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Carteggiate telaio


mattem
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Devo carteggiare il telaio per farmelo pitturare, come mi consigliate di fare? Carta vetro o magari spazzola di ferro da mettere su un trapano? Grazie

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devi solo carteggiarlo per rendere l'acciaio nudo ruvido (seppiare) per poi dargli ( o far dare) il fondo ?

o devi sverniciare completamente per portare a vista l'acciaio ?

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devi solo carteggiarlo per rendere l'acciaio nudo ruvido (seppiare) per poi dargli ( o far dare) il fondo ?

o devi sverniciare completamente per portare a vista l'acciaio ?

Devo sverniciare per poi riverniciare.

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SA

 

 

devi solo carteggiarlo per rendere l'acciaio nudo ruvido (seppiare) per poi dargli ( o far dare) il fondo ?

o devi sverniciare completamente per portare a vista l'acciaio ?


Devo sverniciare per poi riverniciare.


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SABBIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ti costa meno e viene bene... poi dagli il primer antiruggine e fattelo verniciare

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SA

devi solo carteggiarlo per rendere l'acciaio nudo ruvido (seppiare) per poi dargli ( o far dare) il fondo ?

o devi sverniciare completamente per portare a vista l'acciaio ?

Devo sverniciare per poi riverniciare.

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SABBIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ti costa meno e viene bene... poi dagli il primer antiruggine e fattelo verniciare

Il problema che ho la pipa ossidata, quindi non posso togliere la SS, giusto? Quindi non posso neanche farla sabbiare senza rovinare la pipa.

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Devo sverniciare per poi riverniciare.

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sverniciatore gel (lo vendono ovunque), pennello, guanti pesanti in gomma; occhio a non inalare troppo.

Stendi una mano di sverniciatore e lasci agire, almeno per 6 ore. Meglio tutta la notte.

Vedi un po' con la spatola se si gratta con facilità la vernice; probabilmente, alla prima applicazione toglierai lo strato di smalto lucido (se c'è) e la parte più esterna. Desisti dal volere grattare tutto e subito e dai una nuova mano di sverniciatore e lasci di nuovo agire per un bel po' di ore. Io sono arrivato alla seconda grattata generale e alla successiva terza mano di sverniciatore.

A quel punto viene via la vernice abbastanza facilmente.

Con la spatola si grattano i tubi lunghi e il grosso (viene via una sorta di fanghiglia che è vernice che s'è fatta pastosa e gel) e con la retina di acciaio grossa (quella delle pentole) le parti irregolari.

Il lavoro è semplice e da degli ottimi risultati, l'unico problema sono i tempi morti per lasciar agire lo sverniciatore. Se ti piace il lavoro manuale è anche divertente vedere affiorare l'acciaio e l'ottone delle brasature.

Quando hai tolto quasi tutto, con cartavetro da 180/240, asporti quello che è rimasto attorno alle saldature (con delicatezza) e nei ponticelli : fai dei cilindretti di cartavetro e gli usi come degli stick abrasivi.

 

FAI TUTTO ALL'APERTO perché lo sverniciatore non è il massimo da inalare e puzza da morire, usa i guanti e gli occhiali protettivi perché skizza ! 

 

P.S. il prodotto che uso io è questo qui :

 

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lo vendono al Brico ed è garantito che non rovina le cromature 

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