Vai al contenuto

Consigli a un novello


Pasqua
 Share

Recommended Posts

Sono nuovo del forum, e mi è preso la fissa per la "fissa". Girando per negozi di bici ho visto che molti vendono delle fisse già pronte, con vari marchi create ecc... oggi in uno ho visto una Pinarello, un modello su telaio "lunga vita"... volevo sapere se come qualità era un buon telaio... Non vorrei buttar via soldi... premetto che esteticamente mi piace moltissimo, e che l'uso che ne andrei a fare è pochi chilometri al giorno con qualche girata un pò più lunga nel fine settimana... grazie mille a tutti!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto nel FF.

Le bici complete di famoso blasone non girano molto qui dentro; molto spesso, con l'acquisto di esse, si corre il rischio di spendere troppi soldi a confronto del prodotto, spesso di scarsa qualità, con componenti di facile rottura e telai insapore di dubbia provenienza.

Qui, come presto capirai frequentandoci, si predilige l'assemblaggio di componenti da diverse provenienze, sia per avere la possibilità di scegliere il singolo pezzo, sia per avere una bici unica e personale.

Ti consiglio di non avere fretta nella scelta; leggi le discussioni, fai domande, fatti un'idea di quello che vuoi, dopodiché acquista. Segui il Mercatino perché puoi trovare ciò che fa per te.

Yeah!

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta! Avevo dedotto quello che mi hai detto, e allora faccio un'altra domanda, tra quali marche di telaio potrei orientarmi, sia nuovi che usati? Vengo dalla MTB, e comparare i modelli in vendita mi sembra che sia molto più facile che per le fisse, e assemblarla in casa è spesso molto più costoso, è per questo che mi ero rivolto su quella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda in realta' la fissa essendo piuttosto essenziale nei meccanismi non ti andra' a costare di piu facendola in casa,la tua scelta e':

O ne compri una gia assemblata, certo piu comodo ma meno personale e di qualita.

O prendi un telaio -pista o bici da corsa da convertire con forcellini orizzontali- e ti scegli tu la componentistica che sara sicuramente miglioree in qualita e la rendi molto piu personale, oltre la soddisfazione del fai da te!

Se hai un minimo di pazienza direi che dovresti riuscire almeno a stare in parita di budget tra le due!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda in realta' la fissa essendo piuttosto essenziale nei meccanismi non ti andra' a costare di piu facendola in casa,la tua scelta e':

O ne compri una gia assemblata, certo piu comodo ma meno personale e di qualita.

O prendi un telaio -pista o bici da corsa da convertire con forcellini orizzontali- e ti scegli tu la componentistica che sara sicuramente miglioree in qualita e la rendi molto piu personale, oltre la soddisfazione del fai da te!

Se hai un minimo di pazienza direi che dovresti riuscire almeno a stare in parita di budget tra le d

Grazie del consiglio!

Allora mi potreste consigliare un telaio nuovo?!! E anche usati così da farmi un'idea? Per forcellini orizzontali intendete quelli inferiori del carro posteriore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio!

Allora mi potreste consigliare un telaio nuovo?!! E anche usati così da farmi un'idea? Per forcellini orizzontali intendete quelli inferiori del carro posteriore?

 

Esatto, i forcellini devono essere orizzontali (sia con innesto anteriore, oppure posteriore per i telai tipo pista), il tutto per il tensionamento della catena.

Da evitare se possibile i telai moderni, con i forcellini verticali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda in realta' la fissa essendo piuttosto essenziale nei meccanismi non ti andra' a costare di piu facendola in casa,la tua scelta e':

O ne compri una gia assemblata, certo piu comodo ma meno personale e di qualita.

O prendi un telaio -pista o bici da corsa da convertire con forcellini orizzontali- e ti scegli tu la componentistica che sara sicuramente miglioree in qualita e la rendi molto piu personale, oltre la soddisfazione del fai da te!

Se hai un minimo di pazienza direi che dovresti riuscire almeno a stare in parita di budget tra le d

Grazie del consiglio!

Allora mi potreste consigliare un telaio nuovo?!! E anche usati così da farmi un'idea? Per forcellini orizzontali intendete quelli inferiori del carro posteriore?Esattamente quelli!

Io ti consiglio sinceramente di provare a cercare un telaio usato con le caratteristiche su dette anche perche la scelta del telaio e' molto soggettiva e dipende anche dal budget che hai.

Di base puoi fare due cose secondo me:

Prendere un telaio del cazzo da convertire, vedere come ti trovi con la fissa e se ti ci ritrovi bene prenderne uno piu serio.

Oppure prenderne uno gia di buon livello da modificare in meglio a livello di componentistica col tempo.

O se sei chino di cash la soluzione migliore e ' quella di farsi fare un telaio su misura.

Dimmi se hai bisogno di altre info!comunque leggendo il forum ti fai un idea dei migliori telai, dei loro prezzi!dai un occhio anche al mercatino!

Modificato da EcoBalle (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei interessato a una bici con mozzo flip/flop, perchè nell'uso cittadino vorrei usare la tradizionale, mentre per le passeggiate l'altra... Cosa ne pensate di questa Cinelli Bootleg Mystic Rats? E del telaio Cinelli Gazzetta?

Se sceglierei di partire con un nuovo telaio, e migliorare piano piano la bici cosa dovrei acquistare? una piccola lista di cose e delle relative marche, me la potreste fare? 
Link al commento
Condividi su altri siti

Pochi km al giorno e qualche giro nei week end... non vuoi buttar via soldi... e parti con un telaio Cinelli gazzetta o una Mystic Rats??? Forse dovresti anche specificare il budget a disposizione.

Se vuoi solo capire se ti piace la fissa puoi partire con una cinesata nuova a 200 euro (io ho fatto così, dopo poco tempo mi sono fatto prendere dal tipo di bici, mi piace e ora sto sistemando una vecchia bici sostituendo qualche componente) così capisci se ti diverte o se ti incarti dopo 100 metri, per poi passare ad altro, che sia una fissa di qualità più elevata (vedi Mystic) o una costruita interamente da te.

Se invece vuoi proprio costruirtela da te fin da subito pezzo per pezzo, ti conviene leggere un (bel) po' prima, se no sbagli un acquisto su due! :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio buttar soldi in cose di qualità scadente.... e sicuramente come prima preferirei una tutta completa... ein un secondo tempo farmene una mia... una della state??

Link al commento
Condividi su altri siti

Pochi km al giorno e qualche giro nei week end... non vuoi buttar via soldi... e parti con un telaio Cinelli gazzetta o una Mystic Rats??? Forse dovresti anche specificare il budget a disposizione.

Se vuoi solo capire se ti piace la fissa puoi partire con una cinesata nuova a 200 euro (io ho fatto così, dopo poco tempo mi sono fatto prendere dal tipo di bici, mi piace e ora sto sistemando una vecchia bici sostituendo qualche componente) così capisci se ti diverte o se ti incarti dopo 100 metri, per poi passare ad altro, che sia una fissa di qualità più elevata (vedi Mystic) o una costruita interamente da te.

Se invece vuoi proprio costruirtela da te fin da subito pezzo per pezzo, ti conviene leggere un (bel) po' prima, se no sbagli un acquisto su due! :)

 

Non voglio buttar soldi in cose di qualità scadente.... e sicuramente come prima preferirei una tutta completa... ein un secondo tempo farmene una mia... una della state??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io ho un mystic, vivo a milano e il pavè se lo mangia, le state sono un po più delicate e te le devi far inviare perchè non penso ci sia un rivenditore qui in Italia (credo, non sono sicuro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .