Vai al contenuto

Facciamo il punto sui Pinarello cinesi.


 Share

Recommended Posts

basta venire a prato dove  le più famose  griffe fanno fare ai cinesi  borse da 20 euro e le trovi nelle migliori fashion boutique italiane e del mondo a 3, 4, 6 mila euro , altrimenti come ve li spiegate i fatturati fantasmagorici delle aziende del lusso , gente come prada d&g erano quasi falliti.........................comunque uno stampo per il carbonio in italia verrebbe a costare quasi quanto una porsche .

Modificato da LSD6 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto tutto. Compliments e grazie della spiegazione :) Detto ciò, se possiamo cerchiamo di dare i nostri €€€ agli artigiani locali, piuttosto che ai chinamen, neh? Edit: e nota, artigiani, non pinarello, derosa, cinelli e via così
Io preferirò sempre dare dei soldi ad artigiani onesti tipo Rose e/o Canyon!
Anche. Oltretutto, canyon monta bici della madonna, solo forse i telaio potrebbero migliorare (parlo di mtb eh, strada non ci ho mai messo naso) come geometrie...I Rose sono una bomba. E paghi metà di un'equivalente di marchi più fehsciòn
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, cominciamo con il dire che

COMPRARE TELAI VERNICIATI CON LE DECALS E CON I MARCHI TIPO PINA, TREK ECC E' REATO

[...]

focus

quindi sconsigli di acquistare un dogma "grezzo"?senza scritte ne niente e puntare su un telaio alternativo?

 

 

Non esistono i dogma grezzi, o meglio, è MOLTO MOLTO difficile che il dogma che compri non marchiato (non verniciato) esca dalla fabbrica pina.

Di solito sono stampi copiati.

ATTENZIONE non sto dicendo che se prendi il dogma va a finire che ti si rompe perchè copia.

Per come la vedo io se compri il dogma cinese lo fai per 2 motivi

- ti piace il modello, le forme, le geometrie e lo vuoi pagare "il giusto" e lo prendi no-brand 

- vuoi fare il figo e compri la copia verniciata (reato)

 

Nella "comunità" delle cina-bike si cerca di evitare di comprare i telai palesemente copiati puntando piuttosto sul telaio "sconosciuto"

 

 

Giusto per farvi capire, i prezzi dei telai comprati singoli, cioè io privato ne compro 1 solo, si aggirano tra i 400 e 600$ in genere per telai strada "normali" poi ci sono i crono che hanno prezzi più alti tipo 700 800$

a cui poi vanno aggiunte spedizioni 80 100$ e dogana. La dogana è molto soggettiva, di solito si paga sul valore dichiarato merce+spedizione. Alcuni furbi mettono un valore più basso per evitare di pagare le tasse, a volte funziona e a volte no.

Ci sono casi in cui non si paga nulla perchè per un motivo x il pacco non viene controllato e casi in cui si paga un valore spropositato.

 

un esempio di telaio "particolare"

FM 066, è un super light da 860g in taglia 56

forcella sui 350 da tagliare

costo per 1 set (telaio-forca-reggisella-serie sterzo)

780$ più spedizione

 

alla fine con 650 700 euro ti arriva a casa telaio da urlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Hai detto tutto. Compliments e grazie della spiegazione :)

Detto ciò, se possiamo cerchiamo di dare i nostri €€€ agli artigiani locali, piuttosto che ai chinamen, neh?

Edit: e nota, artigiani, non pinarello, derosa, cinelli e via così

Io preferirò sempre dare dei soldi ad artigiani onesti tipo Rose e/o Canyon!

 

Anche. Oltretutto, canyon monta bici della madonna, solo forse i telaio potrebbero migliorare (parlo di mtb eh, strada non ci ho mai messo naso) come geometrie...I Rose sono una bomba. E paghi metà di un'equivalente di marchi più fehsciòn

 

Vai a chiedere a sarto antonio di padova(?) quanto vuole per un telaio in carbonella...

 

In italia di artigiani (a livello bici) sono rimasti quei quattro che fanno l'acciaio su misura che ormai non si fila nessuno se non il vero appassionato di bici che non è legato alle "mode" e alle nuove tecnologie.

 

Voglio dire, se vuoi una bici super ti fai un supersix, mica un master...

il principio è lo stesso, ok per la tradizione, la bellezza e semplicità dell'acciao ecc ma a livello meccanico il carbonio ha delle caratteristiche meccaniche davvero strepitosi a livello di rigidezza e peso

 

 

Altra cosa, esempio canyon

loro hanno avuto la brillante idea di evitare i negozi fisici eliminando così il grosso dei costi, bici da paura a prezzi onesti.

altro esempio, la bici top di gamma del DECATLON

viene sui 3000 o 3500( non ricordo) montata SRAM RED completo.

Fai un salto da pinarello, per 3500 euro sei fortunato se ti danno una bici con il 105 completo.

 

Il problema qual è? 

Io mi vergognerei ad andare in giro con una bici da corsa btwin!

Mi immagino i vari sorrisetti da stronzi dei fighetti alla maratona delle dolomiti mentre dall'alto del loro scott- trek- pina-de rosa da 12000 euro mi vedono passare....

 

 

 

 

Apro una piccola parentesi, alcune ditte italiane spacciano per loro telai comprati in cina con tanto di varie stronzate sulla ricerca e test mentre invece questi comprano a 10 mettono un adesivo e rivendono a 100

Modificato da ordi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A conti fatti, portando a casa il telaio cinese, diciamo paragonabile (con quali basi?) a un Supersix o un S-Works, quanto

si va a risparmiare? La garanzia credo si intenda la sostituzione integrale, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni consigli se volete comprare il cina

 

MAI MAI prendere bici complete. Di solito sono truffe.

EVITARE di prendere copie di telai di marca perchè

- motivi etici (a vostra discrezione), correttezza ecc

- problemi di dogana ( sarebbe un reato punibile per legge)

Non è detto che se prendete il dogma colore x dalla cina vi arrivi un mattone, ci sono sia i siti affidabili sia quelli non aff. basta rivolgersi a chi ha già avuto esperienze, le statistiche ci sono.

 

 

questo vale per i telai come per le ruote come per i manubri, reggisella ecc.

 

 

Visto che ci sono, vi racconto pure questa

ho comprato un mese fa circa una curva in carbonio no brand ( senza marca, scritte ecc ma solo verniciata con il trasparente) 

dal contatto italiano della ditta sinergy. Mi sono rivolto a lui perchè è una persona italiana che segue i clienti di questa ditta (non lo fa per lavoro, ma per arrotondare diciamo).

 

Bene, curva da 40c-c ovvero nella parte superiore 40 est est poi nella parte bassa si apre e diventa un 40c-c tipo le fsa( mi pare)

peso 182g

pagata 65 euro +10 di pacco celere

niente dogana perchè erà già in italia a casa di questo che ha anche un piccolo magazzino penso

 

con 75 euro che curva ci compravo in negozio? una deda 100 in alu che pesa almeno 50g in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

A conti fatti, portando a casa il telaio cinese, diciamo paragonabile (con quali basi?) a un Supersix o un S-Works, quanto

si va a risparmiare? La garanzia credo si intenda la sostituzione integrale, corretto?

 

Considera il prezzo medio del telaio in carbonio di un marchio qualsiasi 1500? 2000?

bene, con 500 a farla grande ti ritrovi quello cinese a casa. Se poi parlaimo di un modello specifico tipo il tarmac (non so quanto costa ma diciamo 3000, 4000?) si risparmiano almeno 2500 3000 euro.

La garanzia di solito viene riconosciuta per cose tipo crepe, rotture varie.

Mandi un paio di foto e loro ti mandano un altro telaio, alcuni ultimamente chiedono la foto poi accertato che c'è il difetto ti chiedono ci tagliare i pezzo rotto e spedirlo a loro (per evitare di farsi fregare).

Pure sugli interventi in garanzia ci sono le statistiche...

 

Parliamo di confronti

 

per semplicità ti parlo di un telaio che "conosco" il dogma

 

telaio 1, dogma comprato nel negozio in piazza del grano a tv e pagato quei 4000 euro

telaio 2 dogma (falso, e pure verniciato con le grafiche pina) preso in cina e pagato 500 600euro a casa

 

Premesso che il telaio2 falso abbia passato la dogana indenne.

 

Esteticamente dovrebbe essere molto simile (verniciatura) ma non mi esprimo perchè è come chiedersi se è colorato meglio una ferrari o una punto

 

Meccanicamente dovrebbe essere molto simile, mi spiego:

Pina dice di usare un carbonio particolare che è il toray giapponese del tipo 50 hm 3k

carbonio ad alto modulo (50) con finitura 3k 

 

il telaio 2 è fatto con il carbo che voglio io metti ad esempio il t1000

 

Strutturalmente, le fibre nei due telai saranno messe in modo diverso (qui entra in gioco il know how che pina non vuol far uscire dalla sua fabbrica) questo a livello microscopico produrrà delle conseguenze a livelle di dispersione potenza, reattività ecc.

 

come faccio a percepirlo?

Non si sà, servirebbero dei test approfonditi ma generalmente uno normale non nota la differenza.

 

Esempio tipico è la scorrevolezza delle ruote, ci sono milioni di test, sulla scorrevolezza dei cuscinetti in ceramica ma all'utente finale non cambia assolutamente nulla. Nessuno sarebbe in grado di sentire la differenza tra una ruota identica con i diversi cuscinetti. Perchè? primo non abbiamo la giusta sensibilità, secondo ci sono troppe variabili tipo il terreno, vento, stanchezza ecc.

In pista si risolverebbero alcune cose tipo non c'è vento, pavimentazione omogenea...

Ma se vi dò una ruota con il mozzo primato e poi la stessa ma montata con un record riuscireste a dirmi quale sia quella migliore? 

 

Il principio è quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine della fiera...

Se vuoi un telaio che ha le stesse caratteristiche meccaniche dei quello che usano i professionisti senza spendere una cifra enorme ti rivolgi al mondo cina, certo ti sbatti perchè devi scegliere tutto, le geometrie giuste, l tipo di tram superficiale, un eventuale grafica tua personale, un pagamento alto ad un tizio che sta a mille milioni di km da te e poi aspettare.

Ma alla fine te la godi parecchio...

Per dire, questa è la miaIMG_1917.jpg

 

Il telaio l'ho pagato 220 euro spedito dalla sardegna ( il primo proprietario lo aveva pagato sui 450 a casa)

 

la bici così pesa 6,65kg compreso il count 14 con sensori e 1 portaborraccia

Link al commento
Condividi su altri siti

A conti fatti, portando a casa il telaio cinese, diciamo paragonabile (con quali basi?) a un Supersix o un S-Works, quanto

si va a risparmiare? La garanzia credo si intenda la sostituzione integrale, corretto?

 

Considera il prezzo medio del telaio in carbonio di un marchio qualsiasi 1500? 2000?

bene, con 500 a farla grande ti ritrovi quello cinese a casa. Se poi parlaimo di un modello specifico tipo il tarmac (non so quanto costa ma diciamo 3000, 4000?) si risparmiano almeno 2500 3000 euro.

La garanzia di solito viene riconosciuta per cose tipo crepe, rotture varie.

Mandi un paio di foto e loro ti mandano un altro telaio, alcuni ultimamente chiedono la foto poi accertato che c'è il difetto ti chiedono ci tagliare i pezzo rotto e spedirlo a loro (per evitare di farsi fregare).

Pure sugli interventi in garanzia ci sono le statistiche...

 

Parliamo di confronti

 

per semplicità ti parlo di un telaio che "conosco" il dogma

 

telaio 1, dogma comprato nel negozio in piazza del grano a tv e pagato quei 4000 euro

telaio 2 dogma (falso, e pure verniciato con le grafiche pina) preso in cina e pagato 500 600euro a casa

 

Premesso che il telaio2 falso abbia passato la dogana indenne.

 

Esteticamente dovrebbe essere molto simile (verniciatura) ma non mi esprimo perchè è come chiedersi se è colorato meglio una ferrari o una punto

 

Meccanicamente dovrebbe essere molto simile, mi spiego:

Pina dice di usare un carbonio particolare che è il toray giapponese del tipo 50 hm 3k

carbonio ad alto modulo (50) con finitura 3k 

 

il telaio 2 è fatto con il carbo che voglio io metti ad esempio il t1000

 

Strutturalmente, le fibre nei due telai saranno messe in modo diverso (qui entra in gioco il know how che pina non vuol far uscire dalla sua fabbrica) questo a livello microscopico produrrà delle conseguenze a livelle di dispersione potenza, reattività ecc.

 

come faccio a percepirlo?

Non si sà, servirebbero dei test approfonditi ma generalmente uno normale non nota la differenza.

 

Esempio tipico è la scorrevolezza delle ruote, ci sono milioni di test, sulla scorrevolezza dei cuscinetti in ceramica ma all'utente finale non cambia assolutamente nulla. Nessuno sarebbe in grado di sentire la differenza tra una ruota identica con i diversi cuscinetti. Perchè? primo non abbiamo la giusta sensibilità, secondo ci sono troppe variabili tipo il terreno, vento, stanchezza ecc.

In pista si risolverebbero alcune cose tipo non c'è vento, pavimentazione omogenea...

Ma se vi dò una ruota con il mozzo primato e poi la stessa ma montata con un record riuscireste a dirmi quale sia quella migliore? 

 

Il principio è quello

 

Chiarissimo! Sia dal punto di vista del prezzo che della garanzia. 

Per quanto riguarda la scorrevolezza sono pienamente d'accordo con te. Oltretutto i cuscinetti ceramici hanno utilità solo

ad altissimi regimi di rotazione, che di certo non si raggiungono pedalando.

Per quanto concerne i telai, devo dirti che invece io ho notato una certa differenza tra telai in carbonio di fascia media e telai di fascia

alta. Probabilmente è una sensazione del tutto soggettiva, forse derivante da una miglior "adattabilità" di certi telai alle mie caratteristiche. 

Immagino comunque che, trovando il telaio China prodotto dallo stesso produttore di Pina, Specy, Trek, Cannondale, Cervelo etc etc, 

si potrebbe paragonare al telaio di alta gamma. Ma non ho mai avuto la possibilità di verificarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che ho visto molti telai MTB XC delle marche più blasonate con crepe anche solo dopo 200 km.

Se monti carbonio che sia china c'dale specy o altro sai che puoi finire con i denti sull'asfalto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Hai detto tutto. Compliments e grazie della spiegazione :)Detto ciò, se possiamo cerchiamo di dare i nostri €€€ agli artigiani locali, piuttosto che ai chinamen, neh? Edit: e nota, artigiani, non pinarello, derosa, cinelli e via così
Io preferirò sempre dare dei soldi ad artigiani onesti tipo Rose e/o Canyon!  
Anche. Oltretutto, canyon monta bici della madonna, solo forse i telaio potrebbero migliorare (parlo di mtb eh, strada non ci ho mai messo naso) come geometrie...I Rose sono una bomba. E paghi metà di un'equivalente di marchi più fehsciòn
  Vai a chiedere a sarto antonio di padova(?) quanto vuole per un telaio in carbonella...   In italia di artigiani (a livello bici) sono rimasti quei quattro che fanno l'acciaio su misura che ormai non si fila nessuno se non il vero appassionato di bici che non è legato alle "mode" e alle nuove tecnologie.   Voglio dire, se vuoi una bici super ti fai un supersix, mica un master... il principio è lo stesso, ok per la tradizione, la bellezza e semplicità dell'acciao ecc ma a livello meccanico il carbonio ha delle caratteristiche meccaniche davvero strepitosi a livello di rigidezza e peso     Altra cosa, esempio canyon loro hanno avuto la brillante idea di evitare i negozi fisici eliminando così il grosso dei costi, bici da paura a prezzi onesti. altro esempio, la bici top di gamma del DECATLON viene sui 3000 o 3500( non ricordo) montata SRAM RED completo. Fai un salto da pinarello, per 3500 euro sei fortunato se ti danno una bici con il 105 completo.   Il problema qual è?  Io mi vergognerei ad andare in giro con una bici da corsa btwin! Mi immagino i vari sorrisetti da stronzi dei fighetti alla maratona delle dolomiti mentre dall'alto del loro scott- trek- pina-de rosa da 12000 euro mi vedono passare....         Apro una piccola parentesi, alcune ditte italiane spacciano per loro telai comprati in cina con tanto di varie stronzate sulla ricerca e test mentre invece questi comprano a 10 mettono un adesivo e rivendono a 100
La parentesi è praticamente quello che ho detto io nel mio primo reply :D Detto ciò. Ovvio che se vuoi un CARBONIO italico stai fritto. Però io preferirei un alluminio che so essere FATTO QUI (e non come i bredacicli chinese pure quello) che un carbonio cinese...se vuoi il carbonio a tutti i costi, meglio effettivamente prenderlo diretto piuttosto che farsi inculare 2-3000€urini solo perchè su quello che compri in negozio c'è scritto "pincopallino"... Il mio discorso era quello, se possiamo, visto che nessuno qui è un pro, compriamo quello che fanno qui, anche se un po' meno performante ;)
Aggiungo che ho visto molti telai MTB XC delle marche più blasonate con crepe anche solo dopo 200 km. Se monti carbonio che sia china c'dale specy o altro sai che puoi finire con i denti sull'asfalto.
E lì ciao. Vedi telaiacci da due soldi resistere anni, e supertelai da 3000€ spezzarsi dopo una buca presa bene la settimana dopo l'acquisto. Il carbonio prima o poi si apre, come tutto il resto, solo è un pelo più rischioso perchè rischi di non accorgertene... Per la cronaca, io ho rotto un Ridley, un Bianchi e la forcella del Bianchi n*2 che mi diedero in garanzia...
Link al commento
Condividi su altri siti

si intendevo dire che se devo spendere 3k marchiato o 600 euro per un china, preferisco spendere 600 euro per un china che tanto ti esplode sotto il culo lo stesso quando meno te lo aspetti. è vero anche che c'dale e specy e moltri altri garantiscono il telaio a vita se ritengono che la rottura non sia dovuta ad una caduta o errato utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un utente del forum,mio amico ne ha presi due: un Dogma senza marchio e un pista anch'esso no brand.

Il Dogma ad un attento esame rivelava un difetto di allineamento dei fori porta borraccia(prontamente rimediato operando sul porta borraccia). La mia teoria e' che quelli sul mercato no brand siano telai che non hanno superato il controllo qualitativo.

Il Dogma a tutt'ora non ha palesato problemi di nessun genere,con il pista il proprietario ci ha vinto il km violento e 14esimo alla RHmilano..

Modificato da gipiemme (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre pensato che il carbonio, così come l'alluminio, non siano affatto più rigidi. Usano solo tubi di sezioni spesso esagerate (fateci caso), impossibili da utilizzare con l'acciaio. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .