Vai al contenuto

Consiglio misure varie ed eventuali per costruzione telaio


 Share

Recommended Posts

Ciao, finalmente dopo innumerevoli rotture di coglioni son riuscito a convincere un mio amico a saldarmi un telaio in alluminio, la saldatrice c'è, i tubi arriveranno.

Ma ho grandi dubbi sulle misure.

L'idea sarebbe quella di un telaio senza tante pretese da utilizzare in città, ovviamente fissato con geometria classica, non pursuit o sloopy.

caratteristiche da rispettare :

altezza Mc da terra 285mm...o consigliate di più?

Ss da 1 1/8

Mentre per le geometrie sono indeciso, al momento utilizzo uno strada convertito misura 550x550 devo dire che mi calza a pennello son alto 180 e cavallo 86, mi piacciono i telai corti quindi uso una pipa da 60mm.

Considerando che la differenza tra i due mc (270mm il corsa e 285mm il fixed)è di 15mm arrivverei ad una altezza tubo orizzontale effettiva di 550+15=565...troppo!

Vorrei un consiglio per non fare una cagata immensa, potrei copiare un telaio di qualche ditta famosa, ho provato a dare un'occhiata ai vari siti: dolan, dodici,cinelli,leader...quest'ultimo come di base mi sembra migliore.

Stavo pensando ad una geometria 54x54 , considerando che l'altezza effettiva sarebbe di 55 se alzassi l'Mc, sarebbe perfetta, almeno sulla carta, ma di geometrie cosi', cercando in giro non ne ho viste....

Voi che dite?

Modificato da stab (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

equivalenze..... i mm non sono cm.

se

scusa, ma dove ho sbagliato?

a volte son riportati i cm a volte i mm

Modificato da stab (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

55(sono cm) + 15(che sono mm) = 70 !!????

 

Che poi sto calcolo nn ti serve a niente!

 

Nel caso volessi sapere quanto è alto il tubo orizzontale da terra il calcolo che devevi fare era un altro 28,5 + 55 che poi anche questo nn è corretto, è approsimativo, perchè realmente il tubo verticale, verticale nn è!!

 

Poi un'altro consiglio se ti trovi bene con una 55 fatti una 55 tanto la distanza da pedale a sellino rimane la stessa  indipendentemente dove si trovi il mc!!

Link al commento
Condividi su altri siti

55(sono cm) + 15(che sono mm) = 70 !!????

 

Che poi sto calcolo nn ti serve a niente!

 

Nel caso volessi sapere quanto è alto il tubo orizzontale da terra il calcolo che devevi fare era un altro 28,5 + 55 che poi anche questo nn è corretto, è approsimativo, perchè realmente il tubo verticale, verticale nn è!!

 

Poi un'altro consiglio se ti trovi bene con una 55 fatti una 55 tanto la distanza da pedale a sellino rimane la stessa  indipendentemente dove si trovi il mc!!

AHAH cazzo hai ragione

Pedalando non cambierebbe niente ,il problema è che scendendo rischio di schiacciarmi le palle.

L'altezza effettiva sarebbe di 56.5, meno male che io dovrei esser solo la mente del progetto...siamo a posto!

Vediamo cosa succederà quando mi cimenterò con gli angoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una dima con possibilità di variare angolazioni e lunghezze?

Si quella c'è, e anche tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una dima con possibilità di variare angolazioni e lunghezze?

Si quella c'è, e anche tutto il resto.

che fortuna che hai ! a me sarebbe piaciuto provare a realizzare un telaio,un mio amico è saldatore e abbiamo parlato dei vari problemi,tra cui la possibilità di avere una dima rotante per fare un cordone di saldatura unico e  le deformazioni del telaio con gli sbalzi di temperatura. Se io dovessi decidere di farne uno purtroppo dovrei realizzare una dima su un telaio "campione" per poi rifarla con le stesse misure...... Beato te!!.....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Hai una dima con possibilità di variare angolazioni e lunghezze?

Si quella c'è, e anche tutto il resto.

che fortuna che hai ! a me sarebbe piaciuto provare a realizzare un telaio,un mio amico è saldatore e abbiamo parlato dei vari problemi,tra cui la possibilità di avere una dima rotante per fare un cordone di saldatura unico e  le deformazioni del telaio con gli sbalzi di temperatura. Se io dovessi decidere di farne uno purtroppo dovrei realizzare una dima su un telaio "campione" per poi rifarla con le stesse misure...... Beato te!!.....ciao

...ci credero' solo quando potrò pedalarci sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Hai una dima con possibilità di variare angolazioni e lunghezze?

Si quella c'è, e anche tutto il resto.

che fortuna che hai ! a me sarebbe piaciuto provare a realizzare un telaio,un mio amico è saldatore e abbiamo parlato dei vari problemi,tra cui la possibilità di avere una dima rotante per fare un cordone di saldatura unico e  le deformazioni del telaio con gli sbalzi di temperatura. Se io dovessi decidere di farne uno purtroppo dovrei realizzare una dima su un telaio "campione" per poi rifarla con le stesse misure...... Beato te!!.....ciao

...ci credero' solo quando potrò pedalarci sopra

..solo questione di volontà stab!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Hai una dima con possibilità di variare angolazioni e lunghezze?

Si quella c'è, e anche tutto il resto.

che fortuna che hai ! a me sarebbe piaciuto provare a realizzare un telaio,un mio amico è saldatore e abbiamo parlato dei vari problemi,tra cui la possibilità di avere una dima rotante per fare un cordone di saldatura unico e  le deformazioni del telaio con gli sbalzi di temperatura. Se io dovessi decidere di farne uno purtroppo dovrei realizzare una dima su un telaio "campione" per poi rifarla con le stesse misure...... Beato te!!.....ciao

...ci credero' solo quando potrò pedalarci sopra

..solo questione di volontà stab!

non dipende solo da me, comunque volevo chiedere qualche consiglio in merito alle geometrie ma come vedi nessun consiglio è arrivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non dipende solo da me, comunque volevo chiedere qualche consiglio in merito alle geometrie ma come vedi nessun consiglio è arrivato.

 

 

Avantreno >570 se hai pedivelle da 165, per evitare l'overlap

Avancorsa compresa tra 50 e 70, devi considerare anche il rake. NB: Avancorsa=raggioruota*cos(alfa)-rake/sin(alfa) con alfa angolo di sterzo.

 

Come angoli, starei su un 74-75 di tubo sella e un paio di gradi in meno per l'angolo di sterzo. 

 

Ci sono mille altri fattori che non conosco. Non sono un telaista :)

Modificato da Cecio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

non dipende solo da me, comunque volevo chiedere qualche consiglio in merito alle geometrie ma come vedi nessun consiglio è arrivato.

 

 

Avantreno >570 se hai pedivelle da 165, per evitare l'overlap

Avancorsa compresa tra 50 e 70, devi considerare anche il rake. NB: Avancorsa=raggioruota*tan(alfa)-rake/cos(alfa) con alfa angolo di sterzo.

 

Come angoli, starei su un 74-75 di tubo sella e un paio di gradi in meno per l'angolo di sterzo. 

 

Ci sono mille altri fattori che non conosco. Non sono un telaista :)

Ti spiego,

al momento ho un corsa 550x550 convertito, altezza asse Mc da terra 270, pedivelle da 170, e una pipa da 60.

PRENDO QUESTE GEOMETRIE COME TERMINE DI PARAGONE

Vorrei un telaio per uso cittadino abbastanza comodo.

Pensavo di accorciare il tubo orizzontale fino a 540, per poi eventualmente recuperare con una pipa leggermente piu' lunga

(non amo stare sdraiato ho anche una bici da corsa che ha una lunghezza tubo orizzontale di 560 e gli ho messo una pipa striminzita da 80) sul cittadino invece ho una 60.

Il tubo verticale portarlo a 530 in quanto,,e l'Mc sarebbe alto da terra 285 ,quindi l'altezza effettiva si alzerebbe di 15mm rispetto al mio vecchio telaio corsa, portandola cosi' a 530+15=545 ; considerando poi, un diametro maggiore dei tubi rispetto a quello in acciaio, arriverei a 550 (altezza ideale per me)

Carro posteriore lungo 395, e se si riuscisse eventuale sagomatura del tubo verticale per poter accorciare ancora di piu' il carro.(ma questa è una sciccheria, che non se vale la candela, ho paura che indebolisca troppo il telaio,bisognerebbe saldare dei fazzoletti tra il tubo verticale e i tubi del carro posteriore vicino l'mc)

Mentre per gli angoli Pensavo a :

 tubo sterzo 74°

 tubo sella °75

Questo secondo quello che ho visto in giro.

E' ovvio che non ho abbastanza dimistichezza con le geometrie, e sono solo idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .