Vai al contenuto

Serie Sterzo


Fedex88
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

mi servirebbe un aiuto per montare una serie sterzo classica per forcella filettata da 1". Per non commettere errori data la mia inesperienza a livello di manualità chiedo un vostro aiuto. Chi mi può scrivere la giusta sequenza numerica di montaggio? Grazie a tutti.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'hai una pressa per il montaggio "coassiale-parallelo" di tutto il gruppo?

 

Comunque, il 7 cos'è, un distanziale?

dovrebbe essere il classico anello con il dentino

 

manca un pezzo?

Modificato da ropno (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'hai una pressa per il montaggio "coassiale-parallelo" di tutto il gruppo?

 

Comunque, il 7 cos'è, un distanziale?

no purtroppo no,  ma c'è modo di farne a meno?. Il 7 è un piccolo anellino metallico che sembra appunto un distanziale. Potrei passare in una ciclofficina per l' eventuale montaggio però vorrei capire la giusta sequenza prima di far cazzate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'hai una pressa per il montaggio "coassiale-parallelo" di tutto il gruppo?

 

Comunque, il 7 cos'è, un distanziale?

dovrebbe essere il classico anello con il dentino

si hai ragione ha un piccolo dentino

Link al commento
Condividi su altri siti

una ghiera della serie sterzo(l' eventuale numero8) è gia montata sulla forcella proprio alla base del tubo, quella non è stata toccata perchè credo risultava difficile da togliere quando il tipo che mi ha venduto il telaio l' ha spedito.

Link al commento
Condividi su altri siti

una ghiera della serie sterzo(l' eventuale numero8) è gia montata sulla forcella proprio alla base del tubo, quella non è stata toccata perchè credo risultava difficile da togliere quando il tipo che mi ha venduto il telaio l' ha spedito.

allora gabbietta sfere (4) coperchio (5) nella parte sotto

e sopra 1 6 2 7 3

 

ma per il numero 5 e 1 come detto prima ti servirebbe la pressa per metterli a modo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla forcella monta una gabbia di sfere (4), sulla parte bassa del tubo sterzo la 1 o la 5. Purtroppo non riesco a capire dalla foto; comunque ha un collarino che si infila nel tubo sterzo da una parte e una coppetta in cui si accomoda 4 dall'altra.

In cima al tubo sterzo monta 5 o 1; è quella che ha il collarino che si infila nel tubo sterzo e una superficie semiconica dall'altro su cui accomoderai la gabbia 6. Infila la forcella nel tubo sterzo e avvitaci 2 fino a quando la forcella non ha gioco ma può girare senza scatti. Quindi infila 7 facendo attenzione a inserire il dentino nel taglio sulla forcella. A questo punto, tenendo con una chiave 2 in posizione, avviti il controdado 3.

NB: le serie di sfere vanno inserite come mi sembra tu le abbia messe sul foglio: il bordino sta in basso e i due coni (quello sulla forcella che non è presente in foto e quello che sta in cima al tubo sterzo -5 o 1) lavorano a stretto contatto con le sfere. Mettere le gabbie al contrario risulta con un danneggiamento della serie sterzo a lungo andare e con la distruzione delle gabbiette nel breve termine.

 

Spero sia tutto chiaro.

Buon lavoro

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'hai una pressa per il montaggio "coassiale-parallelo" di tutto il gruppo?

 

Comunque, il 7 cos'è, un distanziale?

dovrebbe essere il classico anello con il dentino

 

manca un pezzo?

 

anche secondo me manca un pezzo, hai un solo dado filettato (quello che va montato per ultimo), manca la prima ghiera

 

sbagliato: mi stavo riferendo al pezzo (probabilmente) 2

chiedo scusa

Modificato da ciqz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà a me sembra che la 2 sia la prima ghiera. Semmai manca il cono che va montato sulla testa della forcella. Ma dalla foto non ci capisco tanto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto manca quello della forca ma ha detto che è gia montato!

secondo me è sotto 4 5

sopra 1 6 2 7 3

 

ma dalla foto cosi aerea non si capisce bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla forcella monta una gabbia di sfere (4), sulla parte bassa del tubo sterzo la 1 o la 5. Purtroppo non riesco a capire dalla foto; comunque ha un collarino che si infila nel tubo sterzo da una parte e una coppetta in cui si accomoda 4 dall'altra.

In cima al tubo sterzo monta 5 o 1; è quella che ha il collarino che si infila nel tubo sterzo e una superficie semiconica dall'altro su cui accomoderai la gabbia 6. Infila la forcella nel tubo sterzo e avvitaci 2 fino a quando la forcella non ha gioco ma può girare senza scatti. Quindi infila 7 facendo attenzione a inserire il dentino nel taglio sulla forcella. A questo punto, tenendo con una chiave 2 in posizione, avviti il controdado 3.

NB: le serie di sfere vanno inserite come mi sembra tu le abbia messe sul foglio: il bordino sta in basso e i due coni (quello sulla forcella che non è presente in foto e quello che sta in cima al tubo sterzo -5 o 1) lavorano a stretto contatto con le sfere. Mettere le gabbie al contrario risulta con un danneggiamento della serie sterzo a lungo andare e con la distruzione delle gabbiette nel breve termine.

 

Spero sia tutto chiaro.

Buon lavoro

 

 

si esatto manca quello della forca ma ha detto che è gia montato!

secondo me è sotto 4 5

sopra 1 6 2 7 3

 

ma dalla foto cosi aerea non si capisce bene

Penso proprio che la sequenza sia proprio quella che mi hai consigliato tu. I pezzi ci sono tutti credo perchè il telaio era precedentemente montato con la serie sterzo, solo una parte non è presente in foto perchè gia montata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla forcella monta una gabbia di sfere (4), sulla parte bassa del tubo sterzo la 1 o la 5. Purtroppo non riesco a capire dalla foto; comunque ha un collarino che si infila nel tubo sterzo da una parte e una coppetta in cui si accomoda 4 dall'altra.

In cima al tubo sterzo monta 5 o 1; è quella che ha il collarino che si infila nel tubo sterzo e una superficie semiconica dall'altro su cui accomoderai la gabbia 6. Infila la forcella nel tubo sterzo e avvitaci 2 fino a quando la forcella non ha gioco ma può girare senza scatti. Quindi infila 7 facendo attenzione a inserire il dentino nel taglio sulla forcella. A questo punto, tenendo con una chiave 2 in posizione, avviti il controdado 3.

NB: le serie di sfere vanno inserite come mi sembra tu le abbia messe sul foglio: il bordino sta in basso e i due coni (quello sulla forcella che non è presente in foto e quello che sta in cima al tubo sterzo -5 o 1) lavorano a stretto contatto con le sfere. Mettere le gabbie al contrario risulta con un danneggiamento della serie sterzo a lungo andare e con la distruzione delle gabbiette nel breve termine.

 

Spero sia tutto chiaro.

Buon lavoro

Grazie mille per il consiglio del bordino delle sfere perchè uno dei due era messo al contrario( num6) con il bordino in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero per le risposte superprecise e per i vostri occhi d'aquila attenti al minimo particolare. Ma le sfere ingabbiate sono perfettamente identiche oppure una è diversa dall' altra perchè al mio occhio disattento sembrano perfettamente uguali. C'è poi un modo di ricavarsi da se la pressa? Grazie siete fantastici

Modificato da Fedex88 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .