Vai al contenuto

tesi di laurea


NICOL_SERIO
 Share

Recommended Posts

 

Se cerchi nel grossario manubrio trovi parecchie info

 

 

>gro

ssario

 

muoro ;)

 

Oh che noiosi!!! Sempre a cogliere la gente in fRagrante ;-)

 

 

lo so, lo so, qui siamo tutti come cavalli allo stato ebraico... a volte con il dono dell'obliquità 

 

 

:-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Se cerchi nel grossario manubrio trovi parecchie info

 

 

>gro

ssario

 

muoro ;)

 

Oh che noiosi!!! Sempre a cogliere la gente in fRagrante ;-)

 

lo so, lo so, qui siamo tutti come cavalli allo stato ebraico... a volte con il dono dell'obliquità 

 

 

:-)

 

 

Non me lo dire, che quando vado a cavallo fatico a respirare perchè mi viene un gran male allo sterco

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Se cerchi nel grossario manubrio trovi parecchie info

 

 

>gro

ssario

 

muoro ;)

 

Oh che noiosi!!! Sempre a cogliere la gente in fRagrante ;-)

 

lo so, lo so, qui siamo tutti come cavalli allo stato ebraico... a volte con il dono dell'obliquità 

 

 

:-)

 

Non me lo dire, che quando vado a cavallo fatico a respirare perchè mi viene un gran male allo sterco

 

 

(giuro poi basta)

 

LEI: "dottore ho male qui, al centro del petto!"

 

Dottore: "allo sterno?"

 

LEI: "no no, all'interno!"

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio quando passa frabike a voglia i giochi di parole sui manubri..

 

comunque benvenuta.. l'unica che ti dico io e' che i manubri non sono questione di design, centra l'ingegneria, ergonomia etc

 

poi se e' bello va pure di lusso...

 

cerca sul forum.. mi sembra che riky76 abbia fatto un compendio di tutte le pieghe con relative motivazioni alle scelte di curvature etc...

 

in ogni caso in bocca al lupo.. sei capitata in una tana di lupi ghei passivi

design vuol dire progetto, non stile...  basta con questi misunderstanding... il designer si occupa della forma di un oggetto  in relazione all sua funzione, non scegli i colori e le cazzate, studia l'ergonomia, e anche i carichi di rottura se necessario.

Scusa ma mi sono sentito tirato in causa essendo designer, e ti assicuro che mi occupo di produzione industriale e non di colori e forme.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

allora nicol, tralasciando tutta la storia delle tette ( non è che non mi interessino, è che ho "sfogliato" tutto il forum alla ricerca delle tette delle altre..) e i commenti di frabike ( che me fa crepa' tutte le volte)..

 

.. per quanto possa esser d'aiuto:

io usavo una piega da corsa, ma per uso cittadino non è molto funzionale.
la presa bassa non l'ho praticamente mai usata..
l'ho cambiata con un bullhorn, inclinazione leggermente negativa. 
secondo me, a parte il fatto estetico, è il tipo di manubrio più funzionale per la citta: ti permette diversi tipi di presa,  con cambi veloci. per dire: io alterno la presa classica ( tipo riser) e la presa sulle curve.. mi sembra che qualcuno la chiamasse " con le mani a farfalla", che è in assoluto la più comoda..
in più permette di spostare velocemente il peso: nello skiddare le mani passano veloci dalla farfalla ( frabike, questa è tutta per te!) alle corna spostando il peso in maniera veloce e permettendo uno skid più preciso e controllabile..
ovviamente su un altro tipo di bici tutto questo discorso non ha troppo senso.
in sintesi, credo che il bull, per questo tipo di bici, per un uso cittadino , sia il massimo. poi magari qualcuno si trova meglio con la piega e ho detto un mucchio di minchiate..

Modificato da Mr.Provola (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi faccio 24 km al giorno di bici... 12 all'andata e 12 al ritorto ... se non di più :)

quindi qualcosina ne so di bici (davvero poco), ma naturalmente mai quanto voi a livello tecnico, certo.

In questi giorni mi è stata regalata una bici (inaspettatissima :))

e grazie ad un post qui su fixedforum ho scoperto che il manubrio è un condorino ed è persino d'epoca!

mi documento da moltissimo ed ho anche rotto palesemente i coglioni agli artigiani delle ciclofficine e a chiunque ne sapesse qualcosa di bike...domani andrò ad una gara di ciclisti e poi chissà cos'avrò ancor'altro da fare per la tesi (sicuramente molto)

Quindi non so chi può dire che non pedalo ... :)

o chi vi ha detto il contrario? u.u

In ogni caso studiando design devo pensare anche ad un prodotto non sia solo funzionale

ma anche accattivante e quindi il motivo delle domande era questo...

e credo che i costruttori pensano anche a questo quando lavorano sulle bike.

La mia tesi è partita perchè ho fatto un grave incidente in bici a causa delle male luci installateci su.

Quindi IO STESSA ho aggiustato il tutto apportando su, delle modifiche al manubrio

e siccome è piaciuta sul serio la mia idea ho pensato di farci la mia tesi

quindi per questo ho posto domande sulle luci o sull'abbigliamento...

Se avessi avuto voi, a me di fronte, vi avrei spiegato tutto per filo e per segno

ma questo è solo un forum.

Non credo di aver offeso nessuno, nel domandare e non ho neppure mostrato arroganza;

naturalmente non mi aspettavo che dei santi risolvessero la mia tesi.

 

grazie mille ugualmente, di avermi risposto! ;)

possano continuare gli insulti :)

 

Direi che molto probabilmente ti ho inquadrato male.

Credevo che tu fossi una persona totalmente o parecchio estranea all'utilizzo della bicicletta (pista,strada..mtb, graziella..ecc)

e che ti fossi affacciata sul forum presa esclusivamente dalla moda fixie.

Sai comè, è pieno.

Che percarità, va anche bene poiche' mi diverto. Ognuno fa quel che vuole.

Io per dirti non ho neanche una bici, tutti sanno che sto qui solo per cagare il cazzo:P

Questo racconto mi ha dato un quadro diverso della situazione:

pedali-hai già messo in moto la curiosità che ti ha spinto a girare/chiedere- hai avuto un incidente

e quindi vuoi unire il tutto creando un tuo progetto.

Bello. Mi piace.

ma a frabike non gli mettete neanche un like quando è gentile e serio? cazzo ve lo siete voluti voi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oddio quando passa frabike a voglia i giochi di parole sui manubri..

 

comunque benvenuta.. l'unica che ti dico io e' che i manubri non sono questione di design, centra l'ingegneria, ergonomia etc

 

poi se e' bello va pure di lusso...

 

cerca sul forum.. mi sembra che riky76 abbia fatto un compendio di tutte le pieghe con relative motivazioni alle scelte di curvature etc...

 

in ogni caso in bocca al lupo.. sei capitata in una tana di lupi ghei passivi

design vuol dire progetto, non stile...  basta con questi misunderstanding... il designer si occupa della forma di un oggetto  in relazione all sua funzione, non scegli i colori e le cazzate, studia l'ergonomia, e anche i carichi di rottura se necessario.

Scusa ma mi sono sentito tirato in causa essendo designer, e ti assicuro che mi occupo di produzione industriale e non di colori e forme.

grande davide 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

oddio quando passa frabike a voglia i giochi di parole sui manubri..

 

comunque benvenuta.. l'unica che ti dico io e' che i manubri non sono questione di design, centra l'ingegneria, ergonomia etc

 

poi se e' bello va pure di lusso...

 

cerca sul forum.. mi sembra che riky76 abbia fatto un compendio di tutte le pieghe con relative motivazioni alle scelte di curvature etc...

 

in ogni caso in bocca al lupo.. sei capitata in una tana di lupi ghei passivi

design vuol dire progetto, non stile...  basta con questi misunderstanding... il designer si occupa della forma di un oggetto  in relazione all sua funzione, non scegli i colori e le cazzate, studia l'ergonomia, e anche i carichi di rottura se necessario.

Scusa ma mi sono sentito tirato in causa essendo designer, e ti assicuro che mi occupo di produzione industriale e non di colori e forme.

grande davide 

 

beh sapete allora meglio di me quanti si sporchino la bocca con la parola designer no? 

comunque grazie della dritta, di mio ( sono ingegnere ) non sapevo vi occupaste anche dello studio dei carichi etc.. e i sedicenti designer di interfacce con cui ho avuto a che fare non aderivano certo alla definizione che mi avete dato voi!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

oddio quando passa frabike a voglia i giochi di parole sui manubri..

 

comunque benvenuta.. l'unica che ti dico io e' che i manubri non sono questione di design, centra l'ingegneria, ergonomia etc

 

poi se e' bello va pure di lusso...

 

cerca sul forum.. mi sembra che riky76 abbia fatto un compendio di tutte le pieghe con relative motivazioni alle scelte di curvature etc...

 

in ogni caso in bocca al lupo.. sei capitata in una tana di lupi ghei passivi

design vuol dire progetto, non stile...  basta con questi misunderstanding... il designer si occupa della forma di un oggetto  in relazione all sua funzione, non scegli i colori e le cazzate, studia l'ergonomia, e anche i carichi di rottura se necessario.

Scusa ma mi sono sentito tirato in causa essendo designer, e ti assicuro che mi occupo di produzione industriale e non di colori e forme.

grande davide 

 

beh sapete allora meglio di me quanti si sporchino la bocca con la parola designer no? 

comunque grazie della dritta, di mio ( sono ingegnere ) non sapevo vi occupaste anche dello studio dei carichi etc.. e i sedicenti designer di interfacce con cui ho avuto a che fare non aderivano certo alla definizione che mi avete dato voi!

certo  che  coloro che progettano le interfacce hanno meno relazioni con l'ingegneria, e sicuramente più con la sociologia e la filosofia, comunque hai ragione, le parole design e designer, nel luogo comune e nell'immaginario sono soltanto sinonimi di bellezza di un oggetto e stilista (nel senso del curatore di stile).

Aimè non riusciremo mai a far comprendere l'importanza sociale del nostro lavoro (al pari di quello di tanti altri sia chiaro), ed in primis noi designer buttiamo tutto in vacca sviluppando dei progetti che sono decisamente definibili PORCATE!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

oddio quando passa frabike a voglia i giochi di parole sui manubri..

 

comunque benvenuta.. l'unica che ti dico io e' che i manubri non sono questione di design, centra l'ingegneria, ergonomia etc

 

poi se e' bello va pure di lusso...

 

cerca sul forum.. mi sembra che riky76 abbia fatto un compendio di tutte le pieghe con relative motivazioni alle scelte di curvature etc...

 

in ogni caso in bocca al lupo.. sei capitata in una tana di lupi ghei passivi

design vuol dire progetto, non stile...  basta con questi misunderstanding... il designer si occupa della forma di un oggetto  in relazione all sua funzione, non scegli i colori e le cazzate, studia l'ergonomia, e anche i carichi di rottura se necessario.

Scusa ma mi sono sentito tirato in causa essendo designer, e ti assicuro che mi occupo di produzione industriale e non di colori e forme.

grande davide 

 

beh sapete allora meglio di me quanti si sporchino la bocca con la parola designer no? 

comunque grazie della dritta, di mio ( sono ingegnere ) non sapevo vi occupaste anche dello studio dei carichi etc.. e i sedicenti designer di interfacce con cui ho avuto a che fare non aderivano certo alla definizione che mi avete dato voi!

certo  che  coloro che progettano le interfacce hanno meno relazioni con l'ingegneria, e sicuramente più con la sociologia e la filosofia, comunque hai ragione, le parole design e designer, nel luogo comune e nell'immaginario sono soltanto sinonimi di bellezza di un oggetto e stilista (nel senso del curatore di stile).

Aimè non riusciremo mai a far comprendere l'importanza sociale del nostro lavoro (al pari di quello di tanti altri sia chiaro), ed in primis noi designer buttiamo tutto in vacca sviluppando dei progetti che sono decisamente definibili PORCATE!

io sono ingegnere ... ma da buon ingegnere e da buon credente nell'evoluzione credo anche nei designer...e ovviamente nell'architettura ... sarò anomalo ma credo pure che ci debba essere collaborazione 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dai io inizio anche senza tette :D

GRAZIE GRAZIE GRAZIE MILLISSIMO :) SEI STATO IPER ESAURIENTE!

 

ORA VORREI OSARE ED ESTENDERE LE MIE DOMANDE, COSI' PER CURIOSITÀ E CONOSCERE VOI BIKER :)

 

e sarei, diciamo, "onorata" se FRABIKE, rispondesse :)

>Nicol, so serio, lascia perdere e dammela

 

quindi vi chiedo:

 

- quante bici avete hai?

- hai mai pensato di cambiare il tuo manubrio, dall'alluminio al carbonio o al legno?

- quanto spendi in media per i componenti della tua bici?

- preferisci comprare online o nei negozi specializzati?

- quali marche prediligi?

 

passando invece dal punto di vista delle safelights:

- usi luci ausiliari di notte?

- quale tipo di luci usi?

 

parlando poi anche del così detto fashion! :) 

- tieni talmente tanto alla tua bici da renderla anche bella esteticamente per sfoggiarla? se si, in qual maniera?

- come ti vesti quando vai in bici, in città?

- come rendi o renderesti "modaiola" la tua bici?

 

SIETE VOI TUTTI INVITATI A RISPONDERE O AL MASSIMO ANCHE AD INSULTARMI :)

 

come sempre,

grazie mille a voi tutti,

Nicol.

 

se non usi la parola biker volentieri. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora , mi permetto di buttarti lì un po' di idee e considerazioni mie...

 

1: l'esperienza diretta è oro colato (come qualcuno ha già detto in altra maniera); devi progettare un manubrio? Bene, non limitarti a chiedere agli altri, ma prova tutte le tipologie di manubrio: flat bar, riser con diversi rise, frecce e lunghezze bullhorn con e senza drop, con corna dritte leggermente curve alla fine o curvate come i vecchi crono, pieghe tradizionali sia gimondi che merckx , anatomiche, compact, con e senza leve corsa. Eventuali varianti in carbonio e montando anche la levetta freno da cx.

Lo so...ti stai chiedendo quanto cazzo ti viene a costare sta tesi a forza di provare manubri...se chiedi al forum non avrai grosse difficoltà a fartene prestare alcuni da provare per un po'.

2: A questo punto sei sul pezzo, sai cosa vuol dire girare con tutti i manubri che hai provato e un questionario ha più senso, perchè sai cosa chiedere, il questionario diventa quasi un confronto dei tuoi punti di vista con quelli degli altri per poi alla fine fare una sintesi sull'argomento manubrio...ovvero, le esigenze che vanno per la maggiore tra noi ciclisti urbani (come ricky ha consigliato limitati all'ambito urbano, estendersi a tutti i campi secondo me non ha senso, considerando che già la produzione per l'ambito agonistico scoppia di proposte e brand)

3: Prepara un questionario su google , proporlo su un 3d non è efficace.

4: Vengo alle mie esigenze: mezz'oretta fa mi son fatto tagliare il riser a misura 47 centimetri (un grazie a OLTI del forum) che è già bello largo, anzi addirittura lo volevamo fare più stretto ma le manopole non lo consentivano. Non mi ci trovo molto, e l'ho realizzato nel giro di 10 minuti; non posso variare la posizione delle mani (frustrante come farlo sempre nella stessa posizione :D), sebbene sia più largo della piega che utilizzavo trovavo la "presa" a farfalla più comoda, sebbene sia di fatto meno sicura, perchè a tutti gli effetti non è una presa. L'unico pregio assoluto è il controllo maggiore nei tratti più guidati e una sicurezza maggiore. Il top per me sarebbe una piega polivalente che sia comoda anche da usare a mo di riser (ultimamente ne ho visti di manubri corsa che ti facilitano la presa orizzontale, ma tutti oversize, e l'oversize non è lo standard universale per noi urbani).

Poi ci sono tanti altri spunti di cui potresti tener conto ma non te li sto a dire qua , se vuoi mandi un pm e cominciamo a parlarne perchè si...il manubrio perfetto mi piacerebbe averlo.

5: mi dai il tuo numero di cellulare?:D:D:D:D:D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5: mi dai il tuo numero di cellulare?:D:D:D:D:D

 

Per la serie do cojo cojo

naaaaaa....chiedere il cellulare ci stava bene come 5° punto

Me lo dai il tuo?

 

 

 

 

XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .