Vai al contenuto

Pressacalotte serie sterzo home made


 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,volevo mostrarvi uno dei miei attrezzini.... Visto che dovevo montare la serie sterzo nuova e il costo elevato dei pressacalotte universali già in commercio ho deciso di realizzarne uno.

Quelli universali hanno vari "scalini" per adattarsi a tutte le S.s. e quindi potrebbero andare a sforzare dove non dovrebbero (vedi inclinazioni a 45 gradi su corpi in lega per serie con cuscinetti sigillati) o nel lato superiore della stessa. Quindi prese due misure della sede del cuscinetto,una tornita,una barra filettata e via.. ed ecco l'attrezzo fatto..

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da AlexFe (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,volevo mostrarvi uno dei miei attrezzini.... Visto che dovevo montare la serie sterzo nuova e il costo elevato dei pressacalotte universali già in commercio ho deciso di realizzarne uno.

Quelli universali hanno vari "scalini" per adattarsi a tutte le S.s. e quindi potrebbero andare a sforzare dove non dovrebbero (vedi inclinazioni a 45 gradi su corpi in lega per serie con cuscinetti sigillati) o nel lato superiore della stessa. Quindi prese due misure della sede del cuscinetto,una tornita,una barra filettata e via.. ed ecco l'attrezzo fatto..

 

Quelli universali son fatti apposta, ed a meno di comperare prodotti scadenti, con un "pressacalotte" VAR o Parktool (in officina ho il VAR), credimi che non ho mai danneggiato una calotta ne tantomeno un cuscinetto in vita mia...in oltre, hanno anche degli adattatori per i cuscinetti dei movimenti centrali BB30.

Se poi ne fai un discorso di costi ti do ragione, a meno di avere un negozio, non val la pena di comperarne uno...hai fatto un gran lavoro, ma una semplice barra filettata, con due belle rondelle e due dadi tipo avrebbe fatto la medesima cosa...tipo questo per intenderci...

 

ffd4bbc02e5e45b1520b67bf3e096bb5aa955661

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,volevo mostrarvi uno dei miei attrezzini.... Visto che dovevo montare la serie sterzo nuova e il costo elevato dei pressacalotte universali già in commercio ho deciso di realizzarne uno.

Quelli universali hanno vari "scalini" per adattarsi a tutte le S.s. e quindi potrebbero andare a sforzare dove non dovrebbero (vedi inclinazioni a 45 gradi su corpi in lega per serie con cuscinetti sigillati) o nel lato superiore della stessa. Quindi prese due misure della sede del cuscinetto,una tornita,una barra filettata e via.. ed ecco l'attrezzo fatto..

 

Quelli universali son fatti apposta, ed a meno di comperare prodotti scadenti, con un "pressacalotte" VAR o Parktool (in officina ho il VAR), credimi che non ho mai danneggiato una calotta ne tantomeno un cuscinetto in vita mia...in oltre, hanno anche degli adattatori per i cuscinetti dei movimenti centrali BB30.

Se poi ne fai un discorso di costi ti do ragione, a meno di avere un negozio, non val la pena di comperarne uno...hai fatto un gran lavoro, ma una semplice barra filettata, con due belle rondelle e due dadi tipo avrebbe fatto la medesima cosa...tipo questo per intenderci...

 

ffd4bbc02e5e45b1520b67bf3e096bb5aa955661

in realtà la rondella piana non basta se l'interferenza calotta tubo sterzo è alta, ci vuole minimo un pezzo conico o rondelle di diverse misure (però credo che non si trovino come norma iso misure così ravvicinate)

Provato io stesso, se l'interferenza non è tanta si può montare anche con la mazzetta facendo attenzione, ma se è tanta si comincia a spingere fuori asse e c'è da sudare.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro che vada perfettamente a misura su tutte le serie sterzo?

Le boccole sono state realizzate sulla misura della serie da me montata (una ritchey wcs da mtb nello specifico)in modo da forzare nel punto piano di battuta dei cuscinetti e non nella parte superiore come sarebbe avvenuto con un attrezzo tipo park tool o peggio ancora dove c'è l'angolazione di 45 gradi per il cuscinetto.

Penso che anche forzando sull angolazione non avrebbe fatto  grossi danni visto che non c'è una gran interferenza,ma sono un pignolo e volevo una cosa fatta bene senza rovinare nè serie sterzo nè telaio!

voglio precisare che le boccole scorrono nella barra senza gioco,cosi come le boccole nel corpo della s.s. in modo da avere una perfetta simmetria e planarità quando vado a stringere ,non come due  grosse arparelle e un dado e bullone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma...grasso sulla parte da inserire nel cannotto? Mi pare vada lasciato a secco quel punto lì.

 

Io al contrario credo sia meglio mettercelo invece...Un domani le operazioni di rimozione saranno più facili, e si evita sempre la concreda possibilità di ossidazione e conseguente "saldatura" delle due parti...

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,volevo mostrarvi uno dei miei attrezzini.... Visto che dovevo montare la serie sterzo nuova e il costo elevato dei pressacalotte universali già in commercio ho deciso di realizzarne uno.

Quelli universali hanno vari "scalini" per adattarsi a tutte le S.s. e quindi potrebbero andare a sforzare dove non dovrebbero (vedi inclinazioni a 45 gradi su corpi in lega per serie con cuscinetti sigillati) o nel lato superiore della stessa. Quindi prese due misure della sede del cuscinetto,una tornita,una barra filettata e via.. ed ecco l'attrezzo fatto..

 

Quelli universali son fatti apposta, ed a meno di comperare prodotti scadenti, con un "pressacalotte" VAR o Parktool (in officina ho il VAR), credimi che non ho mai danneggiato una calotta ne tantomeno un cuscinetto in vita mia...in oltre, hanno anche degli adattatori per i cuscinetti dei movimenti centrali BB30.

Se poi ne fai un discorso di costi ti do ragione, a meno di avere un negozio, non val la pena di comperarne uno...hai fatto un gran lavoro, ma una semplice barra filettata, con due belle rondelle e due dadi tipo avrebbe fatto la medesima cosa...tipo questo per intenderci...

 

ffd4bbc02e5e45b1520b67bf3e096bb5aa955661

quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma...grasso sulla parte da inserire nel cannotto? Mi pare vada lasciato a secco quel punto lì.

Se è unto entra meglio, è una legge di natura ! :-)

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si puo' montare in vari modi senza bisogno di niente di che',ma il fatto che la calotta possa cominciare ad entrare storta e sollevare materiale (specialmente nell' alluminio)  e rovinare la sede è un rischio secondo me che non vale la pena correre specie con un telaio costoso.

Avevo la possibilità di usare il tornio e l'ho fatto risparmiando i soldi dell' attrezzo!

L'attrezzo della foto sopra(il parktool) che secondo me è anche piu' semplice ed economico degli altri in commercio ha di differenza rispetto ad una barra con due dadi e due arparelle che il piano di appoggio è saldato ai bulloni in modo da non inclinarsi ,mentre una barra con dado e  arparella corre il rischio di potersi inclinare (specie se il dado e piccolo).tutto quà

Link al commento
Condividi su altri siti

40 evri e va benissimo,, avevo pensato anche io di farmel, ma ora che compro un metro di barra filettata 4 dadi e faccio tornire due boccole spendo più che a prenderla nuova.

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .