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da usare come fisso/libero per il fuoristrada ma ottenni solo risposte del cazzo.

Certo, costa di piú di un mozzo Shimano ma ha già l'asse senza sgancio rapido.

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Qui c'è diffidenza perchè a qualcuno, a parlare di mozzo MTB montato su telaio pista, si ritira il pistolino :D

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da usare come fisso/libero per il fuoristrada ma ottenni solo risposte del cazzo.

Certo, costa di piú di un mozzo Shimano ma ha già l'asse senza sgancio rapido,

A parte le burle... interessante quel mozzo, ma non ho trovato recensioni per me decifrabili in giro.

Questi di

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son tedeschi ed hanno un macello di prodotti in catalogo...

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  • 4 weeks later...

Rieccomi sulla questione Disc Cog.

Ho un mozzo anteriore Shimano DeoreXT M755. Arriva quindi il momento della conversione in posteriore.

Ora il perno con QR in dotazione è effettivamente un 9mm da anteriore (quindi nei forcellini post ci balla).

La domanda da 100 punti è: devo fare dei numeri da circo per buttarci dentro un perno posteriore più grosso (quindi probabilmente cambiare coni e dadi) o me ne frego e posso montare anche un semplice perno anteriore lungo a sufficienza?

Su Velosolo non trovo specifiche relative al diametro dell'asse, ne venduto singolarmente ne nel caso del loro mozzo convertito.

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Uhm... ho trovato questo interessante passaggio "take a cheap front Shimano hub, which has a 9mm threaded axle. Replace it with a solid rear 10mm Shimano axle (available for ~$10 with cones). Shimano front & rear hubs have the same ball bearing and cone dimensions (9 balls/side) so the cones on the rear axle will work just fine in the front hub-shell" su un

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precedentemente postato da Aldone...

Modificato da Nephasto (visualizza cornologia modifica)
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Uhm... ho trovato questo interessante passaggio "take a cheap front Shimano hub, which has a 9mm threaded axle. Replace it with a solid rear 10mm Shimano axle (available for ~$10 with cones). Shimano front & rear hubs have the same ball bearing and cone dimensions (9 balls/side) so the cones on the rear axle will work just fine in the front hub-shell" su un

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si esatto, basta cambiare il perno con uno da 10mm

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E perché quelli di Velosolo ne consigliano quel modello in particolare? Piú facile cambiare l'asse? A parte che se non si ha voglia di mettere l'asse e hai i forcellini tipo pista si può mettere un chain tug, come sulle bici a bacchetta. Di sicuro non si muove.

Mi sa che piú che prendere quello di Pointbike, punto su un normale posteriore con disco per il mio progetto di fuoristrada, cosí se voglio mettere il cambio ho già la ruota pronta.

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E perché quelli di Velosolo ne consigliano quel modello in particolare? Piú facile cambiare l'asse?

Ho mailato Velosolo.

Il modello che consigliano loro, M756, nasce già con l'asse da 10mm, quindi con i coni e dadi già della dimensione giusta.

Lo stesso perno che vendono sul sito è da 10mm, quindi tutto molto più facile.

  • Like 2
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Mozzo pronto per montare pignone ed essere raggiato.

Allora, il modello Shimano 755, come il 756 consigliato da Velosolo, monta un perno da 10mm.

Però lo si può scoprire soltando smontandolo in quanto gli ultimi 2 mm che sporgono dal controdado hanno un diametro di 9mm in modo da appoggiare correttamente nell'alloggio della forca.

Mi spiego meglio: coni, dadi e filettatura del perno sono 10mm (M10 trovate scritto sulle tavole tecniche); la sezione dell'estremità non filettata è da 9mm adatta alla forcella classica.

Non c'è quindi nessun problema a sostituire il perno QR originale con un 10mmx 170mm adatto al carro posteriore da corsa.

Doveste comprare un mozzo Shimano per farvi un disc-cog, consultate le tavole che trovate

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, sotto HB Front hub, modello per modello.

I mozzi più comodi sono quelli che utilizzano

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(ovvero con il buco da 10mm).

Occhio perchè in questi modelli la Shimano non usa un cono classico (come succede invece col modello di mozzo che si vede nel link postato da Aldone, e da me citato).

Nel caso il mozzo non nascesse con un asse da 10mm (quindi 9 o 9,5) può quindi essere un problema riuscire a reperire coni e sfere adatti a montare un perno maggiorato.

Nel mio caso, credendo di dover passare da un perno da 9 a uno da 10, mi son praticamente sentito dare del pazzo da tutti i Sivende del circondario.

Mi son dovuto sbattere io a cercare le tabelle online ed infine scoprire che effettivamente c'era già un perno da 10mm.

Modificato da Nephasto (visualizza cornologia modifica)
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Mozzo pronto per montare pignone ed essere raggiato.

Allora, il modello Shimano 755, come il 756 consigliato da Velosolo, monta un perno da 10mm.

Però lo si può scoprire soltando smontandolo in quanto gli ultimi 2 mm che sporgono dal controdado hanno un diametro di 9mm in modo da appoggiare correttamente nell'alloggio della forca.

Mi spiego meglio: coni, dadi e filettatura del perno sono 10mm (M10 trovate scritto sulle tavole tecniche); la sezione dell'estremità non filettata è da 9mm adatta alla forcella classica.

Non c'è quindi nessun problema a sostituire il perno QR originale con un 10mmx 170mm adatto al carro posteriore da corsa.

Doveste comprare un mozzo Shimano per farvi un disc-cog, consultate le tavole che trovate

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, sotto HB Front hub, modello per modello.

I mozzi più comodi sono quelli che utilizzano

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(ovvero con il buco da 10mm).

Occhio perchè in questi modelli la Shimano non usa un cono classico (come succede invece col modello di mozzo che si vede nel link postato da Aldone, e da me citato).

Nel caso il mozzo non nascesse con un asse da 10mm (quindi 9 o 9,5) può quindi essere un problema riuscire a reperire coni e sfere adatti a montare un perno maggiorato.

Nel mio caso, credendo di dover passare da un perno da 9 a uno da 10, mi son praticamente sentito dare del pazzo da tutti i Sivende del circondario.

Mi son dovuto sbattere io a cercare le tabelle online ed infine scoprire che effettivamente c'era già un perno da 10mm.

grande +1, grazie mille delle info, al momento non avevo mai sostituito il perno io ma sempre fatto fare dal ciclista.

almeno ho info in più per la prossima volta!

Modificato da tokun (visualizza cornologia modifica)
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Nephasto eri te ieri alla Stecca col mozzo? :)

Mais oui!

Ero proprio io.

Sempre benedetta sia la ciclofficina!

tu cosa ci facevi li?

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Ciao,

io ho un deore con pignone 6 fori di Fixkin...giro da tempo e zero problemi, io h opreso il mozzo da CRC (Avevo gli esplosi di shimano che si possono scaricare dal loro sito quindi sapevo già che il cono aveva filetto da 10), a casa avevo un asse passante da 10 residuato di un mozzo posteriore specialized con relativi dadi con rondella imperdibile di quando avevo la Big Hit e sono riuscito a distruggerne il mozzo posteriore, a quel punto mi sono fatto fare delle boccole di alluminio per spaziare correttamente la battura e cambiato il tutto....l'unico sbattimento è la campanatura che risulta molto "spinta" da un lato, ma il risultato è eccezionale e molto bello a vedersi...

Ciao

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Nephasto eri te ieri alla Stecca col mozzo? :)

Mais oui!

Ero proprio io.

Sempre benedetta sia la ciclofficina!

tu cosa ci facevi li?

Montaggio movimento centrale e guarnitura ad una bdc, poi ho ceduto il posto ad un gazzetta viola...

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io ho un deore con pignone 6 fori di Fixkin...giro da tempo e zero problemi [...]

l'unico sbattimento è la campanatura che risulta molto "spinta" da un lato, ma il risultato è eccezionale e molto bello a vedersi...

Grande Cyclope, son contento di sentire un'altra voce soddisfatta del disc-cog: vuol dire che mi sto sbattendo nella direzione giusta!

Per quanto riguarda la campanatura, dipende sicuramente dalla battuta del carro e dalla linea catena.

Io con un carro da 120mm e linea catena da 46mm, a occhio, mi trovo col mozzo praticamente centrato: la raggiatura dovrebbe risultare praticamente simmetrica.

Esteticamente l'impressione è decisamente cazzuta: il mozzo da un'impressione di solidità e robustezza da carroarmato ma il mozzo è bello scorrevole.

Io ne farò un uso urbano ma per i trick dev'essere una cannonata.

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