Vai al contenuto

serie di dubbi


ketam
 Share

Recommended Posts

Allora prova ad avvitare il pignone fino in fondo, poi facendo attenzione avvita anche il controdado fino a che non senti che inizia a forzare,dopo che hai fatto questo prova con la chiave a frusta a svitare il pignone, se si muove anche solo di poco vuol dire che c'è dello spazio tra controdado e pignone e che il pignone ha un'altezza minore di quella della filettatura, quindi la ghiera di tenuta va in battuta sul filetto del pignone e non sul pignone, non devi far altro che svitare la contro ghiera ristringere il pignone fino in fondo e con molta forza, poi prima di riavvitare la ghiera di tenuta interponi fra essa e il pignone uno o piu rasamenti (rondelle molto sottili di spessori calibrati) dello spessore necessario a mandare in battuta la ghiera sul pignone stringi tutto con forza e sei a posto.

Un consiglio se non hai gli attrezzi giusti vai da un meccanico serio e fatti aiutare anche perché se ti serviranno degli spessori in ferramenta non li trovi di sicuro.

Di solito ogni mozzo ha la sua ghiera(che non sempre è uguale fra una marca e l'altra) quindi non hai bisogno di cambiarla, i pignoni invece di solito sono tutti con lo stesso filetto, almeno credo, al massimo cambiano di altezza ma non è un grande problema basta al limite spessorare con dei rasamenti come dicevo prima.

Buona fortuna! spero di esserti stato utile e stai attento perche io ho gia fatto fuori un mozzo per un pignone che si svitava sarebbero bastati due spessori nel posto giusto per risparmiare dei bei soldini

grazie quindi il controdado non va stretto a morte come il pignone? è normale quindi che tirandolo fortissimo l'abbia "spannato"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

beh vanno stretti tutti e due ma se esageri è normale che uno dei due si possa spanare io uso un goccio di frenafiletti e stringo un po meno il dado cosi non rischi di rovinarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è capitato con un mozzo miche e pignone BHo? comunque è un pignone da 1/8. probabilmente il pignone miche è piu largo perchè ha la slitta portapignone. poi il mozzo è miche quindi....

ad ogni modo, figliolo, anche a me si smollava sempre come dici tu, ok Marvin, e stavo pensando che dovevo cambiare il mozzo, cazzo. Invece ho messo due rondelle piatte trovate in un officina , poi ho messo il pignone, quello che non so di che marca è, l'ho stretto con la catena "vedi metodo pettenella che nessuno utilizza in quanto si segna il telaio almenoche non metti qualchecosa tra la catena ed il telaio", poi ho messo il controdado e l'ho streto con la chiava giusta....insomma son due anni che lo sollecito e non si è mosso di un millimetro.

Morale della favola:Capisco che cli attrezzi seri costano, ma il motivo c'è.Poi se hai dubbi piuttosto di agire fai agire chi sà che può agire.Si chiama volontà di azione senza rimorso....Ok Marvin?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .