Vai al contenuto

serie di dubbi


ketam
 Share

Recommended Posts

Domanda stupida: ma la larghezza del filetto del pignone era inferiore a quella del filetto del mozzo?

Che pignone era?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

hai avuto culo ti è andata bene, forse gli è successo ancora e l'hanno fatto per serietà sapendo che alcune ruote potrebbero essere state montate non correttamente...

non lo so ma sono distributori da poco questo era il primo container di bici che gli arrivava

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda stupida: ma la larghezza del filetto del pignone era inferiore a quella del filetto del mozzo?

Che pignone era?

non so era tutto di serie come faccio a reperire queste informazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda stupida: ma la larghezza del filetto del pignone era inferiore a quella del filetto del mozzo?

Che pignone era?

non so era tutto di serie come faccio a reperire queste informazioni?

Per la seconda domanda non importa, quella più importante è la prima e... puoi vederlo solo tu che hai pignone e mozzo in mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mozzo sembra bello sano, invece il pignone sembra piuttosto della mutua. A mio avviso si e' sfilettato lui.

Secondo me bastava prendere un pignone serio e stringere bene.

Comunque se ti cambian la ruota tanto meglio.

Take care.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mozzo sembra bello sano, invece il pignone sembra piuttosto della mutua. A mio avviso si e' sfilettato lui.

Secondo me bastava prendere un pignone serio e stringere bene.

Comunque se ti cambian la ruota tanto meglio.

Take care.

forse dalla foto non si vede ben ma i bordi dei filetti del mozzo si sono slabbrati mentre invece i filetti del pgnone e del controdado mi sembrano a posto. tant'è che ho provato a rimontarli e il pignone va su e stringe senza nessun problema mentre il controdado arriva a un punto poi si molla mi sembra tutto molto strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina ho fatto un po' di prove e ho scoperto che avvengono cose che vanno al di là delle leggi fisiche! o per lo meno della mia limitata capacità intelletiva... se pedalo in avanti il pignone si avvita perchè gira in senso orario e si stringe.se pedalo indietro avviene il contrario, quindi se il pignone facesse attrito o in qualche modo facesse muovere il controdado questo dovrebbe avvitarsi pedalando indietro o skiddando perchè il filetto è sinistrorso.

questa a mio avviso è la teoria! ma perchè nella realtà quando provo a skiddare si svita il cazzo di controdado?

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere la filettatura del mozzo è più larga di quella del pignone (qualche decimo, cosa che ad occhio nudo difficilmente si vede). Il controdado (la ghiera) va in battuta, ma non va ad appoggiarsi al pignone, che quindi è libero di muoversi per un po'...

Questa è solo una teoria, che formulo in base ai dati che hai messo a disposizione. E' una cosa che ogni tanto succede, con pignoni economici (come pare debba essere il tuo). Prova a controllare le misure con un calibro.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere la filettatura del mozzo è più larga di quella del pignone (qualche decimo, cosa che ad occhio nudo difficilmente si vede). Il controdado (la ghiera) va in battuta, ma non va ad appoggiarsi al pignone, che quindi è libero di muoversi per un po'...

Questa è solo una teoria, che formulo in base ai dati che hai messo a disposizione. E' una cosa che ogni tanto succede, con pignoni economici (come pare debba essere il tuo). Prova a controllare le misure con un calibro.

domani vedo di recuperare un calibro e provare! in caso tu avessi ragione e questo punto lo spero qual'è la soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere la filettatura del mozzo è più larga di quella del pignone (qualche decimo, cosa che ad occhio nudo difficilmente si vede). Il controdado (la ghiera) va in battuta, ma non va ad appoggiarsi al pignone, che quindi è libero di muoversi per un po'...

Questa è solo una teoria, che formulo in base ai dati che hai messo a disposizione. E' una cosa che ogni tanto succede, con pignoni economici (come pare debba essere il tuo). Prova a controllare le misure con un calibro.

mozzo e pignone montati di serie sono questi! anche se non ci capisco molto in tutti quei dati presumo che essendo della stessa marca e essendo montati di serie dovrebbero avere la stessa filettatura! ma non si può mai dire! domani controllo con il calibro!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi dovrebbe avvivarmi la ruota nuova! cosa mi consigliate per non ricadere nella stessa situazione? cambio pignone e controdado? se si quali mi consigliate?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi dovrebbe avvivarmi la ruota nuova! cosa mi consigliate per non ricadere nella stessa situazione? cambio pignone e controdado? se si quali mi consigliate?

grazie

A me è capitato qualcosa di simile: avvito il pignone a bestia e lo stesso faccio col controdado, ma frenando il pignone si svita di un quarto di giro, a occhio sembrava tutto a posto ma nella realtà il dado non andava in battuta sul pignone e quindi non lo bloccava correttamente, son bastati un paio di spessori da qualche decimo di millimetro tra pignone e controdado per risolvere definitivamente il problema. Per la cronaca pignone e controdado hanno filettature diverse una è destra e una è sinistra inoltre hanno due diametri differenti il controdado ha sempre un filetto piu piccolo del pignone come diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi dovrebbe avvivarmi la ruota nuova! cosa mi consigliate per non ricadere nella stessa situazione? cambio pignone e controdado? se si quali mi consigliate?

grazie

A me è capitato qualcosa di simile: avvito il pignone a bestia e lo stesso faccio col controdado, ma frenando il pignone si svita di un quarto di giro, a occhio sembrava tutto a posto ma nella realtà il dado non andava in battuta sul pignone e quindi non lo bloccava correttamente, son bastati un paio di spessori da qualche decimo di millimetro tra pignone e controdado per risolvere definitivamente il problema. Per la cronaca pignone e controdado hanno filettature diverse una è destra e una è sinistra inoltre hanno due diametri differenti il controdado ha sempre un filetto piu piccolo del pignone come diametro.

e sei riuscito a vederlo ad occhio nudo che il controdado non andava in battuta?

comunque mi è appena arrivata la ruota nuova esattamente come la precedente quindi ci sono molte probabilità che accada la stessa cosa.cosa devo fare? cambiare direttamente pignone e controdado con qualcosa di serio? se si quali? o verificare se effetivamente è solo un problema di battuta e tenermi i materiali di serie? o altrimenti ditemi voi.

accetto disperatamente consigli!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prova ad avvitare il pignone fino in fondo, poi facendo attenzione avvita anche il controdado fino a che non senti che inizia a forzare,dopo che hai fatto questo prova con la chiave a frusta a svitare il pignone, se si muove anche solo di poco vuol dire che c'è dello spazio tra controdado e pignone e che il pignone ha un'altezza minore di quella della filettatura, quindi la ghiera di tenuta va in battuta sul filetto del pignone e non sul pignone, non devi far altro che svitare la contro ghiera ristringere il pignone fino in fondo e con molta forza, poi prima di riavvitare la ghiera di tenuta interponi fra essa e il pignone uno o piu rasamenti (rondelle molto sottili di spessori calibrati) dello spessore necessario a mandare in battuta la ghiera sul pignone stringi tutto con forza e sei a posto.

Un consiglio se non hai gli attrezzi giusti vai da un meccanico serio e fatti aiutare anche perché se ti serviranno degli spessori in ferramenta non li trovi di sicuro.

Di solito ogni mozzo ha la sua ghiera(che non sempre è uguale fra una marca e l'altra) quindi non hai bisogno di cambiarla, i pignoni invece di solito sono tutti con lo stesso filetto, almeno credo, al massimo cambiano di altezza ma non è un grande problema basta al limite spessorare con dei rasamenti come dicevo prima.

Buona fortuna! spero di esserti stato utile e stai attento perche io ho gia fatto fuori un mozzo per un pignone che si svitava sarebbero bastati due spessori nel posto giusto per risparmiare dei bei soldini

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .