Vai al contenuto

Consigli sul tipo di ruote da montare


sprintpaolo
 Share

Recommended Posts

Spero di non aprire una discussione già avviata. Sto programmando la preparazione della mia prima fissa e chiedevo:

per preparare una bici leggera (ma senza esagerare con la spesa) quanto dovrebbero pesare le ruote? (senza camera e copertoncino) Tra quelli economici o usati (in base alle vostre esperienze) quali sono i mozzi che girano bene e i cerchi un po resistenti? (io ho la fissa delle ruote che si scentrano, perchè peso circa 82 kg)

Ho già letto un po' sul forum, ma secondo me, più esperienze si raccolgono e più si hanno metri di valutazione anche quando si trova roba usata

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi una coppia di ruote da strada buone (con 100 euro o anche qualcosina meno trovi excellence o openpro montati dura ace o record) l'anteriore va bene  così, il posteriore lo sraggi e ci metti su un mozzo mtb iso, economico resistente ed efficace.

Coppie di ruota pista nuove da 80 90 euro non te ne consiglio, ne ho sentite troppe.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il peso una coppia di ruote come ti ho detto su va all'incirca sui 1.8 kg (ma con il posteriore da corsa)

Se vuoi scendere di peso devo cominciare a prendere raggi sfinati.

Vuoi un consiglio su cerchi nuovi? drc ktc 380 se ancora li fanno , molto leggeri e a prezzi accessibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non aprire una discussione già avviata. Sto programmando la preparazione della mia prima fissa e chiedevo:

per preparare una bici leggera (ma senza esagerare con la spesa) quanto dovrebbero pesare le ruote? (senza camera e copertoncino) Tra quelli economici o usati (in base alle vostre esperienze) quali sono i mozzi che girano bene e i cerchi un po resistenti? (io ho la fissa delle ruote che si scentrano, perchè peso circa 82 kg)

Ho già letto un po' sul forum, ma secondo me, più esperienze si raccolgono e più si hanno metri di valutazione anche quando si trova roba usata

ciao

Le caratteristiche di una ruota dipendono da cerchio, mozzo e tipo di raggiatura.

Pesi 82 kg.....non credo che cambi qualcosa per la tipologia di ruote. E poi andando in bici vedrai che dimagrirai (se lo hai in programma come me che peso 77 kg).

Ho letto molte discussioni su cerchi e mozzi per una buona ruota:

 

- mozzo post: il meglio del meglio è il mozzo ISO, ovvero quello da MTB con l'attacco per il disco freno a cui imbulloni il pignone. Se invece cerchi un mozzo PISTA, ci sono una marea di buone marche, tipo: Novatec, Miche, Dura Ace (il top), Campagnolo, Joytec,....Io sto usando i Novatec a cuscinetto (non sfere) e scorrono una favola.

 

- mozzo ant: va bene qualsiasi mozzo pista economico come i joytec o novatec.

 

- raggiatura: al posteriore CONSIGLIATISSIMA la raggiatura in terza o quarta. All'anteriore va di moda fare la RADIALE, la quale da molta rgidità al cerchio e un conseguente nervosismo di guida. La raggiatura radiale la trovo inutile per la città, se invece vai in pista va da dio.

 

- cerchi: le marche non le conosco, ma ce ne sono talmente tanti che mi sono stufato di cercare un cerchio particolare e ho preso una coppia di AMBROSIO basso profilo a 50 euri a coppia. Ci sono poi i Gipiemme, H+Son, etc etc...

Anche per i cerchi dipende l'uso che ne vuoi fare e se vuoi seguire le mode del momento invece che usare la testa..  tieni conto però che più alzi il profilo del cerchio, più i raggi sono corti, più la ruota è rigida e di conseguenza fragile. Una cerchio a basso profilo invece sarà più "malleabile" e adatto ad asperità cittadine.

 

Qui in questo forum c'è la sezione mercatino che può aiutarti a darti un'idea di ruote decenti, altrimenti guarda questi siti:

-

Loggati per vedere il contenuto
;

-

Loggati per vedere il contenuto
;

-

Loggati per vedere il contenuto
;

-

Loggati per vedere il contenuto
;

e il mitico

Loggati per vedere il contenuto
.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, direi che mi hai chiarito molte cose. Ad esempio non avevo considerato la questione del cerchio ad alto profilo: io pensavo esattamente il contrario, e cioè che con il cerchio alto la ruota fosse più resistente. Intanto che ci sei, sai dirmi quanto si spende mediamente a far raggiare due ruote? A questo punto è probabile che convenga cercare i pezzi staccati e poi assemblare. Sono necessari i mozzi, i cerchi, i raggi e i nipples?

Cmq ti ringrazio ancora per la risposta esaudiente

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, direi che mi hai chiarito molte cose. Ad esempio non avevo considerato la questione del cerchio ad alto profilo: io pensavo esattamente il contrario, e cioè che con il cerchio alto la ruota fosse più resistente. Intanto che ci sei, sai dirmi quanto si spende mediamente a far raggiare due ruote? A questo punto è probabile che convenga cercare i pezzi staccati e poi assemblare. Sono necessari i mozzi, i cerchi, i raggi e i nipples?

Cmq ti ringrazio ancora per la risposta esaudiente

ciao

Per darti un'idea migliore e per citare il mio meccanico di fiducia:

"La differenza tra cerchi ad alto e basso profilo è un pò come la differenza tra carbonio e vetro resina normale: il primo è leggero e poco elastico, il secondo è elastico."

Poi vabbè, c'è tutto un discorso sul tipo di resina usata, ortoftalica, vinilestere, isoftalica, etc etc...quindi E' DA PRENDERE CON LE PINZE il paragone.

 

Le mie ruote le ho fatte assemblare, nel senso che sono stato dal mio meccanico di fiducia (aka Pigozzi), gli ho detto: "voglio questi mozzi, questi cerchi e questi raggi, quando saranno pronte?"  La spesa è stata enorme per le mie tasche però ora ho delle ruote con i controcazzi.

Troverai sicuramente ruote usate e a meno di 150 euro nella sezione mercatino. Ma ci sono anche molti meccanici qui nel forum disposti a raggiarti le ruote con i componenti che vuoi tu.

 

Il costo della raggiatura dipende da meccanico a meccanico. Qui a Verona un negozio mi ha sparato 60 euro O_O Un altro invcece 50 euro compreso i nippli e i raggi. Altri ancora lo fanno anche a meno, tipo 20 euro. Devi girarti un pò di ciclofficine per farti un'idea dell'onestà e dei prezzi.

 

Per rispondere all'altra domanda, si, mancano i paranippli e poi sei a posto.

Ti consiglio inoltre di prendere raggi INOX e non anodizzati .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .