Vai al contenuto

Come regolare manubrio e sella


mattem
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho da poco una fixed e ne sono veramente contento, mi ha fatto scoprire un nuovo modo di vivere la bici. Dopo anni di inattività  :dry:  ora dopo lavoro spesso esco con la fixed a farmi dei giri. Volevo sapere come regolarmi al meglio l'altezza della sella e del manubrio, perchè dopo giri lunghi noto dolori alle natiche e alle spalle, forse per la posizione non corretta che tengo sulla bici, infatti sento di caricare troppo il peso sulle spalle. Consigli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti prego, usa il termine "fissa" invece di "fixed"...

 

Per quale motivo scusa? Cosa cambia se uso il termine in inglese? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia che "fixed" senza dietro "gear" potrebbe significare anche "aggiustato". E i termini fix, fixed, fixie, fixy sono appannaggio dell'elite degli hipster.

Comunque. Fondello, nastro manubrio e guanti li usi vero?

La sella deve stare in modo che a pedivella perpendicolare al terreno, verso il basso, con piede piatto, la gamba sia leggermente piegata, mai del tutto estesa. Nè troppo piegata.

L'arretramento va fatto in modo che il centro articolare del ginocchio sia a piombo col perno del pedale.

L'altezza e la lunghezza del manubrio li fai da te, a seconda di come stai comodo. In media comunque, se hai la piega, in presa bassa (o in presa "lontana" in caso di bullhorn) il centro del gomito deve intersecare un pelo quello del ginocchio ;)

Modificato da Fruttolo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia che "fixed" senza dietro "gear" potrebbe significare anche "aggiustato". E i termini fix, fixed, fixie, fixy sono appannaggio dell'elite degli hipster.

Comunque. Fondello, nastro manubrio e guanti li usi vero?

La sella deve stare in modo che a pedivella perpendicolare al terreno, verso il basso, con piede piatto, la gamba sia leggermente piegata, mai del tutto estesa. Nè troppo piegata.

L'arretramento va fatto in modo che il centro articolare del ginocchio sia a piombo col perno del pedale.

L'altezza e la lunghezza del manubrio li fai da te, a seconda di come stai comodo. In media comunque, se hai la piega, in presa bassa (o in presa "lontana" in caso di bullhorn) il centro del gomito deve intersecare un pelo quello del ginocchio ;)

Solo nastro, il fondello ho un paio di pantaloni con il findello integrato, ma questi dovrebbero servirmi solo quando faccio tratti lunghi? Se per es giro in città mica posso andare in giro col fondello.

E la sella invece? quando la scegliamo di cosa si dovrebbe tener conto? Pechè credo incida pure quella, stasera sono uscito per andare a prendere le sigarette e quasi non riuscivo ad appoggiarmi al sellino, per via dell'uscita di martedì.

Sent from Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo anni d'inattività. credo che il punto sia questo.

Ti ci devi fare un po' il callo a stare sulla sella e con i dolori alla schiena

anche se fai dei giri corti metti sempre il fondello, tranne se sono di cinque minuti per andare a prender le sigarette.

Ti ci devi semplicemente abituare.

Datti del recupero dopo un uscita lunga e poi risalta in sella

il corpo si abitua, i dolori passano e resta solo il divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo anni d'inattività. credo che il punto sia questo.

Ti ci devi fare un po' il callo a stare sulla sella e con i dolori alla schiena

anche se fai dei giri corti metti sempre il fondello, tranne se sono di cinque minuti per andare a prender le sigarette.

Ti ci devi semplicemente abituare.

Datti del recupero dopo un uscita lunga e poi risalta in sella

il corpo si abitua, i dolori passano e resta solo il divertimento.

 

I dolori di schiena non sono molti, anzi, la schiena è ciò che mi dà meno problemi, il problema maggiore è proprio stare sulla sella, sono uscito lunedi e martedi non sono potuto uscire perchè non riuscivo ad appoggiarmi alla sella dal dolore della protuberanza ischiatica. 

 

Leggi questo 

Loggati per vedere il contenuto

 

Che sella usi?

 

Uso una

Loggati per vedere il contenuto
.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che non riesco a tirar fuori la sella dal canotto e quindi non riesco nemmeno ad aggiustare la posizione. Consigli per ovviare al problema? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che non riesco a tirar fuori la sella dal canotto e quindi non riesco nemmeno ad aggiustare la posizione. Consigli per ovviare al problema? 

staccare la sella dal canotto o togliere il canotto dal telaio? Strano che tu non riesca a togliere la sella dal canotto, soprattutto se l'hai appena messa! Prova ad allentare i bulloni con una chiave da 12/13 o con una brugola nel caso avesse la brugola e così decidi l'inclinazione della sella

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il problema che non riesco a tirar fuori la sella dal canotto e quindi non riesco nemmeno ad aggiustare la posizione. Consigli per ovviare al problema? 

staccare la sella dal canotto o togliere il canotto dal telaio? Strano che tu non riesca a togliere la sella dal canotto, soprattutto se l'hai appena messa! Prova ad allentare i bulloni con una chiave da 12/13 o con una brugola nel caso avesse la brugola e così decidi l'inclinazione della sella

 

 

La bici non è nuova, è usata e forse si è ossidata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Il problema che non riesco a tirar fuori la sella dal canotto e quindi non riesco nemmeno ad aggiustare la posizione. Consigli per ovviare al problema? 

staccare la sella dal canotto o togliere il canotto dal telaio? Strano che tu non riesca a togliere la sella dal canotto, soprattutto se l'hai appena messa! Prova ad allentare i bulloni con una chiave da 12/13 o con una brugola nel caso avesse la brugola e così decidi l'inclinazione della sella

 

 

La bici non è nuova, è usata e forse si è ossidata. 

 

cos'è che non riesci a togliere dei due? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Il problema che non riesco a tirar fuori la sella dal canotto e quindi non riesco nemmeno ad aggiustare la posizione. Consigli per ovviare al problema? 

staccare la sella dal canotto o togliere il canotto dal telaio? Strano che tu non riesca a togliere la sella dal canotto, soprattutto se l'hai appena messa! Prova ad allentare i bulloni con una chiave da 12/13 o con una brugola nel caso avesse la brugola e così decidi l'inclinazione della sella

 

 

La bici non è nuova, è usata e forse si è ossidata. 

 

cos'è che non riesci a togliere dei due? 

 

 

Non riesco a togliere il canotto reggisella, la sella si, l'ho già tolta e gli ho montato una che avevo su una MTB e un pò la situazione è migliorata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

 

 

ah ecco. Eeh allora provare a muoverlo con la sella attaccato, se no prendendolo dall'alto con le pinze oppure qualche martellata ospra per sbloccarlo.. Innaffialo prima di Svitol o wd 40

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .