Vai al contenuto

Rumori molesti turbano le mie pedalate, problemi tecnici in vista?


FixieLouder
 Share

Recommended Posts

Illustrissimi et reverendissimi, mi trovo a dover invocare il vostro aiuto.
Dopo circa tre mesi di stop invernale causa infortunio cestistico e dopo un mesetto di single speed per non sforzare le ginocchia oggi ho girato la ruota sul pignone fisso per tornare a fare le sgommatine quando arrivo allo stop che tanto mi mancavano.
Dopo un 3-4 Km di pedalata fluida, senza sforzi e senza cambi di pendenza comincio a sentire una leggera resistenza durante la pedalata e poi un rumore metallico, come uno sforzo eccessivo accompagnato alla pedalata, putroppo la presenza di rumori extra non mi ha permesso di capire se questo rumore arrivasse dal mozzo post e limitrofi o se arrivasse dalla zona mc.
Questo piccolo inconveniente si era presentato anche quest'inverno, essendo la bici rimasta ferma e non sottoponendola a grossi sforzi nel periodo single speed il problema non si era riproposto e io me ne ero completamente dimenticato.
Siccome se vado "dal ciclista di fiducia" da cui non mi sono fatto assemblare la bici mi attacca un pippone apocalittico su come a far le robe artigianali sorgono sti problemi (devibuttaretutto motiprocuroio ipezziggiusti) vorrei prima di tutto cercare di individuare il problema e provare a risolverlo.
So di essere molto vago ma sono disposto a darvi ogni tipo di indicazione possa essere utile alla diagnosi, sono nelle vostre mani.
La domanda finale è dunque: cazzo c'ha la mia bici che stamattina faceva rumore ed era un filo ingessata?

P.S.: quando ho girato la ruota ho pulito tutto e ingrassato la catena, nonsisamai.

Grazie mille per la disponibiità
MLR

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sui piccoli rumori che "legano" la pedalata son sempre scettico, non ce l'ho con te, son dubbi anche miei; penso che per rendere più pesante la pedalata il mc o il mozzo dovrebbero essere ad un passo dall'inchiodato...

 

Comunque prova i componenti singolarmente, ira giù le ruote e senti se sono i mozzi (mi è capitato di friggere i cuscinetti lavando la bici all'autolavaggio), se i tuoi sono facili da aprire cambi i cuscinetti e via, oppure ingrassa, idem per il mc.

 

A proposito di ingrassare, hai ingrassato la catena? Non scherzare, un filo d'olio del decathlon da 4€ e via...

Link al commento
Condividi su altri siti

1- catena tirata

2- coni mozzi troppo stretti

3-perni pedali

4-movimento centrale troppo serrato

5- non ingrassaggio dei movimenti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le preziose info, presto sfrutterò una ciclofficina in modo da poter fare tutto senza sbatti.
Anzi, ne approfitto: essendo tutti e tre di Milano, sapreste consigliarmi da chi andare?Almeno mi preparo un tragitto stazione officina.

Modificato da FixieLouder (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di ingrassare, hai ingrassato la catena? Non scherzare, un filo d'olio del decathlon da 4€ e via...

 

Ho usato il grasso spray che mi ha dato il ciclista, sempre in quantità infinitesimali, niente laghi o crocchi di grasso, don't worry :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se vuoi solo dare un'occhiata a sfere, coni ecc io sto a Legnano e un pò di attrezzatura ce l'ho.

Ciao! Grazie mille per la disponibilità, lunedì-martedì-mercoledì son già a Milano, quindi se riesco faccio un salto a Cologno e vedo se riesco a far da me (nonostante le mie scarsissime capacità).

Nel caso non riuscissi proprio ti farò sapere, grazie infinite :)

Link al commento
Condividi su altri siti

[AGGIORNAMENTO]
 

Sono ufficialmente in crisi, prima facendo la prima pedalata ho sentito il rumore di sfregamento e resistenza che vi ho descritto ma da fermo, ho notato che per un istante è come se la pedalata sia andata a vuoto prima di trasferirsi alla ruota, ma davvero per un istante, roba di pochi gradi. Comunque non so se potrebbe essere utile ma ero col piede sx, quindi non lato guarnitura.
Potrebbe esserci un minimo di gioco tra perno e foro della guarnitura? O potrebbe essere l'MC? Non sto a dirvi che la guarnitura è un pacco low cost, ma non credo che sia un problema legato a quello.
Spero di avervi dato elementi sufficienti per poter diagnosticare. 

Grazie mille,

MLR

Link al commento
Condividi su altri siti

a me successe una cosa simile e ri-ingrassai tutto l' mc, poi però non ero riuscito a serrare bene la pedivella sx sul perno quadrato, e non essendo serrata la pedivella aveva uno strano gioco laterale e quando lo faceva sembrava pure a me di pedalare per un attimo a vuoto.Una volta serrata per bene tutto risolto.

secondo me non è la guarnitura a meno che non sia piegata o ovalizzata in maniera evidente

Link al commento
Condividi su altri siti

[AGGIORNAMENTO]

 

Sono ufficialmente in crisi, prima facendo la prima pedalata ho sentito il rumore di sfregamento e resistenza che vi ho descritto ma da fermo, ho notato che per un istante è come se la pedalata sia andata a vuoto prima di trasferirsi alla ruota, ma davvero per un istante, roba di pochi gradi. Comunque non so se potrebbe essere utile ma ero col piede sx, quindi non lato guarnitura.

Potrebbe esserci un minimo di gioco tra perno e foro della guarnitura? O potrebbe essere l'MC? Non sto a dirvi che la guarnitura è un pacco low cost, ma non credo che sia un problema legato a quello.

Spero di avervi dato elementi sufficienti per poter diagnosticare. 

Grazie mille,

MLR

secondo me dovresti rivedere il serraggio del pignone e lockring (causa possibile per la pedalata a vuoto) e registrare il MC, assicurandoti di serrarlo bene.

Modificato da Walter Plus (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .