Vai al contenuto

Limare o non limare (oh, son problemi seri ;) )


Resistance
 Share

Recommended Posts

Ciao,

datemi un consiglio: ho per le mani un telaio artigianale degli anni 80 (ad occhio), che non è niente di staordinario però mi piacerebbe riverniciarlo e usarlo come base per costruire una fissa per divertirmi e per imparare qualcosa di nuovo (ho già una buona parte di quello che occorre).

 

Ora, l'obiettivo finale sarebbe poi quello di rivendere la bici una volta finito, senza farci dei soldi, ma almeno non rimettendoci (si spera!) altro che il mio tempo (sacrificato per la passione).

 

Di qui il dilemma: il telaio ha tutti gli orridi accrocchi corsa saldati (attacchi manettini cambio sull'obliquo, passacavi sul movimento centrale etc)  che, volendo fare un bel lavoro, sarebbero probabilmente da segare e limare (in modo da lasciare il telaio più pulito) però, se lo faccio, non è che vado a svalutare il telaio? Chiaramente dopo non si potrebbe più riconvertire a corsa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

datemi un consiglio: ho per le mani un telaio artigianale degli anni 80 (ad occhio), che non è niente di staordinario però mi piacerebbe riverniciarlo e usarlo come base per costruire una fissa per divertirmi e per imparare qualcosa di nuovo (ho già una buona parte di quello che occorre).

 

Ora, l'obiettivo finale sarebbe poi quello di rivendere la bici una volta finito, senza farci dei soldi, ma almeno non rimettendoci (si spera!) altro che il mio tempo (sacrificato per la passione).

 

Di qui il dilemma: il telaio ha tutti gli orridi accrocchi corsa saldati (attacchi manettini cambio sull'obliquo, passacavi sul movimento centrale etc)  che, volendo fare un bel lavoro, sarebbero probabilmente da segare e limare (in modo da lasciare il telaio più pulito) però, se lo faccio, non è che vado a svalutare il telaio? Chiaramente dopo non si potrebbe più riconvertire a corsa....

 

Posta un po' di foto, che ti diciamo. Magari è un bel telaio e ha mercato e lo puoi rivendere senza problemi. Prima di tagliare posta un po' di foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oggetto in questione è questo. Comunque, estetica a parte, mi sa che limarlo sarebbe una ca**ata per cui mi sa che lo tengo com'è...

 

1.jpg

3.jpg

 

5.jpg

 

6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oggetto in questione è questo. Comunque, estetica a parte, mi sa che limarlo sarebbe una ca**ata per cui mi sa che lo tengo com'è...

non limare, non riverniciare e non farla fluo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No, le foto non rendono bene l'idea... la vernice fa pietà e viene via in diversi punti. Il marchio del ciclista e la scritta sono fatti con uno stencil fai da te e son tutti sbavati... se trovo qualcuno che mi fa un buon prezzo qua a Lucca la rivernicio a polvere. La forcella mi piacerebbe tutta cromata ma la vedo dura..

 

Per il colore pensavo british green o bianco sporco... sicuramente NON fluo (fluo la è già adesso XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, le foto non rendono bene l'idea... la vernice fa pietà e viene via in diversi punti. Il marchio del ciclista e la scritta sono fatti con uno stencil fai da te e son tutti sbavati... se trovo qualcuno che mi fa un buon prezzo qua a Lucca la rivernicio a polvere. La forcella mi piacerebbe tutta cromata ma la vedo dura..

 

Per il colore pensavo british green o bianco sporco... sicuramente NON fluo (fluo la è già adesso XD)

Ciao, c'è un bravissimo verniciatore di bici a Ponte a Egola e un cromatore a Vicopisano e Gambassi terme. Spendrai qualche soldino, ma avrai un bel telaio d'epoca.

Buon lavoro,

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti un po' che taglia è? e quanto vuoi? che in caso lo salvo.

 

Vai in gallery e guarda la mia, ruggine, vernice saltata in qualche punto, segni e graffi, carro grattuggiato dalle Poste, tutti i passacavi e orpelli vari presenti. La gente mi fa i complimenti per strada...fregatene di sistemare telai che quelli si cambiano in base al periodo! Pedala che è l'unica cosa che fa figo qua su FF!

 

VISSUTO E' MEGLIO! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No, le foto non rendono bene l'idea... la vernice fa pietà e viene via in diversi punti. Il marchio del ciclista e la scritta sono fatti con uno stencil fai da te e son tutti sbavati... se trovo qualcuno che mi fa un buon prezzo qua a Lucca la rivernicio a polvere. La forcella mi piacerebbe tutta cromata ma la vedo dura..

 

Per il colore pensavo british green o bianco sporco... sicuramente NON fluo (fluo la è già adesso XD)

 

Io lo lascerei così, con tutti gli attacchi per manettini e guaine. Anche riverniciarlo di arancio non sarebbe male.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

No, le foto non rendono bene l'idea... la vernice fa pietà e viene via in diversi punti. Il marchio del ciclista e la scritta sono fatti con uno stencil fai da te e son tutti sbavati... se trovo qualcuno che mi fa un buon prezzo qua a Lucca la rivernicio a polvere. La forcella mi piacerebbe tutta cromata ma la vedo dura..

 

Per il colore pensavo british green o bianco sporco... sicuramente NON fluo (fluo la è già adesso XD)

Ciao, c'è un bravissimo verniciatore di bici a Ponte a Egola e un cromatore a Vicopisano e Gambassi terme. Spendrai qualche soldino, ma avrai un bel telaio d'epoca.

Buon lavoro,

M

 

Grazie mille per le dritte!

 

Senti un po' che taglia è? e quanto vuoi? che in caso lo salvo.

 

Vai in gallery e guarda la mia, ruggine, vernice saltata in qualche punto, segni e graffi, carro grattuggiato dalle Poste, tutti i passacavi e orpelli vari presenti. La gente mi fa i complimenti per strada...fregatene di sistemare telai che quelli si cambiano in base al periodo! Pedala che è l'unica cosa che fa figo qua su FF!

 

VISSUTO E' MEGLIO! 

Ti ringrazio per l'offerta ma non intendo venderlo. Anche a me non dispiace il vissuto ma in questo caso vorrei fare qualcosa di più bellino.

 

@Everybody Comunque lo terrò così com'è, con i manettini e tutto (ero già più per tenerlo originale che per modificarlo e ora mi son convinto che è meglio così)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa eh, ma sei vuoi fare qualcosa di più bellino vendi quello e ci compri qualcosa di più bellino, tanto per quello che vorresti fare tu (riverniciare a polvere e cromare la forcella) se vuoi un lavoro fatto bene andresti a spendere un bel po' di soldi dai 100 ai 200 €

a sto punto a parità di spesa vendi quello e prendi qualcosa che ti piace di più.

tanto sverniciare un telaio è solo una gran rottura di coglioni e non c'è niente di mistico a parte le bestemmie, te lo dico per esperienza. in più potresti accorgerti che hai fatto una cazzata e pentirtene amaramente soprattutto se la porti da un carrozziere che non ti fa il lavoro come si deve

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh al di là del non segargli nulla, che problema c'è a riverniciarlo? Capisco poco ma non mi pare un top di gamma, mi pare il tipo di telaio con cui fai quel che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .