120mm classici. corrisponde a un cerchio da corsa a 8-9-10V (circa) che dovresti fissare con un kit apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe prendere un perno posteriore più lungo possibile (io dico almeno 160mm se li fanno) ed andare a spessorare il mozzo di quanto basta (se mozzo con battuta da 120mm, aggiungere 7,5mm per parte, con spessori che si trovano facilmente dai ciclisti).

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe prendere un perno posteriore più lungo possibile (io dico almeno 160mm se li fanno) ed andare a spessorare il mozzo di quanto basta (se mozzo con battuta da 120mm, aggiungere 7,5mm per parte, con spessori che si trovano facilmente dai ciclisti).

ok grazie a tutti per l'intervento ci ragiono su e poi vedo il da farsi, se fare una prova di ruote su telaio old e imparare a gestire una fissa sapendo che il valore della bici è modesto. oppure provare la leggerezza dell'usato da bdc. =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglione?

Singlespeeda la mtb a costo zero, levando il gruppo e limando corona piccola e media, e usando uno solo dei pignoni disponibili (spesso le mtb vecchie montavano 44/15 come rapporto più lungo, quindi andresti già da dio), tieni tutti i pezzi originali e usala per andare in giro e legarla ai pali.

Nel mentre, cerca una bella bdc anni '80, fissala e usala per pigliarti bene con lo scatto fisso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Consiglione?

Singlespeeda la mtb a costo zero, levando il gruppo e limando corona piccola e media, e usando uno solo dei pignoni disponibili (spesso le mtb vecchie montavano 44/15 come rapporto più lungo, quindi andresti già da dio), tieni tutti i pezzi originali e usala per andare in giro e legarla ai pali.

Nel mentre, cerca una bella bdc anni '80, fissala e usala per pigliarti bene con lo scatto fisso :D

ho trovato una bottecchia da corsa anni 80 a costo 0. ora sto facendo  un preventivetto per metterla in buona salute come corsa. una volta pratico del mezzo "leggero" proverò a convertirla.  sono solo incerto sui copertoncini ora ha dei 23 mm da sosstituire io vorrei mettere dei 28 mm dato che da me c'è del sanpietrino e buche a gogo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .