Vai al contenuto

convertire freno posteriore in anteriore


BiccioBì
 Share

Recommended Posts

Ciao!

 

sulla fissa ho solo il freno posteriore (al vecchio proprietario piaceva più lì) 

 

l'altro giorno lo volevo mettere all'anteriore, così l'ho smontato,  ma ovviamente il perno di fissaggio al

 

telaio è più corto dietro, 

 

così sono andato da 3, dico TRE biciclettai per comprare la vite più lunga, i quali mi hanno detto che

 

non esistono (a meno che no sia campagnolo..e non lo è: marca sconosciuta) in commercio i suddetti

 

perni, bisogno comprare la pinza freno tutta intera.

 

è vero o mi stanno prendendo per il culo?

 

PS: il freno è fatto come un qualsiasi freno da BDC moderna 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

sulla fissa ho solo il freno posteriore (al vecchio proprietario piaceva più lì) 

 

l'altro giorno lo volevo mettere all'anteriore, così l'ho smontato,  ma ovviamente il perno di fissaggio al

 

telaio è più corto dietro, 

 

così sono andato da 3, dico TRE biciclettai per comprare la vite più lunga, i quali mi hanno detto che

 

non esistono (a meno che no sia campagnolo..e non lo è: marca sconosciuta) in commercio i suddetti

 

perni, bisogno comprare la pinza freno tutta intera.

 

è vero o mi stanno prendendo per il culo?

 

PS: il freno è fatto come un qualsiasi freno da BDC moderna 

 

il frenino classico miche ero riuscito a mettere il posteriore sulla forcella, ovviavo al perno troppo corto fissandolo all'interno del tubo forcella (con un pò di magheggi) senza farlo arrivare fino in fondo al secondo buco.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In casa ho due freni posteriori, uno miche uno di un'altra marca.

La vite più lunga per adattarlo a freno anteriore pare non sia commercializzata.

Da alcuni rigattieri ti fanno rogne sul passo della vite che , è veramente, difficile da trovare (non è un prodotto standard largamente diffuso).

Puoi usarli solo fissando il freno alla testa della forcella, solo in un punto. Chiudendo la vite dal foro che c'è sotto il canotto...se sia una soluzione sicura non è dato saperlo però :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me ti prendono per il culo, il mio ciclista me ne ha data una senza problemi. Non c'è molta scelta, ma se la trovi anche più lunga basta tagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

online per ora non ho trovato niente, neanche su Factory (grazie ponz) . guarderò a Reggio, magari sono più ripigliati che nella bassa mantovana!, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io l'ho trovata apparentemente senza problemi,nel senso che non sapevo esistesse e quando gli ho spiegato il problema mi ha detto "ti serve questa!" era adiritturaun pò lunga, l'ho accorciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

il perno entra, è lo svasamento che mi sa sarà difficile trovare...e ci piazzassi un bulle della misura invece del suo dado con diametro più piccolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

il perno entra, è lo svasamento che mi sa sarà difficile trovare...e ci piazzassi un bulle della misura invece del suo dado con diametro più piccolo?

 

 

Vai da un tornitore e te la fai fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

smonta il freno e ficcaci una vite M6 (è M6 se non sbaglio..) più lunga...

ottima segnalazione, grazie!

Io ho provato a farlo su un freno campagnolo e la vite non è normale, ha 2 filettature di diverso diametro e la testa molto bassa con l'esagono incassato, ho scritto anche alla campagnolo per sapere se era possibile averlo come ricambio, poi non ho più fatto nulla risolvendo in maniera economica e pratica con la bussola lunga.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .