Vai al contenuto

Consiglio guarnitura, lunghezza pedivelle, linea catena


Led Swan
 Share

Recommended Posts

Si si l'ho montata internamente, cmq mi sa che avevo preso male le misure, infatti ieri sera ho riprovato ed effettivamente la linea catena è quasi perfetta ci saranno al max un 2mm di scarto...fatto sta che stamattina ho montato la catena l'ho tesa e sono andato in giro...primo impatto terribile poi piano piano c'ho preso gusto...sono passato da dodici cicli che me l'ha battezzata e mi ha detto che senza freno e senza gabbiette è da suicidio (me ne ero accorto), ha detto che la linea catena va bene così...prossimo passo freno ant. o gabbiette...che dite quale dei due?

Prima il freno anteriore, poi le gabbiette. Ma fino a che non hai imparato bene a muoverti con il fisso, non metterle.

M

Modificato da Maurando (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ma il piede dalla gabbietta si sfila facilmente in caso di emergenza o c'è il rischio di far fare quattro risate ai presenti cadendo a terra con i piedi bloccati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si l'ho montata internamente, cmq mi sa che avevo preso male le misure, infatti ieri sera ho riprovato ed effettivamente la linea catena è quasi perfetta ci saranno al max un 2mm di scarto...fatto sta che stamattina ho montato la catena l'ho tesa e sono andato in giro...primo impatto terribile poi piano piano c'ho preso gusto...sono passato da dodici cicli che me l'ha battezzata e mi ha detto che senza freno e senza gabbiette è da suicidio (me ne ero accorto), ha detto che la linea catena va bene così...prossimo passo freno ant. o gabbiette...che dite quale dei due?

Subito entrambi... le gabbiette le ho viste usare ieri da un bimbo di 6-7 anni che mi ha dato una pista con una bdc minuscola... non c'è niente di pericoloso nelle gabbiette, tranne il non averle!

P.S. metti il freno. Non averlo è stupido, soprattutto se è un mezzo con cui non hai ancora una grande confidenza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di farmi la mia fissa da un vecchio telaio da corsa che avevo in garage, volevo un vostro consiglio visto che sono appena entrato nel mondo e mi sto documentando. allora vi spiego necessito di una guarnitura nuova e per cominciare volevo andare su qualcosa di buoni o ma che non sia esagerato e avevo pensato di restringere la scelta tra: - prowheel urban 46; - lasco original 46; - stronglight mygal easy 46; Voi cosa mi consigliate, avete altre proposte? Come ritenete le 3 guarniture sopracitate? Inoltre nonostante cerchi di documentari fatico a capire su cosa basarmi per scegliere il rapporto adatto alle mie esigenze, l'uso sarà principalmente urbano, sono di Rimini quindi aldilà di qualche sottopasso non avrò salite o discese esagerate. Esiste un rapporto ideale o standard x una fissa da città? Infine che MC mi consigliereste anche in base alle guarniture sopracitate? Aspetto i vostri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di farmi la mia fissa da un vecchio telaio da corsa che avevo in garage, volevo un vostro consiglio visto che sono appena entrato nel mondo e mi sto documentando. allora vi spiego necessito di una guarnitura nuova e per cominciare volevo andare su qualcosa di buoni o ma che non sia esagerato e avevo pensato di restringere la scelta tra: - prowheel urban 46; - lasco original 46; - stronglight mygal easy 46; Voi cosa mi consigliate, avete altre proposte? Come ritenete le 3 guarniture sopracitate? Inoltre nonostante cerchi di documentari fatico a capire su cosa basarmi per scegliere il rapporto adatto alle mie esigenze, l'uso sarà principalmente urbano, sono di Rimini quindi aldilà di qualche sottopasso non avrò salite o discese esagerate. Esiste un rapporto ideale o standard x una fissa da città? Infine che MC mi consigliereste anche in base alle guarniture sopracitate? Aspetto i vostri consigli

 allora le guarniture che  hai citato sono tutte guarniture base.. la prima cosa che si sfascerà sarà la corona.. detto questo mi sembra di ricordare la lasco il peggio peggio, stronglight un pochino pesante e la prowheel via di mezzo.. io ti consigliere di dare un occhiata ai girobulloni e prenderne una da 144 in modo da montarci un corona seria  una volta usurata e continuare a usare il tutto.

detto questo ogni guarnitura vuole il suo perno, non sto parlando solo di lunghezza ma anche di tipo. di solito sono a perno quadro ma esistono due standard: iso e jis. fai l'accoppiata giusta per evitare casini.. inoltre con ogni guarnitura è consigliata una lunghezza perno, perndi quella e starai in un range llineacatena accettabile in genere. per essere sicurissimi nella sezione glossario della fissa c'è un mega topic su calcolare la linea catena, vai li e leggi. sul rapporto dipende dal tupo stato di allenamento/tipo di pedalata. quindi sarà molto personale. Inizierei con qualcosa di base stando sul 46 o 48 sulla corona guarnitura e sul 16/17/18 dietro, sempre a seconda di come sei messo. a darti una mano c'è il fixed calculator del forum, tra gli extra in fondo alla pagina che ti aiuta a vedere le differenze tra combinazioni rapporti, e soprattutto le skid patches.

detto questo forse la tua guarnitura da corsa premontata potrebbe essere adattata alla fissa senza smadonnarci troppo con cambi  di mc e guarnitura.. pensaci

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di farmi la mia fissa da un vecchio telaio da corsa che avevo in garage, volevo un vostro consiglio visto che sono appena entrato nel mondo e mi sto documentando. allora vi spiego necessito di una guarnitura nuova e per cominciare volevo andare su qualcosa di buoni o ma che non sia esagerato e avevo pensato di restringere la scelta tra: - prowheel urban 46; - lasco original 46; - stronglight mygal easy 46; Voi cosa mi consigliate, avete altre proposte? Come ritenete le 3 guarniture sopracitate? Inoltre nonostante cerchi di documentari fatico a capire su cosa basarmi per scegliere il rapporto adatto alle mie esigenze, l'uso sarà principalmente urbano, sono di Rimini quindi aldilà di qualche sottopasso non avrò salite o discese esagerate. Esiste un rapporto ideale o standard x una fissa da città? Infine che MC mi consigliereste anche in base alle guarniture sopracitate? Aspetto i vostri consigli allora le guarniture che hai citato sono tutte guarniture base.. la prima cosa che si sfascerà sarà la corona.. detto questo mi sembra di ricordare la lasco il peggio peggio, stronglight un pochino pesante e la prowheel via di mezzo.. io ti consigliere di dare un occhiata ai girobulloni e prenderne una da 144 in modo da montarci un corona seria una volta usurata e continuare a usare il tutto. detto questo ogni guarnitura vuole il suo perno, non sto parlando solo di lunghezza ma anche di tipo. di solito sono a perno quadro ma esistono due standard: iso e jis. fai l'accoppiata giusta per evitare casini.. inoltre con ogni guarnitura è consigliata una lunghezza perno, perndi quella e starai in un range llineacatena accettabile in genere. per essere sicurissimi nella sezione glossario della fissa c'è un mega topic su calcolare la linea catena, vai li e leggi. sul rapporto dipende dal tupo stato di allenamento/tipo di pedalata. quindi sarà molto personale. Inizierei con qualcosa di base stando sul 46 o 48 sulla corona guarnitura e sul 16/17/18 dietro, sempre a seconda di come sei messo. a darti una mano c'è il fixed calculator del forum, tra gli extra in fondo alla pagina che ti aiuta a vedere le differenze tra combinazioni rapporti, e soprattutto le skid patches. detto questo forse la tua guarnitura da corsa premontata potrebbe essere adattata alla fissa senza smadonnarci troppo con cambi di mc e guarnitura.. pensaci
Il topic sul calcolo della linea catena l'ho visto e mi ha chiarito molto le idee, quello che invece non mi è chiaro è quando dici di guardare i giro bulloni e prendere una da 144, scusa l'ignoranza ma mi spiegheresti cosa intendi? Inoltre perché mi si usirerà la corona così facilmente? In ultimo la mia guarnitura è molto grande (52) non è troppo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Il topic sul calcolo della linea catena l'ho visto e mi ha chiarito molto le idee, quello che invece non mi è chiaro è quando dici di guardare i giro bulloni e prendere una da 144, scusa l'ignoranza ma mi spiegheresti cosa intendi?

Inoltre perché mi si usirerà la corona così facilmente?

In ultimo la mia guarnitura è molto grande (52) non è troppo?

 bravo. allora la tua guarnitura il maggior problema potrebbe essere quello delle pedivelle lunghe ma se sono da 170 possono andare bene. per il 52 non ti preoccupare.. col gioco dei pignoni puoi farlo diventare molle quanto vuoi... già montando un 19 ditro sei a cavallo. devi solo controllare che la guarnitura sia a perno quadro e non a chiavelle e che la pedivella lato corona sia parte integrante con le 5 braccia che vanno a sorreggere la corona. poi puoi usare quella senza troppa remore, gia che ci sei dimmi che modello è cosi ti dò una mano. 

ti dicevo cosi sulle corone perchè di solito sono i punti piu sensibili delle guarniture bassissima gamma e poi in fissa con l'andi rivieni di frenate, accellerazioni, etc è la cosa piu sollecitata.

 

il giro bulloni o bcd dipende lunghezza delle braccia della guarnitura dunque dalla distanza de 5 fori  che ci son sulle corone. non è una cosa semplice di misurazione ma devi moltiplicare su non so che cosa. ti dicevo così perchè lo standard piu diffuso per le corone decenti da fissa è quello... (esiste anche il 130 ma ho sempre fatto fatica a trovare corone da 1/8 da 130).. se vuoi approfondire la storia giro bulloni googla :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia vecchia è a perno quadro la lunghezza delle pedivelle dovrei misurarla bene ma ad occhi dovremmo essere sui 170. Il pedale lato guarnitura è tutt'uno con il ragno a 5 braccia. L'unica cosa ė che ho 2 corona una grande e una piccola, dovrei smontarle? È una stimano comunque se riesco ti posto la sigla esata

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia vecchia è a perno quadro la lunghezza delle pedivelle dovrei misurarla bene ma ad occhi dovremmo essere sui 170. Il pedale lato guarnitura è tutt'uno con il ragno a 5 braccia. L'unica cosa ė che ho 2 corona una grande e una piccola, dovrei smontarle? È una stimano comunque se riesco ti posto la sigla esata

 allora non cambiarla.. smontane una.. l'altra lasciala o nella posizione interna o esterna a seconda della lneacatema.. compra 5 rondelle e lasciala dov'è! per adesso investi quei soldi  in qualcos'altro. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale dovrei smontare l' interna o l'esterno? È poi lo scatto fisso riuscirei comunque ad averlo? Per capirci lo scatto fisso piuttosto che la ruota libera è dato dalla guarnitura o dal MC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale dovrei smontare l' interna o l'esterno? È poi lo scatto fisso riuscirei comunque ad averlo? Per capirci lo scatto fisso piuttosto che la ruota libera è dato dalla guarnitura o dal MC?

 quella che vuoi.. dipende dalla pedalata che vuoi avere..

cmq lo scatto fisso dipende esclusivamente dal mozzo posteriore (doppia filettatura per avvitare il pignone e la controghiera nel senso opposto in modo che non possa svitarsi. cosi il pignone diventa un tuttuno col movimento della ruota e via..) mi cadi sulle  basi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione sono proprio un novizio... Comunque terrò in considerazione il fatto di mantenere la mia guarnitura, intanto cosa ne pensi di questa:

Loggati per vedere il contenuto
Il prezzo è buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ehi.. forse se apri un topic ad hoc è meglio.

sono anche io di Rimini ed ho due fisse con rapporti diversi se vuoi te le provi e vedi com'è.. 

lasco alcuni dicono si ovalizzano.. a me non era successo.

su ebay se cerchi bene trovi delle miche con cui stai sereno a pochi euro in piu di una lasco..

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete dirmi le bdc degli anni 70 che mc montavano, che lunghezza?

Dipende dalla guarnitura, in genere..

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .