Vai al contenuto

Problema col Fixkin


BobsHaero
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. 

 

Dopo aver sfilettato un mozzo cinese menjoin del cazzius, ho comprato il fixkinlock convinto di sistemare la cosa.
Dopo un migliaio di km in due mesi di perfezione assoluta, il fixkin ha preso del gioco sul mozzo. mi spiego: è come se la catena non fosse tesa, sebbene sia totalmente tesa. il fixkin si muove sul mozzo avanti e indietro, di molto poco a dire la verità, ma abbastanza perchè lo si noti con del surplace.
La cosa per ora non è per nulla fastidiosa, ma ho paura ceda di schianto, visto che giro brakeless.


Ho montato il fixkin seguendo le istruzioni di un video, e è andato tutto bene fino a poco fa. 
Nell'ultimo periodo ho stressato un po la bici scannando parecchio (rispetto ai miei standard quantomeno), e skiddo come se non ci fosse un domani.
rapporto 52/17 se servisse a qualcosa.



mai successo a qualcuno? posso provare a rimontarlo dall'altra parte sul mozzo flipflop, ma se ricapita? sbatto via il mozzo e buonanotte? 
riforo col trapano facendo prendere le viti a metà tra i fori attuali? indebolirei troppo il mozzo?
che mi consigliate di fare?
dovrei sentire la fixkin?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hai per caso forato più volte il mozzo? perchè a me è successo cosi : l ho montato, mi sono reso conto fosse un po storto ho tolto, pulito tutto e rimesso su, rifatto i fori eccetera... dopo un apio di skid i fori ( evidentemente troppo vicini ) sono diventati un tuttuno e li il gioco che dici tu.

tutto ciò dovuto alla scarsa resistenza del mozzo e alla mia incapacità. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

le viti van fino in fondo nei prefori? mi pare strano

manda una mail a fixkin in caso

si, sono in linea tutte col cilindro, tranne una che è fuori di boh, mezzo millimetro, perchè è un poco stortina.

 

Ma è un problema di viti che traballano o del pignone che non sta fermo?

 

il pignone è ben ancorato al corpo del fixkin, le viti sono fisse rispetto al corpo del fixkin, tutto il corpo del fixkin(con viti e pignone) si muove avanti e indietro.

hai per caso forato più volte il mozzo? perchè a me è successo cosi : l ho montato, mi sono reso conto fosse un po storto ho tolto, pulito tutto e rimesso su, rifatto i fori eccetera... dopo un apio di skid i fori ( evidentemente troppo vicini ) sono diventati un tuttuno e li il gioco che dici tu.

tutto ciò dovuto alla scarsa resistenza del mozzo e alla mia incapacità. 

no, non ho mai riforato il mozzo, ho solo fatto in due o tre volte i buchi nel senso che non sapevo quanto fondo andare, e così li ho fatti in due volte ma nelle stesse sedi e con la stessa inclinazione, o quantomeno son stato piu attento possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ci sta che le viti ballino all interno perchè variando ( anche se di poco ) l inclinazione del trapano hai allargato troppo la sede dove le viti dovrebbero far presa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ci sta che le viti ballino all interno perchè variando ( anche se di poco ) l inclinazione del trapano hai allargato troppo la sede dove le viti dovrebbero far presa.

Proprio per evitare questo ho usato una punta di mezzo millimetro inferiore al diametro delle punte "a scalpello" delle viti..

E non spiegherebbe perchè il problema si presenta dopo 1000km circa(conto fatto a caso sulla base dei km giornalieri/weekend/giri)

Link al commento
Condividi su altri siti

capitato anche a me, dopo un po' che mi dava fastidio ho smontato il fixkin pulito tutto rimontato negli stessi fori e non ho più avuto problemi.. ora lo sta di nuovo facendo un pochino e mi sa che lo rifaccio e bom.. Io non riforo tutto, al massimo metto dei frenafiletti e bom.. Se no se vuoi proprio fare una cosa da pazzo lo smonti, riempi di colla potente e buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se può essere utile, anch'io avevo un gioco di catena che non riuscivo a capire da dove veniva.

 

Nonostante la catena tirata a ferro più e più volte il maledetto veniva fuori, finché un giorno, ad un semaforo, mi sono accorto che la corona non era ben fissata.

 

Ho stretto con le brugole ed ora va a meraviglia. Prova a controllare anche questo, non si sa mai!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Parto dal fatto che come progetto il fixkin è una di quelle cose meravigliose come la fotosintesi clorofilliana.

Per quanto mi riguarda le cose sono due:

1) Le viti tendono a allentarsi, con gli skid, serra tutto e vai tranquillo, per quanto mi riguarda mi succede una volta ogni due settimane.

2)Il violento uso sugli skid stà scavando le sedi che hai fatto nel mozzo, se il mozzo è in alluminio/merda il processo è ancora più celere.

Smonta tutto, pulisci e rifora in una distanza decente che ti permetta di non accostare troppo i fori nuovi su quelli vecchi, tanto il filetto è andato, immagino che il fixkin giri come un'anello sul mozzo, puoi permetterti di riposizionare i fori.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho seguito il consiglio di smontare, pulire e sistemare. Per ora sembra andare, e ho capito almeno una delle cause del problema.

La corona è ok, un minimo storta per una botta e questo non aiuta, anche la linea catena non perfetta non è un fattore di aiuto ma non è nulla di grave, specialmente perchè uso una trasmissione totalmente corsa, totalmente 3/32, quindi tutta addomesticata per progetto a stare fuori linea catena ottimale.

Ho scoperto che le punte a scalpello delle viti che fermano, sono state nel tempo un po piegate/mangiate, quei pochi decimi che permettono un minimo di gioco. probabilmente per colpa delle skiddate, ma visto che ruotano a tirarle fuori non saprei bene se son mangiate da davanti o dietro.


La cosa divertente è che essendo prendibili i filetti da piu parti, per giochi statistici nel rinfilarle almeno la metà dovrebbero andare in battuta in un posto non ancora intaccato da quel che è l'usura avanti indietro: se l'usura è a 90gradi rispetto alla direzione della catena, non potendo giocare lateralmente per i filetti del pignone, non si muove piu nulla. 

 

Nel caso, basterebbe cambiare le viti. I fori sembravano messi bene, a un esame senza smontare il fixkin. Probabilmente le viti sono piu morbide e si mangiano loro, ottima cosa devo dire, in ottica cambiamo le viti. E anche ovvia se pensiamo che le punte degli scalpelli sono piccole. 

 

Il problema sembra essersi risolto, dovrei avere altri centinaia di km prima di ritrovare il problema, semmai si ripresenterà, e li passerò a cambiare diretto le viti.

 

 

 

Questo è quello a cui son giunto io e quel che mi è parso di capire, da poveropirla. Volevo postarlo per due motivi. primo, se ci fosse un altro che ha sto problema, con il cerca gli darei una manina. secondo, perchè volevo qualche parere che sfoci anche nell'insulto su questa tesi..vi pare una stronzata?se si perchè?

colgo l'occasione per ringraziarvi tutti per gli interventi.

(io la catena la tiro a morte, tanto è elastica lei, essendo 3/32)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Parto dal fatto che come progetto il fixkin è una di quelle cose meravigliose come la fotosintesi clorofilliana.

Per quanto mi riguarda le cose sono due:

1) Le viti tendono a allentarsi, con gli skid, serra tutto e vai tranquillo, per quanto mi riguarda mi succede una volta ogni due settimane.

2)Il violento uso sugli skid stà scavando le sedi che hai fatto nel mozzo, se il mozzo è in alluminio/merda il processo è ancora più celere.

Smonta tutto, pulisci e rifora in una distanza decente che ti permetta di non accostare troppo i fori nuovi su quelli vecchi, tanto il filetto è andato, immagino che il fixkin giri come un'anello sul mozzo, puoi permetterti di riposizionare i fori.

Per la genialità del progetto: verissimo. 

1) le viti eran tutte strette a morte, secondo me dipende da quanto e come sono orientati i fori: non so te, ma io a 90° precisissimi mica son riuscito a forare.

 

2)si, vero. il mio mozzo è na merda. ma l'alluminio merda per il filetto non vuol dire alluminio molle rispetto alle viti: il filetto si accoppia con roba de acciaio, durezza tendenzialmente molto maggiore, mentre le viti son comunque di alluminio, e li bisognerebbe vedere la serie con cui è fatto. non ne ho dati per dirlo, vado a senso e a sentimento, ma per me le viti sono serie 5, il mozzo serie 7(tipo un classico 7075, dovrebbe essere un ergal di qualche tipo) e questo vuol dire che si mangiano di meno.

 

è sull'ultimo punto che ho perplessità:

il mio, smontato tutto, girava di poco (neanche un ottavo di giro) e non c'era verso di svitarlo, neanche con la frusta. avrei dovuto montarlo così e frenare o pettenellare, e ho evitato prima di far minchiate vere. anche per questo non son riuscito, come già detto, a dare un vero sguardo ai fori, per capire in che stato fossero. però, a vederli dai buchi, sembravano molto poco ovalizzati.

 

grazie comunque del contributo

b

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .