Vai al contenuto

rimagliare catena....


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ieri pulizia della catena....innanzi tutto  vorrei chiedervi se tutte le maglie sono uguali per smagliare o ce n'è una apposita per l'apertura, la catena è vecchio stampo...

Una volta rimagliata ho il problema che la maglia non scivola bene, è duretta, ed infatti intorno alle pulegge rimane sollevata. provato a mettere diesel per lubrificare e smuovere un po con le mani ma ad oggi nulla. Nel rimagliare non ho sentito nessun click, ho provato più volte ma niente, catena non clickante 

Link al commento
Condividi su altri siti

 ho provato più volte ma niente

Hai seguito la bibbia della meccanica di bici devo dire....

 

 

Se la catena è vecchio stampo....devi scaldare un ago con l'accendino, magnetizzarlo e controllare con una bussola se segna precisamente il nord.

Poi devi passare la punta dell'ago su ogni pernino della catena, quello che attrae meno di tutti l'ago è quello da smagliare.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 ho provato più volte ma niente

Hai seguito la bibbia della meccanica di bici devo dire....

 

 

Se la catena è vecchio stampo....devi scaldare un ago con l'accendino, magnetizzarlo e controllare con una bussola se segna precisamente il nord.

Poi devi passare la punta dell'ago su ogni pernino della catena, quello che attrae meno di tutti l'ago è quello da smagliare.

non ce credo manco se lo vedo.....cmq mi pare di capire che un perno specifico di apertura ci sia.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perni specifici per l'apertura non ce ne sono...uno vale l'altro...per quanto riguarda il fatto che una volta rimagliata la catena sia un po dura è normale...per rimetterla in sesto devi prendere la catena e tenendo la maglia che non scorre bene tra le due mani, iniziare a muoverla come se volessi rompere la catena (non forzando troppo ovviamente) da un senso e dall'altro per due o tre volte e vedrai che torna tutto come nuovo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perni specifici per l'apertura non ce ne sono...uno vale l'altro...per quanto riguarda il fatto che una volta rimagliata la catena sia un po dura è normale...per rimetterla in sesto devi prendere la catena e tenendo la maglia che non scorre bene tra le due mani, iniziare a muoverla come se volessi rompere la catena (non forzando troppo ovviamente) da un senso e dall'altro per due o tre volte e vedrai che torna tutto come nuovo!

fatto,ma anche in senso parallelo al perno della maglia?

e se lubrifico e ci giro comunque con un po di giri non se mette apposto?

parlo di una bdc

Link al commento
Condividi su altri siti

Perni specifici per l'apertura non ce ne sono...uno vale l'altro...per quanto riguarda il fatto che una volta rimagliata la catena sia un po dura è normale...per rimetterla in sesto devi prendere la catena e tenendo la maglia che non scorre bene tra le due mani, iniziare a muoverla come se volessi rompere la catena (non forzando troppo ovviamente) da un senso e dall'altro per due o tre volte e vedrai che torna tutto come nuovo!

fatto,ma anche in senso parallelo al perno della maglia?

e se lubrifico e ci giro comunque con un po di giri non se mette apposto?

parlo di una bdc

Esatto...devi agire come se volessi allargare lateralmente la maglia incriccata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .