Vai al contenuto

Disc Cog


UltimoDisette
 Share

Recommended Posts

Ho usato anch'io un kit fixkin per convertire una vecchia mtb che ormai non usavo più, l'ho quasi finita mi resta solamente provarla. Tuttavia la differenza tra il fixkin e il velosolo kit è che nel primo devi fare i fori sul mozzo e poi avvitare le viti, mentre nel secondo caso no. A mio parere quest'ultimo è più sicuro, efficace, facile, ecc ecc - senza nulla togliere all'ottimo kit fixkin. Sia chiaro.

Ciao

ferma tutto Fixkin fa anche mozzi completi, non solo il kit di "emergenza", io ho due di questi, tra cui il primo prototipo di prepreserie del 6 fori che ho avuto per testare il sistema e dopo 2 anni funziona ancora, più un anodizzato blu della prima serie, in questo senso è decisamente meglio della soluzione conversione di Velosolo.

http://bicifissa.blogspot.com/2009/05/mozzi-definitivi.html

3695181582_8bbbf5e6da.jpg

anodizzati rossi non se ne trovano più vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Yep! ottimi i link FGG e Velosolo.

Su FGG non mi è chiara la storia dell'anello di ottone; me la devo leggere meglio che dopo il vinello l'inglese mi è ostico.

Mi sfugge ancora l'esatta problematica del perno: ci sono differenti diametri? certi diametri non funzionano su telai corsa?

E poi tutta quella filettatura sul perno? non ne basterebbe meno?

Avere la possibilità di filettare ad hoc, sarebbe certamente una bella cosa.

Per quanto riguarda Fixkin, non trovo il mozzo recensito da Aldone.

O meglio, vedo solo la versione personalizzata con nome, tempo di attesa X e, attenzione!, spaziatura fissa (non rispaziabile) 120mm.

C'è effettivamente solo quello o son cecato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sfugge ancora l'esatta problematica del perno: ci sono differenti diametri? certi diametri non funzionano su telai corsa?

E poi tutta quella filettatura sul perno? non ne basterebbe meno?

Avere la possibilità di filettare ad hoc, sarebbe certamente una bella cosa.

in poche parole: tutti i mozzi anteriori normali hanno un perno da 9mm mentre i posteriori da 10mm da qui nascono i problemi

Per quanto riguarda Fixkin, non trovo il mozzo recensito da Aldone.

O meglio, vedo solo la versione personalizzata con nome, tempo di attesa X e, attenzione!, spaziatura fissa (non rispaziabile) 120mm.

C'è effettivamente solo quello o son cecato?

Fixkin fa mozzi a tempo perso, il suo lavoro è tutt'altro, il "problema" è che ha troppe idee (e poco tempo per svilupparle) e quindi, per la testa che ha, deve continuamente fare cose diverse, il modello che ho io non lo fa più.

Del mozzo che ho io c'è la versione nuova postata da qualche parte in questo forum, comunque è questo:

post-399-0-55266500-1299016034_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

perche il deore, è il compromesso definitivo

costa poco, scorre benino, si trova facilmente, non ha cuscinetti veri e propri, quindi si puo rispaziare...

io personalmente non farei sto sbatto per una bici da citta, e sopratutto da palo...

quando basta usare il fixkin

Link al commento
Condividi su altri siti

(Grassetto mio)

perche il deore, [...] non ha cuscinetti veri e propri, quindi si puo rispaziare...

In che senso non ha cuscinetti veri e proprî? Che io sappia tutti i mozzi hanno cuscinetti (che siano a sfere libere o ingabbiate non cambia, cuscinetti rimangono) e anche quelli a sfere libere possono essere rispaziati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che se non hai un perno passante, rispaziare sia + problematico, se non impossibile.

perche il deore, è il compromesso definitivo

costa poco, scorre benino, si trova facilmente, non ha cuscinetti veri e propri, quindi si puo rispaziare...

io personalmente non farei sto sbatto per una bici da citta, e sopratutto da palo...

quando basta usare il fixkin

Chi ha parlato di bici da palo :)

Comunque se hai una ruota o un mozzo, può essere vantaggioso il fixkin, ma se devi partire da 0 perchè non usare un mozzo praticamente già predisposto?

Per l'utilizzo urbano, non sul liscio parquette, un mozzo da MTB mi sembra più indicato di un pista.

E poi anche per una bici da palo, hai un mozzo che trovi usato a pochi euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

pure io uso mozzi shimano anteriori con 6 ISO per disco.

sicurezza quasi totale (il quasi è un eufemismo) e prezzi irrisori. prendili da crc! 12/18 euri circa a seconda dei fori.

l'unica pecca (ma vabbè anche no) è lo sbatti della campanatura per centrare la ruota e linea catena ma per il resto è bomba. poi ti compri i pignoni su velosolo o fixkin

bella

Yesh

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai bisogno di una coppia di ruote da zero...

con 50euri compri copertonino da corsa...

le converti col fixkin... e fine

molto meno di un mozzo mtb e di assemblare una o due ruote

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai bisogno di una coppia di ruote da zero...

con 50euri compri copertonino da corsa...

No, a me servono delle

Loggati per vedere il contenuto
, da zero. :D

Poi, io ho sempre pettenellato. Fixkin potrebbe essere un'altra soluzione.

Dove me la fai saltar fuori una coppia nera a 50 dolla? Aspetto MP!

pure io uso mozzi shimano anteriori con 6 ISO per disco.

Allora, già che sei esperienziato in materia, dimmi un pò: che mozzi shimano usi? Perchè io cercando qua e la, trovo info discordanti (o non le trovo proprio) sul diametro del perno passante.

I Deore sono 9 o 10mm? LX? XT?

E' così fondamentale avere un perno da 10mm o con una buona stretta di bulloni sui forcellini si risolve?

Dai, butta giù due righe sul procedimento di costruzione! Fai del bene alla comunità!

Link al commento
Condividi su altri siti

io nn ho mai usato un shimano e mai usato un mtb 6 fori...

dico solo che se usi un lock di fixkin, è praticamente come un 6 fori...

in ogni caso a nessuno si e mai sbragato... ergo sara resistente...

ti prendi una coppia come queste e ci monti il lock se hanno il filetto, magari 6v cosi non dovete rispaziare, se no tiri giu il mozzo e monti uno da mtb, per il mozzo cercati quello che usa velosolo, e prendete solo il kit di conversione, con l'asse filettato e i distanziali...

se il mozzo mtb (che si trovano a 32 e 36 raggi) non ha i raggi giusti, chiamate fixkin, e ve lo fate fare su misura...

http://www.subito.it/biciclette/coppia-di-ruote-mavic-bari-22607070.htm

http://www.subito.it/biciclette/ruote-vuelta-zerolite-gorizia-20248820.htm

http://www.subito.it/biciclette/ruote-vuelta-crosser-strada-per-shimano-pesaro-urbino-13667146.htm

http://www.subito.it/biciclette/coppia-ruote-campagnolo-vento-g3-ferrara-21911917.htm

in ogni caso usate questi assi, cosi non avete problemi con gli sganci rapidi...

http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/sganci-rapidi-brugola-mounty-special

guardate che se cercate bene, trovate coppie gommate, a 60/80 euro, 8 euro di sgancio, 20 lock6v, 10euro pignone

diciamo che se spendete 120 euro, potreste prendervi una coppia gipiemme, si trovano dappertutto...

solo che la qualita è quella che è, idem il peso, e la resistenza del pignone...

e in piu non sono gommati...

Link al commento
Condividi su altri siti

pure io uso mozzi shimano anteriori con 6 ISO per disco.

Allora, già che sei esperienziato in materia, dimmi un pò: che mozzi shimano usi? Perchè io cercando qua e la, trovo info discordanti (o non le trovo proprio) sul diametro del perno passante.

I Deore sono 9 o 10mm? LX? XT?

E' così fondamentale avere un perno da 10mm o con una buona stretta di bulloni sui forcellini si risolve?

Dai, butta giù due righe sul procedimento di costruzione! Fai del bene alla comunità!

guarda ti dirò che io ho sempre usato i più economici shimano di crc senza problemi

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=38226

non sono così ferrato in materia mozzi, mi spiace :(

poi comunque metti in conto di cambiare il perno e quello l'ho fatto fare direttamente da Cicli Cornale (per portare un esempio) insieme alla raggiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .