giorgiogiallo

problemi con la catena

2 posts in this topic

Ciao a tutti, ho assemblato alla meno peggio la mia prima fissa, da poco, quindi poco esperto, monta la guarnitura originale, della bici bianchi 5v da cui è stata derivata, da 3/32, con un pignone miche fissato con fixkin da 1/8. Poichè ho letto non dovesse essere malvagio montare corona e pignone ibridi l'ho fatto in attesa di acquistare una guarnitura come si deve. 

Arrivando al punto della discussione...

..mi è successo più volte che in corsa,quando uso il contropedale, la catena esce. Sarà dovuto al fatto che la catena esce dalla corona perchè c'è troppo gioco o magari perchè la catena è poco tirata?

grazie in anticipo

Non vorrei dire cazzate, ma a naso non credo che 1/32 di pollice possa comportare un gioco tale da far cadere la catena quando rallenti la pedalata.

Probabilmente, e a maggior ragione se usi il contropedale e non il pignone fisso, lo "scatto" della frenata fa sobbalzare la catena non troppo tesa causandone la caduta.

In una catena correttamente tesa, prendendola a metà della distanza tra pignone e corona, ci deve essere circa 1 cm di gioco verticale.

Prova a regolarti così!