Vai al contenuto

Prima fissa (e prima bici seria)


bulder87
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono Federico ho 26 anni e sono di Bari.

Come avete intuito dal titolo mi sto muovendo per la prima volta nel mondo delle fisse ed in generale delle bici degne di questo nome.

Ho una mtb da due lire con cui mi muovo spesso, sia per andare al lavoro che in generale per spostamenti brevi in città.

Dato che oramai ha fatto il suo tempo avevo intenzione di cambiarla e di muovermi verso qualcosa di più serio e sopratutto più vicino ai miei gusti.

Non ho un gran budget quindi vorrei iniziare un passo alla volta (essendo un novizio probabilmente non riuscirei neanche ad apprezzare certi materiali di qualità).
L'idea era quella di mettere su una fissa ma ho tanti dubbi e pochi soldi :D
Cominciamo dall'inizio:

1) sono alto (si fa per dire) 1.66 cm scarso ed ho un cavallo di 75 cm. Da quello che ho letto e chiesto in giro dovrei cercare un telaio tg 50. Me lo confermate?
ho provato una 52 e non è troppo grande ma se scendo di botto dalla sella sulla canna cambio sesso all'istante.

2) per iniziare mi sconsigliate una cinesata? ho guardato un po in giro e devo dire che non costano pochissimo, tanto vale aggiungere qualcosa e farla a mio gusto. ma se voi ne conoscete di abbordabili sono tutto orecchie.

3) ho anche dato un'occhiata sia qui sul forum che in giro per il web e non a vari telai ma mi sono un po perso.
- nello specifico ho trovato

Loggati per vedere il contenuto
nuovo su ebay ma temo che sia peggio delle cinesate (i forcellini dalla foto mi sembrano gracilini ) 

 

che ne pensate?

- ho trovato anche un bianchi da ragazzo tipo

Loggati per vedere il contenuto
e mi chiedevo è possibile montarci su delle 28" o non entrano?
sicuramente tra poco mi verranno altri dubbi da proporvi ma per ora mi fermo qui.

Grazie in anticipo a tutti per la mano !!

Modificato da bulder87 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fede, anche io nobbo come te, ma ti dico un pò cosa hanno consigliato a me
1: prenditi le misure e usa questo: 

Loggati per vedere il contenuto

così hai le misure bene o male precise. 
2: con quello che costa una cinesata una fissa con un telaio usato da corsa o pista riesci a fartela da te.  Informati sui prezzi delle componenti e decidi un budget cercando di starci dentro, si può fare.
3: anche io come te ero perso tra i telai...uno volta che avrai capito cosa cerchi e cosa ti serve, metti un bel "cerco" sul forum, qualcosa troverai. Occhio che il telaio non abbia ruggine, che sia insomma in buono stato, che abbia forcellini posteriori orizzontali o a 45° (non verticali in ogni caso), e che ti piaccia. 
il telaio che hai postato dovrebbe portare le ruote da 24 o 26 credo, 28 mi sa non ci vanno. 
In bocca al lupo
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@bulder87 lascia stare il 24 perchè le 28 non ci entrano. In primis leggi bene le sezioni del GLOSSARIO in modo da avere un infarinatura generale. Usa il tasto cerca per cercare gli argomenti che vuoi approfondire e vai sul mercatino del forum perchè è zeppo di bici e pezzi per assemblarla.

P.S. La reflex si prende da sotto e non dal lato.

Link al commento
Condividi su altri siti

@bulder87 lascia stare il 24 perchè le 28 non ci entrano. In primis leggi bene le sezioni del GLOSSARIO in modo da avere un infarinatura generale. Usa il tasto cerca per cercare gli argomenti che vuoi approfondire e vai sul mercatino del forum perchè è zeppo di bici e pezzi per assemblarla.

P.S. La reflex si prende da sotto e non dal lato.

 Si è una foto fatta 4 anni fa appena presa la reflex, credo l'abbia importata automaticamente al momento dell'iscrizione :) .

Sto cercando qui nel mercatino ma dovendo nel caso sverniciare e riverniciare il telaio spenderei sicuramente di più, per questo chiedevo info su quello nuovo trovato su ebay.

OK abbandono l'idea dei 24 grazie :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fede, anche io nobbo come te, ma ti dico un pò cosa hanno consigliato a me

1: prenditi le misure e usa questo: 

Loggati per vedere il contenuto

così hai le misure bene o male precise. 

2: con quello che costa una cinesata una fissa con un telaio usato da corsa o pista riesci a fartela da te.  Informati sui prezzi delle componenti e decidi un budget cercando di starci dentro, si può fare.

3: anche io come te ero perso tra i telai...uno volta che avrai capito cosa cerchi e cosa ti serve, metti un bel "cerco" sul forum, qualcosa troverai. Occhio che il telaio non abbia ruggine, che sia insomma in buono stato, che abbia forcellini posteriori orizzontali o a 45° (non verticali in ogni caso), e che ti piaccia. 

il telaio che hai postato dovrebbe portare le ruote da 24 o 26 credo, 28 mi sa non ci vanno. 

In bocca al lupo

 

faccio tesoro di tutto :) sto leggendo il forum da cima a fondo per farmi una base decente :D 

Si anche io ho abbandonato l'idea della cinesata, preferisco partire da un telaio usato e sistemarlo pian piano. In fin dei conti è la prima fissa, se dovessi trovarmi bene investo e la perfeziono in base ai mei gusti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cerco di farmi una cultura però aprendo il tuo link ha dato anche a me l'impressione della fragilità.

Però sull'uso to non è detto che devi per forza riverniciare, primo perchè magari ti costa un patrimonio e poi perché siccome bisogna capire bene la fissa magari qualche bottarella la prende. Pensa se la rivernici tutta, la tiri a lucido e poi ti accorgi che non puoi farne a meno e te la porti ovunque, il primo graffio da utilizzo sai le bestemmie!?!? Poi se ti prende e la usi per bene fai sempre in tempo a verniciare o a farti la bici da figo!

Questo è il mio consiglio da novello come te. Compra usato, la usi bene per capirla e poi acchitti una bici seria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, penso proprio che farò così, mi tengo il telaio grezzo o cmq nella tinta originale e vedo come la sento, poi in resto pian piano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .