Vai al contenuto

Sterzo che si allenta e cigolio nei pedali


Led Swan
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi sto riscontrando questi due problemi...in pratica ho il manubrio che nonostante l'abbia stretto forte con la chiave a brugola sulla testa della pipa, dopo un po' tende ad allentarsi. Poi credo a causa delle sollecitazioni causate dallo scatto fisso, sto cominciando ad avvertire un cigolio a livello delle pedivelle soprattutto quando faccio resistenza per frenare (il biciclettaio mi ha detto di stare tranquillo e che forse è entrato dello sporco ma sinceramente non mi fido molto)...che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi sto riscontrando questi due problemi...in pratica ho il manubrio che nonostante l'abbia stretto forte con la chiave a brugola sulla testa della pipa, dopo un po' tende ad allentarsi. Poi credo a causa delle sollecitazioni causate dallo scatto fisso, sto cominciando ad avvertire un cigolio a livello delle pedivelle soprattutto quando faccio resistenza per frenare (il biciclettaio mi ha detto di stare tranquillo e che forse è entrato dello sporco ma sinceramente non mi fido molto)...che dite?

per il cigolio forse il ciclista ha ragione se il movimento è a cartuccia.

Nel caso smonta e ingrassa e rimonta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto anch'io il problema del cigolio... Era sporco perchè dopo aver smontato tutto, pulito, ingrassato e rimontato non ha più dato problemi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro che ti si allenta la pipa e non la serie sterzo? solitamente è la s.s che si allenta e fa ballare la forca e automaticamente l'attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la forca sembra bella ferma, è lo sterzo che si allenta e tende a girarsi nonostante abbia stretto fortissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto anch'io il problema del cigolio... Era sporco perchè dopo aver smontato tutto, pulito, ingrassato e rimontato non ha più dato problemi ;)

ah ok grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo sporco e il mio gentil peso in una settimana ho letteralmente sbriviolato una serie di sfere di un movimento centrale thomson della passeggiona ss!

Da quel giorno ho capito quanto sia importante la manutenzione! Soprattutto su componenti meno blasonati!

Oggi al primo rumore pulisco e ingrasso come se non ci fosse un domani!

Modificato da gigilove (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se stringi alla morte non sterza più.. Probabilmente devi spesso rare tra dado di battuta e contro dado.. In modo da stringere meglio.. Io tempo fa me la cavai con uno spessorino da 1mm.. La pipa escludo che abbia problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stringi alla morte non sterza più.. Probabilmente devi spesso rare tra dado di battuta e contro dado.. In modo da stringere meglio.. Io tempo fa me la cavai con uno spessorino da 1mm.. La pipa escludo che abbia problemi..

ma io stringo il bullone sulla testa della pipa non il dado della serie sterzo...quindi il problema tu dici che è nella serie sterzo. Che tipo di spessore hai utilizzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .