Vai al contenuto

Progetto prima conversione in fissa


Augusto
 Share

Recommended Posts

Con questo topic colgo l'occasione di presentarmi prima di cominciare a parlare del progetto per la mia prima fissa. Ho 35 anni e sono della provincia di Milano. Un pò per motivi economici e un pò per la voglia di fare un pò di movimento mi sono deciso a sfruttare di più il "primitivo" mezzo a due ruote. Volevo sistemare la mia mountain bike ma, dopo aver cercato in rete mi sono imbattuto nelle fisse. A dir la verità dopo i miei ultimi viaggi in UK mi ero gia informato un pò ma la vedevo come una cosa molto strana... non aver i freni, senza parafanghi... senza cambio... mi dicevo "e io come faccio ad andarci in giro?"... poi la svolta. Non so cosa sia cambiato in me o nel modo in cui guardo le bici a scatto fisso. Fatto sta che me ne sono innamorato! E ho cominciato a venerarle! Sono affascinato da questi mezzi, così semplici e minimalisti... quindi mi è partito nel cervello il progetto di farmene una.

 

Ma ora passiamo a parlare del mio progetto... Visto che è minimal nell'animo, sto cercando di recuperare pezzi per assemblarla spendendo il minimo necessario. La spesa più grossa per ora è stata una valigetta con un kit di attrezzi base per poter lavorare su tutti i pezzi (presa da Decathlon alla modica cifra di circa 35 euro). Dopo settimane di ricerche estenuanti di vari siti tipo ebay, subito, kijiji ecc... ho fatto un giro anche in discarica pensando di recuperare un telaio che (sicuramente) qualcuno non voleva più... la risposta dell'addetto è stato un secco "da qua non si porta via niente"... 

Vabhè... alquanto perplesso, con mio immenso rammarico decido di lasciar perdere per quel giorno (l'altro ieri per l'esattezza) e prendo l'occasione per andarmi a bere un caffè da mia madre. Tra una chiacchera e l'altra arriva il suo compagno in sella ad una vecchia bici che ancora svolge il suo onorato servizio. E forse come battuta, o forse come ultimo tentativo gli ho buttato li la fatidica domanda... "wè ma non è che hai una bici come quella, magari vecchia e arrugginita che devi buttare o non usi più?"... risposta... "osty certo! vieni qui che ne ho una che devo buttare!!!" 

Il sorriso mi si è stampato in volto... ma trattenendo l'euforia (per evitare la delusione nel caso mi avesse proposto uno scasso non adatto) sono andato a vedere il "cimelio"... davanti ai miei occhi mi si è presentata l'occasione che aspettavo!!! eccola:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

ruote da 28", non ha moltissima ruggine, il telaio mi sembra in buone condizioni, non è rotto, dissaldato, crepato o storto... non potevo crederci!

Forse è un pò alta per me (anche se non sono affatto basso) ma ci passo sopra tranquillamente visto che l'ho portata via alla modica cifra di una stretta di mano! :D

Tornato a casa, dopo essermi procurato uno sverniciatore, ho cominciato a smontarla... e da "nuda" è ancora meglio di quello che potevo immaginarmi...

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Gonfiate le ruote, ci ho fatto un giretto in cortile, piano e a velocità tartaruga visto che non ho i freni ma ho ancora la ruota libera dietro... è stato bellissimo e mi ha aumentato ancora di più la voglia di proseguire.

Il prossimo passo sarà sverniciarla. L'ho gia ripulita completamente di tutti i pezzi, e, se il telaio nudo sarà in buone condizioni senza segni particolari, credo proprio che la lascerò così... grezza...

spero di potervi postare presto qualche foto dei miei progressi e di arrivare presto ad usarla quotidianamente!

Modificato da Augusto (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Torno velocemente per aggiungere qualche foto dei particolari. Uno di questi è per chiedervi un consiglio/parere.

questa foto l'ho fatta in particolare per chiedervi se secondo voi esiste un problema a livello di saldatura. Il fregio sembra leggermente rialzato e (forse) non saldato più bene come gli altri. Dico sembra, magari è solo una cosa irrilevante. Volevo chiedervi se è meglio farla vedere a qualcuno che la sistema o se basta solo ribatterlo nella sua posizione più aderente al tubo...

ecco la foto del pezzo incriminato:

Loggati per vedere il contenuto

 

qui di seguito le altre foto:

mi sapreste dire qualcosa su questo telaio? visto che ho cercato in rete ma pare non esiste un produttore RIVA :(

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

Mi dilungo ancora un pò per chiedervi consigli. Mi sono già procurato paglietta finissima per cercare di recuperare le cromature dello sterzo e uno sverniciatore per portare a nudo il telaio.

Mi chiedevo se fosse il caso di "lisciare" per bene il telaio eliminando i passacavi in più (compreso quello sopra al movimento centrale. A me pare un delitto però non so... che mi consigliate? viene una porcata?

 

Grazie mille per tutti i consigli che mi vorrete dare.
Augusto

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla congiunzione del tubo orizzontale non so che dirti, arriverà sicuramente qualcuno più qualificato di me.
Quello che posso dirti è che per avere una posizione di guida più consona al movimento fisso (richiede una certa posizione per poter agire in modo deciso sui pedali) di consiglio di cambiare la pipa con una completamente orizzontale (non te la propongo negativa perchè se già il telaio è grande...) e magari di cambiare il manubrio (questo è solo un consiglio estetico).

Infine ti sconsiglio di limare via i passacavi perchè renderesti il telaio inutilizzabile se lo si volesse riutilizzare con freno posteriore (quello anteriore ti consiglio vivamente di lasciarlo) e cambio.
Poi per il bene dei tuoi gioielli vista la posizione di guida ti consiglio di cambiare anche sella.
Questi sono consigli, ora veniamo alle cose necessarie:
cambiare la guarnitura perchè quella (se non vedo male) mi sembra a chiavelle, e potrebbe non resistere alle sollecitazioni.

Seconda cosa è la ruota posteriore, come ti vuoi regolare per il fissaggio? dipende tutto dal tuo budget: puoi prendere sul mercatino una ruota assemblata con mozzo pista e hai già finito, oppure puoi usare metodi sicuri di fissaggio di quel mozzo come il fixkin lock (

Loggati per vedere il contenuto
)

 

spero di essere stato utile! CIAO CIAO

 

EDIT: forse la guarnitura non è a chiavelle, ma in ogni caso la cambierei o userei esclusivamente la corona esterna altrimenti rischi seriamente di sbranarti il polpaccio

Modificato da beforeitwascool (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... per la "saldatura" aspetto pareri dai più esperti.

Ti posso dire che ho gia messo in previsione di cambiare tutto... ruote, sella, pipa e manubrio. Tutto un pò alla volta.

La sella è fuori discussione che io tenga quella... è brutta, scomoda, cotta e sporca. Ne vorrei una più minimal (sicuramente leggermente imbottita almeno all'inizio... proctologo e testicoli ringrazieranno).

Per il manubrio, perdonami il termine ma sono niubbone, pensavo a uno da corsa (quelli con le corna ricurve indietro). Per la pipa vedrò.

La guarnitura hai visto bene, è a chiavelle. Mi dispiace un pò cambiarla, giusto per tenere qualcosa di "datato" e originale mi piacerebbe recuperarla e mantenerla ma mi sto gia informando per un qualcosa di non troppo futuristico. Per ora si schiddare non se ne parla nemmeno e il freno davanti per me è obbligatorio.

Per le ruote pensavo di mettere un flip flop (magari prendendo una coppia di ruote gia assemblate di materiale dubbio). La mia intenzione era di cominciare con una single speed e poi pian piano passare alla fissa. Non ho molta esperienza e vorrei evitare di spaccarmi le gambe e fare incontri ravvicinati con macchine, muri o pali :D

I passacavi ecc li terrò anche perchè per ora sono in vase di sverniciatura (la vernice è quasi tutta cotta e si screpola facilmente) e vorrei, se riesco, mantenere il telaio nudo. Quindi non vorrei lasciare a vista pezzi segati e/o limati.

 

Bello il fixkin lock... ne avevo visto uno ma aveva una ghiera di blocco con filetto al contrario per evitare che si sviti.

 

PS grazie mille... ogni consiglio è prezioso per me... voi vedete cose che io nemmeno calcolo ;) quindi avanti con i puntigliosi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... per la "saldatura" aspetto pareri dai più esperti.

Ti posso dire che ho gia messo in previsione di cambiare tutto... ruote, sella, pipa e manubrio. Tutto un pò alla volta.

La sella è fuori discussione che io tenga quella... è brutta, scomoda, cotta e sporca. Ne vorrei una più minimal (sicuramente leggermente imbottita almeno all'inizio... proctologo e testicoli ringrazieranno).

Per il manubrio, perdonami il termine ma sono niubbone, pensavo a uno da corsa (quelli con le corna ricurve indietro). Per la pipa vedrò.

La guarnitura hai visto bene, è a chiavelle. Mi dispiace un pò cambiarla, giusto per tenere qualcosa di "datato" e originale mi piacerebbe recuperarla e mantenerla ma mi sto gia informando per un qualcosa di non troppo futuristico. Per ora si schiddare non se ne parla nemmeno e il freno davanti per me è obbligatorio.

Per le ruote pensavo di mettere un flip flop (magari prendendo una coppia di ruote gia assemblate di materiale dubbio). La mia intenzione era di cominciare con una single speed e poi pian piano passare alla fissa. Non ho molta esperienza e vorrei evitare di spaccarmi le gambe e fare incontri ravvicinati con macchine, muri o pali :D

I passacavi ecc li terrò anche perchè per ora sono in vase di sverniciatura (la vernice è quasi tutta cotta e si screpola facilmente) e vorrei, se riesco, mantenere il telaio nudo. Quindi non vorrei lasciare a vista pezzi segati e/o limati.

 

Bello il fixkin lock... ne avevo visto uno ma aveva una ghiera di blocco con filetto al contrario per evitare che si sviti.

 

PS grazie mille... ogni consiglio è prezioso per me... voi vedete cose che io nemmeno calcolo ;) quindi avanti con i puntigliosi :D

ciao....bè così a prima vista hai da cambiare un po' tutto...soprattutto verifica lo stato delle cose arrugginite (cavi, catena, dadi, ...) e cambia anche quelle per non avere brutte sorprese...è una questione di sicurezza! per quanto riguarda le altre modifiche vedi cosa ti è stato detto sopra e fanne tesoro! poi informati bene sul forum e anche ovunque tu possa sullo scatto fisso e i vari modi di fissare il pignone posteriore...ci sono vari modi e dipendono soprattutto dal tipo di mozzo che hai al posteriore (adesso, o quello che avrai se prendi una ruota!)...mi raccomando fai scelte pensate..prima di acquistare informati bene (soprattutto su guarnitura, movimento centrale e pignone fisso)!!

dal punto di vista estetico toglierei quasi tutto (cavalletto e fanale anteriore in primis), ma poi dipende da te e da che tipo di bici vuoi fare! :) ciao e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

di quel che si vede montato in foto credo terrò solo il telaio e forse la serie sterzo :)

Direi che per non andare incontro a spese folli probabilmente mi terrò anche le ruote (cambiando le gomme).

Ora sto cercando il modo per smontare il pacco pignoni (5V) che ha una chiusura Regina Extra. A quanto pare troppo vecchia e non ho nel mio kit la chiave apposta. In settimana ho poco tempo per lavorarci... non quanto ne vorrei.

I lavori procedono ma piuttosto lentamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se mettere il Fixkin Lock  (non vorrei bucare il mozzo) oppure una cosa così:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

però a sto punto dovrei cambiare e mettere un mozzo pista giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se mettere il Fixkin Lock  (non vorrei bucare il mozzo) oppure una cosa così:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

però a sto punto dovrei cambiare e mettere un mozzo pista giusto?

Guarda, io per spendere poco ho comprato il Fixkin Lock e credo di non aver fatto spesa migliore nella mia vita da ciclista. Poca spesa, tanta resa.

 

Poi la scusa di bucare il mozzo originale non regge. Intanto se cambi le ruote mi sa che non usi più qui mozzi.

 

Un'altro consiglio, vai direttamente di fissa. Salta direttamente lo step intermedio della ruota libera.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se mettere il Fixkin Lock  (non vorrei bucare il mozzo) oppure una cosa così:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

però a sto punto dovrei cambiare e mettere un mozzo pista giusto?

Guarda, io per spendere poco ho comprato il Fixkin Lock e credo di non aver fatto spesa migliore nella mia vita da ciclista. Poca spesa, tanta resa.

 

Poi la scusa di bucare il mozzo originale non regge. Intanto se cambi le ruote mi sa che non usi più qui mozzi.

 

Un'altro consiglio, vai direttamente di fissa. Salta direttamente lo step intermedio della ruota libera.

 

Ciao!

no in realtà la "scusa" del non voler bucare il mozzo è più perchè non ne ho voglia, non perchè ci sono affezionato o perchè lo voglio riutilizzare ;)

 

Spiega un pò perchè è meglio secondo te fare subito fissa e non intermedio single (sono newbbo non dimentichiamolo)... sono curioso di sentir pareri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che con il Fixkin, devi soltanto avvitare il portapignoni e poi avvitare le viti. Avvitando le viti si buca il mozzo, quindi non è che tu devi forare, è che il risultato è che il mozzo si fora "automaticamente".

 

Diciamo che sono due modi di pedalare diversi, quindi in single non impari a pedalare in fissa. Dovrai ri-imparare in fissa quindi cosi salti un passaggio diciamo.

 

La prima volta che io ho presso la fissa, prima sono rimasto sorpreso per la sensazione, e poi sono rimasto affascinato per come ci sono dei momenti in cui tu porti la fissa ed altri in cui la fissa porta te. Mi spiego meglio, essendo fissa, quando sei tu che spingi è come una bici normale ma quando non spingi è la bici che ti fa girare le gambe è questa è una bellisima sensazione.

 

Comunque è  difficile da spiegare, prima sali su e meglio è.

 

P.S: Tiene almeno un freno, come ho letto tempo fa qua sul forum " meglio avere freno e non usarlo che cercarlo e non trovarlo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che con il Fixkin, devi soltanto avvitare il portapignoni e poi avvitare le viti. Avvitando le viti si buca il mozzo, quindi non è che tu devi forare, è che il risultato è che il mozzo si fora "automaticamente".

 

Diciamo che sono due modi di pedalare diversi, quindi in single non impari a pedalare in fissa. Dovrai ri-imparare in fissa quindi cosi salti un passaggio diciamo.

 

La prima volta che io ho presso la fissa, prima sono rimasto sorpreso per la sensazione, e poi sono rimasto affascinato per come ci sono dei momenti in cui tu porti la fissa ed altri in cui la fissa porta te. Mi spiego meglio, essendo fissa, quando sei tu che spingi è come una bici normale ma quando non spingi è la bici che ti fa girare le gambe è questa è una bellisima sensazione.

 

Comunque è  difficile da spiegare, prima sali su e meglio è.

 

P.S: Tiene almeno un freno, come ho letto tempo fa qua sul forum " meglio avere freno e non usarlo che cercarlo e non trovarlo"

 

il fatto di forare il pignone per fissarlo, l'ho detto perchè ho visto un video del montaggio sul tubo... tutto li... se non devo forare ancora meglio... era proprio la trapanata che volevo evitarmi ;)

 

Il discorso del passaggio intermedio con la single l'avevo pensato in quanto non sono abituato a pedalare con unico rapporto. Questo sommato al fatto che avrei cmq un movimento di gambe continuo (anche se mi faccio portare dall'inerzia magari) pensavo fosse uno "shock" ma la tua descrizione mi ha fatto cambiare idea ;) è stato un consiglio prezioso!

 

PS il freno ci sarà ;) i lacci o gabbiette invece non credo... non mi garbano molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma mi è venuto un dubbio. Stavo guardando questo famoso Fixkin ed ho notato che c'è una versione 6V con spessori per distanziare il pignone. Visto che lo dovrò sostituire ad un pacco pignoni a 5, quale dei due è meglio prendere?

Mi chiedevo se questo Fixkin Lock 6V mi può essere più utile anche per regolare meglio la linea catena spostando gli spessori...

Link al commento
Condividi su altri siti

PS il freno ci sarà ;) i lacci o gabbiette invece non credo... non mi garbano molto...

 io ti consiglio vivamente di metterle principalmente per due ragioni (dette anche worst case scenarios LOL)

 

1)come fai forza indietro con la gamba forte, senza gabbiette o straps, la gamba avanti si solleverà dal pedale creando una situazione molto spiacevole che può facilmente degenerare nello WCS #2

 

2) mentre vai a manetta ti scivola un piede dal pedale e, siccome se in sella ad una fissa, la piedivella non smetterà di girare, farà il giro e ti colpirà il polpaccio/caviglia fancendoti un male bestia con conseguente ondata di bestemmie

Si, lo so, sono pessimista, ma secondo me su una fissa i piedi ai pedali ce li devi attaccà per forza diobono

 

 

riguardo al passaggio da single speed a fissa feci anche io il tuo stesso ragionamento e optai per mozzo flip/flop

Morale: mai nemmeno montato il pignone libero

Modificato da beforeitwascool (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

cambia pipa, al di la della posizione non se po vede', è da mtb della coop;

io ti consiglio un bullhorn, è il giusto compromesso fra piega e riser in fatto di comodità e performance;

per l'amor diddio metti un freno (salva la vita a volte) e usa direttamente il pignone fisso così non devi comprare leva, freno, guaine e cavi posteriori---> risparmi.

ancora più per l'amordiddio metti delle gabbiette, anch'io ero dubbioso all'inizio, dopo è stata un'altra vita proprio, hai il controllo del mezzo, non il contrario. e poi la scimmia dello skid prima o poi arriva.

se la vernice tiene lascialo così, magari metti un po di quei prodotti per fermare la ruggine. 

lucida il tutto rimuovi le incrostazioni,

se la guarnazza non è a chiavelle potresti tenerla e fresare la corona esterna in modo da avere un paracorona.

 

anche se mi sembra un simil corsa, ti do 6 mesi, poi cambi telaio.

 

buon lavoro e buone pedalate ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non so se mettere il Fixkin Lock  (non vorrei bucare il mozzo) oppure una cosa così:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

però a sto punto dovrei cambiare e mettere un mozzo pista giusto?

Guarda, io per spendere poco ho comprato il Fixkin Lock e credo di non aver fatto spesa migliore nella mia vita da ciclista. Poca spesa, tanta resa.

 

Poi la scusa di bucare il mozzo originale non regge. Intanto se cambi le ruote mi sa che non usi più qui mozzi.

 

Un'altro consiglio, vai direttamente di fissa. Salta direttamente lo step intermedio della ruota libera.

 

Ciao!

no in realtà la "scusa" del non voler bucare il mozzo è più perchè non ne ho voglia, non perchè ci sono affezionato o perchè lo voglio riutilizzare ;)

 

Spiega un pò perchè è meglio secondo te fare subito fissa e non intermedio single (sono newbbo non dimentichiamolo)... sono curioso di sentir pareri ;)

fixkin lock se vuoi spendere poco! (nel caso tu debba sostituire un pacco pignoni allora DEVI prendere il fixkin 6V, altrimenti penso che la linea catena te la puoi scordare)...

comunque per fare 7 fori sul mozzo col fixkin (cosa che da quello che ho capito non è strettamente necessaria per montarlo, ma è comunque preferibile) ci vogliono 5 minuti e 3 step:

1) prendi un trapano e ci metti una punta adatta da ferro;

2) metti il fixkin e lo stringi al massimo (vedi metodo rotafixa/pettenella);

3) fai questi famigerati 7 inviti (pochi mm!) per le viti sul mozzo;

il video l'hai visto anche tu no?? ;) se non ne hai voglia allora ti prendi i tuoi rischi ma non penso ne valga la pena...

in alternativa come ti hanno già detto puoi direttamente avvitare le viti sul mozzo col fixkin, ma credo che dovrai farlo in ogni caso con il trapano (a meno che tu non abbia le braccia di hulk)....quindi fare gli inviti col trapano non ti costa più di tanto!

 

se invece hai un centone da spendere prenditi delle ruote nuove con mozzo da corsa (doppia filettatura)+pignone+ghiera di chiusura (o anche fixkin lock se vuoi, ma ti costerebbe di più di pignone+ghiera)!

 

da quello che ho capito e letto comunque il fixkin lock tende a rovinare meno un mozzo in caso di uso intensivo (skid contiunui o quant'altro) di quanto faccia un pignone semplicemente avvitato e con la ghiera, che col tempo tende a rovinare la filettatura (il fixkin invece è tenuto ben fisso dalle viti)

 

per tutto il resto concordo con quello che hanno detto gli altri!! scatto fisso subito e gabbiette/straps assolutamente se non vuoi essere insultato qui sul forum fino a che non le metterai!! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .