Vai al contenuto

Aiuto per conversione bici da corsa di mio padre ...


GODz
 Share

Recommended Posts

Eccola qui riesumata dal capanno degli attrezzi:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Da dove devo iniziare per ottenere una cosa del genere ??

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pietà non pensarci nemmeno.

Non ha nessun senso cercare di trasformare il quadro di un pittore degli anni 60 in una cagata da streetartist del 2013.

Non troverai mai un cazzo di Banski grattando la crosta di un Manzoni.



Prova a mettere in vendita quella bici così com'è e con l'eventuale ricavo compra qualche componente moderno.

Non puoi trasformare una Ford in una Skoda.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per pietà non pensarci nemmeno.

Non ha nessun senso cercare di trasformare il quadro di un pittore degli anni 60 in una cagata da streetartist del 2013.

Non troverai mai un cazzo di Banski grattando la crosta di un Manzoni.

Prova a mettere in vendita quella bici così com'è e con l'eventuale ricavo compra qualche componente moderno.

Non puoi trasformare una Ford in una Skoda.

ok...

 

dovrei avere un altro telaio... di una mtb più recente...

 

andrebbe bene???

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome ho iniziato a smontarla, mi date dei consigli per eliminare la ruggine, cercando di preservale al massimo la sua vernice??

 

Gtazie infinite :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao GODz e benvenuto nel forum.

5 mesi fa avevo anch'io intenzione di convertire una Grandis in fixed, ma dopo pochissimo tempo ho capito che è uno sbattimento enorme (per diversi motivi che ora non ti spiego ma .. fidati che lo è), senza contare il fatto che convertire una corsa antica in fixed è uno sbaglio madornale.

 

Se vuoi una fixed per prima cosa armati di pazienza e spulcia qui nel forum: troverai moltissima gente disponibilissima a darti consigli e ad aiutarti nell'assemblare una fixed con i contro cazzi.

 

Dato che vuoi usare a tutti i costi il telaio che hai trovato, potresti farti una single speed e nel frattempo pensare a come procurarti un telaio da pista con i forcellini posteriori orizzontali.

Altrimenti potresti fare come ha detto EXTRA, ovvero cercare di rimettere in senso quell'opera d'arte che hai trovato e venderla.

Le fixed in commercio partono dai 350 euro e vanno in su.

 

Ovviamente prima di comprare una fixed ti consiglio caldamente di pensare all'utilizzo che ne faresti, perché è inutile spendere 800 euro e poi ritrovarsi col mozzo sfilettato dopo manco una settimana.

 

Per eliminare la ruggine prova ad andare con la carta vetrata DI GRANA FINE e via via che se ne va usa grana sempre più fine in modo da non rovinare troppo la verniciatura. Magari dai un primo colpo con grana medio/fine e quando il grosso della ruggine se ne è andata vai di carta vetrata ad acqua in modo da lucidare ben bene.

Ricordati però che una volta eliminata la ruggine dovrai riverniciare il tutto altrimenti la ruggine si riformerà al 100% (altrimenti perché si verniciano i telai??? domanda retoriche la cui risposta è: "salvaguardare il telaio").

 

Scusate il papiro.

Facci sapere! hasta luego

Modificato da Riddick87 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao GODz e benvenuto nel forum.

5 mesi fa avevo anch'io intenzione di convertire una Grandis in fixed, ma dopo pochissimo tempo ho capito che è uno sbattimento enorme (per diversi motivi che ora non ti spiego ma .. fidati che lo è), senza contare il fatto che convertire una corsa antica in fixed è uno sbaglio madornale.

 

Se vuoi una fixed per prima cosa armati di pazienza e spulcia qui nel forum: troverai moltissima gente disponibilissima a darti consigli e ad aiutarti nell'assemblare una fixed con i contro cazzi.

 

Dato che vuoi usare a tutti i costi il telaio che hai trovato, potresti farti una single speed e nel frattempo pensare a come procurarti un telaio da pista con i forcellini posteriori orizzontali.

Altrimenti potresti fare come ha detto EXTRA, ovvero cercare di rimettere in senso quell'opera d'arte che hai trovato e venderla.

Le fixed in commercio partono dai 350 euro e vanno in su.

 

Ovviamente prima di comprare una fixed ti consiglio caldamente di pensare all'utilizzo che ne faresti, perché è inutile spendere 800 euro e poi ritrovarsi col mozzo sfilettato dopo manco una settimana.

 

Per eliminare la ruggine prova ad andare con la carta vetrata DI GRANA FINE e via via che se ne va usa grana sempre più fine in modo da non rovinare troppo la verniciatura. Magari dai un primo colpo con grana medio/fine e quando il grosso della ruggine se ne è andata vai di carta vetrata ad acqua in modo da lucidare ben bene.

Ricordati però che una volta eliminata la ruggine dovrai riverniciare il tutto altrimenti la ruggine si riformerà al 100% (altrimenti perché si verniciano i telai??? domanda retoriche la cui risposta è: "salvaguardare il telaio").

 

Scusate il papiro.

Facci sapere! hasta luego

 

 

grazie per i consigli, sono qui apposta :)

 

ho iniziato a leggere in giro per capire e cercare di non andare in confusione.

 

accetto il consiglio di non fixare la corsa, ma solo di cercare di preservarla e tenerla in forma, per ora :)

 

stasera vedo di trovare il vecchio telaio di una mtb, anni 90 credo una colnago ma non ne sono sicuro :(

 

per il resto non vorrei acquistare una fixed già fatta e bella pronta, ma bensi crearmela da solo, magari con una minima spesa tanto per capire se sono da fissa o meno :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il telaio della mia vecchia mtb.

 

Cosa ne pensate ???

 

Iniziamo dalle ruote di tipo fixed con profilo da 40.

 

Che tipo di mozzi o razzi??

 

Forche ??

 

Che marca mi consigliate e da chi fare l'acquisto?

 

 

grazie infinite

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il telaio della mia vecchia mtb.

 

Cosa ne pensate ???

 

Iniziamo dalle ruote di tipo fixed con profilo da 40.

 

Che tipo di mozzi o razzi??

 

Forche ??

 

Che marca mi consigliate e da chi fare l'acquisto?

 

 

grazie infinite

mh secondo me con un telaio del genere non viene una bella bici, intanto ha i forcellini verticali ed è complicato tendere la catena, ci sono delle soluzioni tipo mozzi eccentrici o mezze maglie di catena, però fai prima a trovare un altro telaio ancora, spulcia bene anche il mercatino del forum che c'è sempre qualcosa.

 

che uso ne faresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il telaio della mia vecchia mtb.

 

Cosa ne pensate ???

 

Iniziamo dalle ruote di tipo fixed con profilo da 40.

 

Che tipo di mozzi o razzi??

 

Forche ??

 

Che marca mi consigliate e da chi fare l'acquisto?

 

 

grazie infinite

mh secondo me con un telaio del genere non viene una bella bici, intanto ha i forcellini verticali ed è complicato tendere la catena, ci sono delle soluzioni tipo mozzi eccentrici o mezze maglie di catena, però fai prima a trovare un altro telaio ancora, spulcia bene anche il mercatino del forum che c'è sempre qualcosa.

 

che uso ne faresti?

mi hai bloccato :(

 

avevo intenzione di usarla su asfalto o ghiaia o terra battuta... a secondo del sentiero

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ecco il telaio della mia vecchia mtb.

 

Cosa ne pensate ???

 

Iniziamo dalle ruote di tipo fixed con profilo da 40.

 

Che tipo di mozzi o razzi??

 

Forche ??

 

Che marca mi consigliate e da chi fare l'acquisto?

 

 

grazie infinite

mh secondo me con un telaio del genere non viene una bella bici, intanto ha i forcellini verticali ed è complicato tendere la catena, ci sono delle soluzioni tipo mozzi eccentrici o mezze maglie di catena, però fai prima a trovare un altro telaio ancora, spulcia bene anche il mercatino del forum che c'è sempre qualcosa.

 

che uso ne faresti?

mi hai bloccato :(

 

avevo intenzione di usarla su asfalto o ghiaia o terra battuta... a secondo del sentiero

allora... volendo per iniziare potresti anche farla col telaio mountain bike, giusto per abituarti e poi se ti garba lo scatto fisso pigli un telaio più serio...

però appunto ha i forcellini verticali ed è complicato mettere il fisso; mi sembra piccolo come telaio, quanto sei alto? quali sono le misure del telaio (misura da centro a centro il tubo orizzontale e quello verticale); la mountain bike usa ruote da 26, dietro volendo le puoi usare, ma davanti, se vuoi mettere il freno, devi trovare una forcella da 28 e riuscire ad adattarla a qyel tipo di telaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono 1,75 : che misure dovrebbe avere un telaio per  me ???

 

grazie del sostegno...

 

sto guardando anche in giro mercatino e annunci per rendermi conto dei prezzi e del tuo consiglio di prenderla una già fatta..

Link al commento
Condividi su altri siti

sono 1,75 : che misure dovrebbe avere un telaio per  me ???

 

grazie del sostegno...

 

sto guardando anche in giro mercatino e annunci per rendermi conto dei prezzi e del tuo consiglio di prenderla una già fatta.

 

Un 52-53 cm è il massimo se vuoi rimanere abbastanza raccolto sulla bici...altrimenti qualcosa di più piccolo senza esagerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono 1,75 : che misure dovrebbe avere un telaio per  me ???

 

grazie del sostegno...

 

sto guardando anche in giro mercatino e annunci per rendermi conto dei prezzi e del tuo consiglio di prenderla una già fatta.

 

Un 52-53 cm è il massimo se vuoi rimanere abbastanza raccolto sulla bici...altrimenti qualcosa di più piccolo senza esagerare.

 

Grazie..

 

allora approfitto e chiedo da dove si deve misurare :

 

è giusto dire da sotto attacco della sella al mozzo ???

Link al commento
Condividi su altri siti

No.si prende dal centro del movimento centrale alla fine del tubo sella ;) E la lunghezza idem, dal centro del tubo sterzo al centro del tubo sella. Però confuterei la tesi del "prendila già fatta". Le assemblate in genere fanno schifo al cane. Meglio assemblarsela comunque con parti buone usate, spendi stessa cifra di una preassemblata e hai una bici molto meglio. Il tuo telaio mtb mi sa che non è il massimo...a meno di montarlo tutto 26".

Link al commento
Condividi su altri siti

No.si prende dal centro del movimento centrale alla fine del tubo sella ;) E la lunghezza idem, dal centro del tubo sterzo al centro del tubo sella. Però confuterei la tesi del "prendila già fatta". Le assemblate in genere fanno schifo al cane. Meglio assemblarsela comunque con parti buone usate, spendi stessa cifra di una preassemblata e hai una bici molto meglio. Il tuo telaio mtb mi sa che non è il massimo...a meno di montarlo tutto 26".

Grazie davvero..

 

più sto su questo forum e più non mi accontento assolutamente..

 

nel senso, che mi sto creando un' idea di come dovrebbe essere la mia fixed, nel mercatino ho individuato una fissa che mi sta facendo sognare.

 

il legame affettivo al mio telaio da corsa (non propriamente adatto alla fixed causa forcellini posteriori) mi fa desistere da prendere altre strade se non quella di cercare di recuperarla..

 

cmq forse ho trovato un acquirente.. vedremo...

 

ora però devo misurare il mio cavallo e poi deciderò.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .