Vai al contenuto

macchine fotografiche


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, 

ho trovato in giro per casa un 3 macchine fotografiche, in teoria non mi frega nulla, vorrei venderle, ma oltre a non capirci nulla non so nemmeno se fungono o meno, però tra queste c'è una olympus om10, anni 80 entry level sembra, che, forse per la moda vintage che è tornata, mi vorrei tenere. Ma a che pro?

Dico subito che a me piace fare foto ma ne faccio poche, cioè devo trovare il soggetto adatto, e più che alla qualità dell'immagine a me piace il soggetto appunto, quindi non ho mai comprato una macchina fotografica ma sono andato avanti con i cellulari (nonostante i miei 28 anni sono solo 3 anni che faccio foto), anche perchè il cellulare ce lo hai sempre dietro, portarti pure una macchinetta sarebbe na rottura....ecco spiegato perchè uso i cell....

Ma con questa olympus non so che fare, vorrei almeno tentare, è tosta? costi di pellicole e stampaggio? ma soprattutto, quando utilizzarla? quando sarebbe meglio utilizzare la macchina e non il cell?

daje!

Link al commento
Condividi su altri siti

le pellicole a poco si trovano ma lo sviluppo e la stampa costicchiano. per la macchinetta puoi sempre provare, ma o te la porti sempre dietro o esci appositamente per fare le foto, e visto che ti piace fare foto a soggetti o cose che ti piacciono quando esci devi già sapere cosa andare a fotografare, sennò rischi di portarti dietro la macchinetta inutilmente, se la vuoi vendere dai uno sgurado su ebay così ti fai un idea del prezzo a cui puoi venderla

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho qualcosa come 20 tra qui anche rolleyflex e altre anche piu vecchie obbietivi li ho fatti vslutare chiefi a ferrillo lui ti sapra dire

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. io uso sempre una om1.. che a differenza della tua è totalmente meccanica... visto che sei all'inizi in generale se volessi tenerla per usarla vedi come è messa la pila, perchè se scarica oltre a non avere l'esposimetro funzionante non potrai usare i tempi di scatto e roba varia.. (se la devi cambiare devi mettere un pila speciale zinco aria, quelle normali hanno una diversa tensione e ti sballa tutto)

 

direi che se sei un tipo che preferisce pensare lo scatto al posto dello scatto a raffica è un ottima cosa usarla... 

ti direi che innanzi tutto con macchina e obbiettivi hai un risultato di granlunga superiore al cellulare, oltre che come qualità in se, come scelta dell'inquadratura di soggetto e ambiente,  e a livello di sfocature... tutti mezzi che ti aiutano a raffinare la tua "comunicazione".

 

rullini.. è un mondo, ne esistono di nuovi o scaduti.. da 3 ai 10 euro di solito.. bassa/alta sensibilità, colore, bianco e nero, infrarossi , ritratti.. di tutto e di piu.

 

sviluppo e eventuale digitalizzazione.. da i 3 ai 15 euro.. a seconda di come fai sviluppare e dove. (cross process, svilupppo automatico nella macchinetta del cazzo, camera oscura con metodi classici.. cazzi e mazzi) digitalizzazione dei negativi dipende da laib a laib a seconda dello scanner che hanno  e di che qualità necessiti..

 

stampa: un mondo a parte..

 

 

ps per bianco e nero è fattibile lo sviluppo e stampa a casa senza particolari difficoltà 

Link al commento
Condividi su altri siti

devi avere l apassione altrimenti le tieni in casa a prendere la polvere.

se sei un appassionato...paga solo lo sviluppo e investi su un buono scanner digitale ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

devi avere l apassione altrimenti le tieni in casa a prendere la polvere.

se sei un appassionato...paga solo lo sviluppo e investi su un buono scanner digitale ;)

hai ragione, io la passione per le vecchie macchine fotografiche non ce l'ho, ma vorrei provare a cambiare/giocare con i settaggi...tipo un grandangolo come lo faccio?

 

le altre 2 macchine sono una agfa anni 60-70 credo,non trovo il modello, e una come questa, o molto simile....

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ce l'ho. era entry level ma la serie OM è comunque bella. per iniziare non è male. poi gli obiettivi comunque sono discreti.

Link al commento
Condividi su altri siti

le altre 2 macchine sono una agfa anni 60-70 credo,non trovo il modello, e una come questa, o molto simile....

Loggati per vedere il contenuto

possibile coda manda mp con foto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La serie OM era tra le migliori in vendita negli anni 80, costavano un botto.

Hai una OM10 che è anche più semplice da usare di una OM1 (che anche io ho e uso), gli obiettivi ormai costano davvero poco e ne trovi alcuni con aperture ottime per fare super foto.

Personalmente la uso per il B/N, uso pellicole ilford tirate o meno, e il B/N che ancora oggi viene fuori te lo sogni con reflex da migliaia di euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Usata per fare foto in bn! Metti un ilford da 400 o 800 e vedi che forse riesci ad ingannare la macchina qualora avesse qualche difetto dovuto all'età! Se ti serve qualcosa da leggere per farti un infarinata fai un fischio. Poi non capisco che cosa ti piace fotografare... Il soggetto più della qualità... Che vuol dire? Panorami, persone, street photo... Perché a seconda del soggetto devi utilizzare accessori diversi o ingegnarti per trovare delle soluzioni. Comunque portatela sempre dietro e prova. Per lo sviluppo evita chi te la infla nella macchina e chiedi sempre il tipo di sviluppo che ti serve e poi fatti dare solo i negativi e scansiona a casa con lo scanner per negativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. io uso sempre una om1.. che a differenza della tua è totalmente meccanica... visto che sei all'inizi in generale se volessi tenerla per usarla vedi come è messa la pila, perchè se scarica oltre a non avere l'esposimetro funzionante non potrai usare i tempi di scatto e roba varia.. (se la devi cambiare devi mettere un pila speciale zinco aria, quelle normali hanno una diversa tensione e ti sballa tutto)

 

direi che se sei un tipo che preferisce pensare lo scatto al posto dello scatto a raffica è un ottima cosa usarla... 

ti direi che innanzi tutto con macchina e obbiettivi hai un risultato di granlunga superiore al cellulare, oltre che come qualità in se, come scelta dell'inquadratura di soggetto e ambiente,  e a livello di sfocature... tutti mezzi che ti aiutano a raffinare la tua "comunicazione".

 

rullini.. è un mondo, ne esistono di nuovi o scaduti.. da 3 ai 10 euro di solito.. bassa/alta sensibilità, colore, bianco e nero, infrarossi , ritratti.. di tutto e di piu.

 

sviluppo e eventuale digitalizzazione.. da i 3 ai 15 euro.. a seconda di come fai sviluppare e dove. (cross process, svilupppo automatico nella macchinetta del cazzo, camera oscura con metodi classici.. cazzi e mazzi) digitalizzazione dei negativi dipende da laib a laib a seconda dello scanner che hanno  e di che qualità necessiti..

 

stampa: un mondo a parte..

 

 

ps per bianco e nero è fattibile lo sviluppo e stampa a casa senza particolari difficoltà 

 

La OM1 è un capolavoro di precisione, progettazione e semplicità.

Maitani era un genio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se fossi un appassionato ci avresti già provato a ficcare un rullino dentro

vendi tutto, comprati un MASH e continua con Instagram

fatto....nel senso del rullino, domani sto con un po di amici e cosi inizio a capire come funge....anche se ne vorrei una che permetta gli stessi settaggi ma senza pellicola, almeno se la foto fa schifo la posso cambiare
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .