Vai al contenuto

Si fatica di più con una fissa o con una bdc?


 Share

Recommended Posts

 

 

 

ma che domanda è? se si faticava di meno in fissa il giro d' italia lo facevano in fissa!

 

è per quello che ho contestualizzato molto ;)

 

è lo so... io sono un pò più sbrigativo! é per questo che te sei verde! ;-)

 

 

sborone mode ON

 

6483

 

/off

 

;)

 

 

6484 adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

appena esci da lì però in fissa fatichi sempre di più

E sai perchè?

 

Perchè non hai mai il rapporto ideale per il discorso "sotto soglia" che hai appena fatto, e che comprendo benissimo.

 

Però è vero che il sistema cambio-ruota libera genera più attriti, quindi energia dispersa. Ma che ti permette di spingere il giusto, quando serve, esagerando anche.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualche parte su internet ci sono degli studi sull'energia dissipata dal cambio e dal cambio interno al mozzo. Dai miei ricordi non é poca.

Comunque per rispondere a questa domanda sarebbe sensato chiedersi prima se si fa più fatica in fissa o con la ruota libera. Si eliminano un sacco di variabili.

(io considererei la fissa con 2 freni così da eliminare il discorso discesa)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

appena esci da lì però in fissa fatichi sempre di più

E sai perchè?

 

Perchè non hai mai il rapporto ideale per il discorso "sotto soglia" che hai appena fatto, e che comprendo benissimo.

 

Però è vero che il sistema cambio-ruota libera genera più attriti, quindi energia dispersa. Ma che ti permette di spingere il giusto, quando serve, esagerando anche.

 

 

chettelodicoaffare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

chettelodicoaffare ;)

 

Vabbè ma qui mica tutti vanno ANCHE con la bdc!

 

 

uh, ma il numero di quelli solo in fissa va restringendosi di giorno in giorno e questo, sinceramente, mi fa solo che piacere.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Mi capita di fare lo stesso giro per allenarmi sia in Bdc che in fissa. Circa 55km completamente in pianura con poche curve e lunghi rettilinei. Cercando di mantenere le stesse medie di percorrenza posso dire che la fatica è maggiore in fissa. Basta che si alzi un po' di vento contrario e in Bdc (per mantenere la stessa velocità) scali un rapporto e alzi la frequenza di pedalata, in fissa stringi il culo e continui a spingere...non so se mi sono spiegato!

 

utile considerazione grazie!

 

Grazie anche agli altri utenti per le risposte, apprendo! :)

Modificato da Between (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

ma che domanda è? se si faticava di meno in fissa il giro d' italia lo facevano in fissa!

 

è per quello che ho contestualizzato molto ;)

 

è lo so... io sono un pò più sbrigativo! é per questo che te sei verde! ;-)

 

 

sborone mode ON

 

6483

 

/off

 

;)

 

 

Te frega solo Frabbbaic 7624

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

ma che domanda è? se si faticava di meno in fissa il giro d' italia lo facevano in fissa!

 

è per quello che ho contestualizzato molto ;)

 

è lo so... io sono un pò più sbrigativo! é per questo che te sei verde! ;-)

 

 

sborone mode ON

 

6483

 

/off

 

;)

 

 

Te frega solo Frabbbaic 7624

 

 

beh, ma lui può, già solo il leggendario "sticazzi der colnago, facce vedè la fregna" vale mille punti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per me si fa più fatica in fissa. è vero che la bdc disperde energia nel cambio ma in linea di massima le ruote di una bdc medio-alta scorrono decisamente meglio.se consideriamo peso delle ruote e scorrevolezza dei mozzi è più facile lanciarla. prima delle zonda 2011 giravo con delle shamal, cavolo queste che monto ora mi hanno trasformato la bici in un proiettile. poi bisognerebbe fare un confronto diretto girando con lo stesso rapporto per entrambe le tipologie di bici, in quel caso forse una volta presa velocità la fissa girerebbe meglio.

però credono che vadano considerati altri fattori come peso complessivo, ruote, mozzi, postura del ciclista e geometrie del telaio.

per non dimenticarci poi della cosa più importante : le gambe !!!

Non sono assolutamente daccordo con quanto dici, cosa significa che le ruote diuna bdc scorrono meglio di quelle di una fissa? Penso che una ruota di alta qualità pista o bdc scorrano ugualmente bene, se poi tu sulla bdc monti le zonda e sulla fissa delle spinergy...

TAD

Sent from my iPad using Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .