Vai al contenuto

Progetto prima conversione in fissa


Augusto
 Share

Recommended Posts

Ecco tornato dopo un pò di lavori.

Portato telaio a nudo e data prima mano di antiruggine.

 

Montata per vedere l'effetto. Non resistevo. Devo comunque dare ancora altre 2 mani di bianco opaco finale. L'unica cosa definitiva è la sella per ora. Altri pezzi da cambiare sono pipa e manubrio come prima cosa, poi guarnitura e ruote quando avrò soldi per acquisti sensati.

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi prima pedalata "seria" tragitto casa-lavoro.... 8 km prevalentemente in piano.

Bhe la bici spinge parecchio ma ho gia mille cose da sistemare. Ora son sudato pesto... appena riesco metto qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che guarnitura hai montato alla fine? E Qual'era quella nera in foto prima?

Movimento centrale e ruota posteriore che robe sono? Con la linea catena alcun problema? 

Domani mi arriva il telaio e inizierò a lavorarci...speriamo bene va...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi allora. Mi sono ripreso un pò e passo a descriverla.

 

Alla fine, per ora, ho fatto un recupero. Non ho ancora montato componenti nuove nonostante ne conosco i limiti.

 

Telaio: Riva RoncoBriantino (non ho altri riferimenti) 56x56

SS: Ofmega

MC: Ofmega

Ruote: Anteriore Nisi (bho), Posteriore Ambrosio Record

Mozzi: non ne ho idea ma sul posteriore c'è inciso HERO (come si vede in foto)

Copertoni: Michelin Dynamic 700x28C

Pipa: economica recuperata da mtb

Manubrio: dritto da mtb Ritchey Comp

Sella: Royale Gel Decathlon

Guarnitura: originale solo corona esterna 52T purtroppo a chiavelle

Pignone: uso il 18 del pacco pignoni 5v Regina Extra

Catena: Bho

Leva freno anteriore: Shimano Deore

Pedali: recuperati da mtb

 

Per la linea catena ho dovuto trovare un compromesso usando il pacco pignoni. So che è una porcata ma in mancanza di fondi ho dovuto far così. Quando potrò, prenderò una ruota decente.

 

Prossimi pezzi da cambiare:

Guarnitura, perchè le chiavelle m'hanno gia rotto le palle e le odio

Ruota posteriore (flip/flop o cmq fissa) con conseguente acquisto gabbiette

Manubrio e pipa, vorrei provare una piega e/o un bullhorn

 

Dopo un primo utilizzo (tragitto casa-lavoro) di 8 km ne valuto sommariamente il risultato:

PRO

Leggera da far schifo! quasi non la sento sotto al culo. Sono rimasto impressionato, non credevo fosse così maneggevole. Per voi sarà la scoperta dell'acqua calda ma per me abituato alla mtb è una piacevole scoperta.

Agile. Sensibile. 

 

CONTRO

devo regolare la forca e stringerla di più perchè la sento "ballare" in sede.

Le chiavelle non reggono. Assodato.

Il rapporto non è dei migliori. Un 52/18 che mi ha spaccato le gambe in partenza. Pian piano ci ho fatto la gamba, ma rimane parecchio duro. Anche se prendo velocità piuttosto velocemente, preferirei per l'inizio un rapporto più dolce.

Il telaio mi è un pò "corto" di braccia. Vorrei una posizione più bassa. Penso che passerò ad una piega o ad un bullhorn.

 

Visto che non la posso presentare in Gallery perchè non è una fissa, mi limito a lasciarla qui. Tanto gli insulti arriveranno copiosi lo stesso. Ho cercato di mantenere le linee guida del forum per non esser troppo bersagliato. Quindi catena abbastanza tirata, sella in bolla per quel che ne capisco.

So gia qual'è il punto debole ma per ora mi "vanto" di averla recuperata e rimessa in funzione. Con l'utilizzo giornaliero capirò tante cose (anche se a livello teorico gia le so).

 

E ora 2 foto fatte male per completare il tutto:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Che guarnitura hai montato alla fine? E Qual'era quella nera in foto prima?

Movimento centrale e ruota posteriore che robe sono? Con la linea catena alcun problema? 

Domani mi arriva il telaio e inizierò a lavorarci...speriamo bene va...

 

non è mia quella ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Che guarnitura hai montato alla fine? E Qual'era quella nera in foto prima?

Movimento centrale e ruota posteriore che robe sono? Con la linea catena alcun problema? 

Domani mi arriva il telaio e inizierò a lavorarci...speriamo bene va...

 

non è mia quella ;)

 

no volevo sapè la marca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto ferrato ma la lineacatena non è troppo storta? si che il pignone più grande la tiene ferma ma non rischi comunqu "qualcosa di brutto"?

 

Chiedo più per imparare che altro, vuole essere una critica costruttiva solo in base a quello che ho letto sul forum..

Link al commento
Condividi su altri siti

..poi magari è solo uno scherzo di prospettiva..

 

 

E cmq mi piace la linea che le stai dando! ;) tenendo anche conto delle modifiche di cui hai parlato..

Modificato da Piercivaldo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto ferrato ma la lineacatena non è troppo storta? si che il pignone più grande la tiene ferma ma non rischi comunqu "qualcosa di brutto"?

 

Chiedo più per imparare che altro, vuole essere una critica costruttiva solo in base a quello che ho letto sul forum..

ho rifatto altre foto e da queste sembra più "dritta"...

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

effettivamente forse la linea non è proprio dritta ma mi sembra cmq lineare.

Come hai letto è stata una scelta obbligata causa ruota e pignone non adatti. 

Per evitare quel "qualcosa di brutto" ho pensato di tirare bene la catena per ovviare al problema

Certamente è una soluzione non troppo consona ma dall'alto della mia inesperienza ho pensato potesse andare. Vedremo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Torno dopo un anno... conversione completata!

non è un gioiello di componenti ma ha finalmente cominciato a fare il suo sporco lavoro :)

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono appena letto tutto la discussione.

Complimenti, bella bici.

 

2 cose. Metti delle gabbiette coi lacci o cmq degli strap, perché quei fermapiedi (a mio modesto parere) è come non averli.

Poi la catena sembra un po' lasca, ma vedo che sei praticamente a fine corsa sui forcellini, in caso prova a togliere una maglia. (magari è solo effetto della foto). 

 

Per il resto...fica!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Torno dopo un anno... conversione completata!

non è un gioiello di componenti ma ha finalmente cominciato a fare il suo sporco lavoro :)

ciao! appena iscritto e nella tua stessa situazione, bici da convertire e pochi €..per curiosità che ruotw hai montato alla fine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .